Breaking News
© Getty Images

Viaggi, russi, statunitensi e canadesi "pazzi" per le attrazioni italiane: Basilicata top

Lo studio di TripAdvisor: in 10 anni l’Italia ha totalizzato un punteggio medio totale di 4.40 pallini su 5

VIAGGI TRIPADVISOR RISULTATI ATTRAZIONI ITALIANE / ROMA - TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha reso noto i risultati di uno studio sui trend delle recensioni relative alle attrazioni italiane presenti su portale.
Lo studio evidenzia l’apprezzamento dei viaggiatori internazionali nei confronti delle attrazioni del Bel Paese: negli ultimi dieci anni, dal 2006 al 2015, hanno totalizzato un punteggio medio totale di 4.40 pallini su 5.

LAZIO LA PIU’ RECENSITA, BASILICATA TOP - Analizzando nel dettaglio il punteggio delle recensioni attribuito dai viaggiatori di tutto il mondo di TripAdvisor tra il 2006 e il 2015 emerge che in Italia ci sono tante attrazioni che richiamano ogni anno innumerevoli viaggiatori da tutto il mondo.
La Basilicata vanta il punteggio medio più alto per le recensioni con una media di 4.57 pallini su 5, Toscana seconda con 4.50 e Umbria terza con 4.49 seguita dal 4,48 della Campania e dal 4,46 del Lazio.
Considerando invece il numero di recensioni relative alle attrazioni postate su TripAdvisor, è il Lazio a primeggiare con Toscana e Veneto che completano il podio.

Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia, ha commentato i dati del portale: "L’Italia vanta un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di indubbio valore e i dati di questo studio confermano che le attrazioni del Bel Paese riscuotono il plauso dei viaggiatori di tutto il mondo.
I viaggiatori interessati a scoprire le attrazioni più apprezzate dalla nostra community nella destinazione di loro interesse possono visitare il sito e prenotare tour e ingressi direttamente su TripAdvisor".

I VOTI DALL’ESTERO – I risultati che emergono dallo studio evidenziano come siano i russi i maggiori estimatori del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale italiano.
Confrontando il punteggio medio delle recensioni attribuito dalle varie nazionalità alle attrazioni italiane tra il 2008 e il 2015, infatti, emerge che i viaggiatori russi sono coloro che hanno maggiormente apprezzato le attrazioni del Bel Paese attribuendo un punteggio medio delle recensioni pari a 4.74 su 5.
Dopo i russi sono gli statunitensi, i canadesi, gli svedesi e i brasiliani ad apprezzare di più l’Italia.  Un altro dato da analizzare è invece il senso critico dei viaggiatori nostrani: gli italiani hanno attribuito alle attrazioni autoctone un punteggio medio pari a 4.31, inferiore rispetto al punteggio medio delle recensioni attribuito dai visitatori provenienti da altri 23 Paesi.

PER TIPOLOGIA DI VIAGGIATORI - Lo studio del portale dedicato ai viaggi ha inoltre evidenziato che il punteggio medio attribuito alle attrazioni italiane tra il 2006 e il 2015 varia in base alla tipologia di viaggiatore.
I viaggiatori business sono risultati i più propensi ad attribuire un punteggio più alto con una media di 4.45 pallini su 5, seguiti da chi viaggia da solo con una media di 4.43 e dai viaggiatori accompagnati dal partner o dagli amici, a pari merito con 4.42.

S.C.

<==

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)

    Mercato   Genoa   Inghilterra
    Genoa, gli occhi della Premier su Pellegri
    Genoa, gli occhi della Premier su Pellegri
    Chelsea e Manchester City mettono nel mirino il giovane bomber
    Mercato   Juventus   Spagna
    Calciomercato Juventus, idea Marotta: Oblak per il post Buffon
    Calciomercato Juventus, idea Marotta: Oblak per il post Buffon
    Dirigenza bianconera stregata dal talento dell'Atletico Madrid
    Mercato   Milan  
    Calciomercato Milan, rinnovo Suso: ecco quando firmerà
    Calciomercato Milan, rinnovo Suso: ecco quando firmerà
    Montella ha ribadito la sua importanza e finalmente è il momento della firma
    Mercato   Juventus   Lazio
    Juventus, Inzaghi vola: le 5 qualità che hanno stregato i bianconeri
    Juventus, Inzaghi vola: le 5 qualità che hanno stregato i bianconeri
    Marotta e paratici puntano il tecnico della Lazio per il dopo Allegri
    Mercato   Milan  
    Calciomercato Milan, incontro per Suso: sì al rinnovo
    Calciomercato Milan, incontro per Suso: sì al rinnovo
    Ormai chiusa la trattativa per il prolungamento dell'esterno spagnolo
    Mercato   Lazio   Napoli
    Calciomercato Lazio, Milinkovic-Napoli: c'è la conferma
    Calciomercato Lazio, Milinkovic-Napoli: c'è la conferma
    Mateja Kezman, procuratore del centrocampista serba, sull'interesse degli azzurri per il suo assistito
    Mercato   Roma   Francia
    Calciomercato Roma, saudade Gonalons: "Volevo essere il Totti dell'OL"
    Calciomercato Roma, saudade Gonalons: "Volevo essere il Totti dell'OL"
    Il centrocampista francese rivela: "Desidero tornare al Lione"