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Salute, dieta? Non piu' sei pasti: bastano due abbondanti

Lo studio e' stato condotto dall'istituto di medicina sperimentale di Praga e presentato al meeting dell'American diabetes association di Chicago

SALUTE DIETA? NON PIU' SEI PASTI: BASTANO DUE ABBONDANTI / ROMA - Per ritrovare la linea e perdere peso non serve distribuire le calorie giornaliere in sei piccoli pasti, basta, invece, concedersi una colazione e un pranzo 'ricchi' saltando cena e spuntini.

E' quanto emerso dallo studio presentato al meeting dell'American diabetes association (Ada) di Chicago dall'istituto di medicina sperimentale di Praga. I ricercatori hanno condotto l'indagine su 52 persone affette da diabete di tipo 2 e in sovrappeso, divise in due gruppi. A parità di calorie introdotte nella giornata, il primo gruppo le ha consumate a colazione e a pranzo, il secondo le ha divise in sei spuntini divisi nella giornata. Alla fine delle 12 settimane di dieta coloro i quali avevano mangiato tutto a colazione e a pranzo hanno perso una media di 1.23 punti dell'Indice di massa corporea, mentre gli altri lo 0,82.

Hana Kahleova, a capo dell'indagine, ha spiegato: "Saltare la colazione e mangiare di più nella giornata è sbagliato anche perché il deposito dei grassi è maggiore nel pomeriggio e alla sera dopo la cena. Il segreto è invertire l'ordine e consumare i cibi soprattutto al mattino e a pranzo".

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