• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Dai campi > PAGELLE E TABELLINO DI LIVERPOOL-CHELSEA

PAGELLE E TABELLINO DI LIVERPOOL-CHELSEA

'The Mourinho's wall' vince ancora. Gerrard sfortunato, Ivanovic granitico


Demba Ba in gol (Getty Images)
Omar Parretti

27/04/2014 18:32

PAGELLE E TABELLINO DI LIVERPOOL-CHELSEA / LIVERPOOL – Il Chelsea vince per 2-0 ad Anfield contro un buon Liverpool che però sbatte contro la difesa dei Blues. Grande gara di Ivanovic da centrale, bene l'esordiente Kalas. In attacco Demba Ba sfrutta le poche occasioni. Tra le file dei Reds spiccano Sakho e Skrtel, delude l'attacco. Gerrard regala l'1-0 al Chelsea.

 

LIVERPOOL

Mignolet 6 – Il Chelsea arriva poche volte al tiro ma si fa trovare preparato. Non riesce a fermare Demba Ba lanciato verso la sua porta, ma il senegalese ha davvero tanto tempo  per prendere la mira e colpire. Sul raddoppio è lasciato solo da tutti i suoi intenti a cercare di segnare il gol del pareggio.

Johnson 6 – Una forza pazzesca nell'attaccare sulla propria fascia di competenza dove duella costantemente con Schürrle, spesso riesce anche a saltarlo e a mettere cross interessanti per i compagni di squadra. Cala alla distanza.

Skrtel 6,5 – Grande autorità e personalità nel dirigere il pacchetto arretrato del Liverpool. Compie numerosi interventi anche correndo qualche rischio e prendendosi giustamente le proprie responsabilità nei compiti difensivi.

Sakho 6,5 – Buona partita del centrale francese che gestisce al meglio lo scontro con Demba Ba, infatti il gol del senegalese arriva solamente grazie ad un errore di Gerrard. Quando si stacca dalla linea difensiva trova puntualmente l'anticipo sugli avversari.

Flanagan 5,5 – E' limitato in fase offensiva poiché molto impegnato a difendere sui contropiedi avversari. Una partita non esattamente esaltante. Dal 81' Iago Aspas s.v.

Lucas 6 - Il suo compito è di andare a pressare i giocatori del Chelsea in una zona molta avanzata per spezzare sul nascere le ripartenze dei Blues, si applica ottimamente e mette in campo la grinta di sempre. Esce nel secondo tempo quando Rodgers ridisegna il Liverpool per trovare il gol. Dal 58' Sturridge 5,5 – Impatto nullo sulla gara.

Gerrard 5 – Ovviamente è lui che detta il primo passaggio e avvia le manovre offensive dei Reds, grande visione di gioco e grande precisione negli appoggi, poi arriva l'errore che manda in rete il Chelsea : sbaglia uno stop e scivola a terra con Demba Ba che va a segnare. L'episodio segna in maniera indelebile la sua partita e di fatto la decide. Sfortunato.

Allen 5,5 – Non trova mai la giocata giusta per lanciare i compagni e non lascia il proprio marchio sulla contesa.

Sterling 6 – Parte a destra ma svaria per tutto il match non dando punti di riferimento agli avversari, cerca gli spazi necessari per colpire ma la difesa del Chelsea è schierata straordinariamente e il giovane attaccante del Liverpool non riesce a pungere.

Coutinho 5,5 – Gioca una buona prima frazione mettendo in difficoltà la difesa dei Blues con i suoi movimenti e con alcuni lanci per i compagni. Nel corso del match però finisce anche lui con lo sbattere contro il muro dei Blues.

Suarez 5,5 – Il pistolero si impegna molto e non getta mai la spugna ma manca la sua solita giocata risolutrice, con il passare dei minuti esce fuori anche la sua parte testarda e finisce la partita senza andare in gol.

All. Rodgers 5,5 – Il Liverpool domina il gioco e schiaccia in difesa il Chelsea che gioca una partita d'attesa per pungere con le ripartenze. Ai suoi però manca il cambio di passo e i Blues costringono solamente a conclusioni dalla distanza che terminano o tra le braccia di Schwarzer o addosso ai cartelloni pubblicitari. Per una partita del genere avrebbe fatto comodo una punta molto fisica.

CHELSEA

Schwarzer 6,5 – Tantissime parate per il portiere australiano che si fa trovare pronto e si riscatta dopo il grave errore contro il Sunderland. Riesce a trasmettere fiducia al reparto

Azpilicueta 6 – Assente in fase offensiva ma ben presente in difesa dove lotta anche con una certa ruvidità. Partita positiva.

Ivanovic 7 – Non perde la concentrazione nemmeno per un minuto, nemmeno per un secondo, e difende la propria porta fino alla fine. Allontana il pallone dalla propria area di rigore un numero incalcolabile di volte : un autentico muro, un'autentica sicurezza

Kalas 6,5 – Esordio assoluto in Premier League in una partita delicatissima, ma lui sfoggia una buona prestazione nonostante la visibile emozione e qualche piccolo errore. E' solo la prima partita ma teniamolo d'occhio.

A.Cole 6 – E' il leader della difesa dei Blues. Dalla sua parte c'è il rapidissimo Sterling ma lui riesce ad arginarlo con esperienza ed ordine. Preziosissimo.

Mikel 6 – Insieme a Matic fa filtro davanti alla difesa e prende parte al muro di Mourinho. Intensità e sacrificio al servizio dei compagni.

Matic 6,5 – Gioca in posizione molto bassa e sfrutta i centimetri per dominare su tutti i palloni alti. Talvolta pecca in fase d'impostazione ma la sua partita in difesa è ottima.

Salah 6 - Pericoloso nelle ripartenze perché abbina velocità e tecnica in maniera ottima, per questo è cercato molto dai compagni di squadra in fase d'attacco. Non riesce sempre a saltare l'uomo ma si rende protagonista di una prova positiva. Dal 60' Willian 6 – Trenta minuti di buon livello conditi dal gol a tempo scaduto. Un gol decisamente semplice sia chiaro.

Lampard 6 – Lucas lo prende in consegna e non regala spazio per le sue aperture, allora esce fuori il Lampard grintoso che lotta su ogni singolo pallone e si sacrifica per i suoi Blues.

Schürrle 6 – Soffre le discese sulla fascia di Johnson ma non demorde e lotta per tutta la sua partita mostrando grinta ed impegno. Nel primo tempo è abbastanza assente dalla manovra offensiva poiché il gioco si sviluppa sopratutto a sinistra, ma nel corso del match cresce e aumenta anche le proiezioni offensive. Grintoso. Dal 77' Cahill 6 – Altro mattone inserito da Mourinho al muro del Chelsea per difendersi dalle sfuriate finali dei Reds.

Demba Ba 6,5 – Gioca un primo tempo di livello decisamente basso poi sfrutta l'errore che nessuno si aspetta, quello di Steven Gerrard : controllo sbagliato del centrocampista inglese e Ba può involarsi verso la porta per poi battere l'estremo difensore avversario. Per il resto della partita si prende a sportellate con i centrali avversari  nel tentativo di dare un punto d'appoggio ai contropiedi dei Blues. Bravissimo a sfruttare il poco che viene concesso. Dall' 84' Torres 6 – In campo aperto a tu per tu con Mignolet regala l'assist dello 0-2 al compagno di squadra Willian.

All. Mourinho 7 – Gestisce la vigilia del match con la solita abilità minacciando addirittura di schierare la primavera, non succede, ma le sorprese nell'undici titolare non mancano : esordio in Premier League per il ventenne Kalas al centro della difesa. Il suo Chelsea attende le mosse dei Reds per poi colpire in contropiede, l'atteggiamento tipico delle squadre del portoghese nei match cruciali, e come spesso accade finisce con l'aver ragione. O lo ami o lo odi ma il suo muro difensivo funziona.


Arbitro : Atkinson 6 – Al 38' non concede un calcio di rigore a favore dei Blues a seguito di un chiaro tocco di mano di Flanagan su tiro di Salah, va specificato che il giocatore dei Reds è molto vicino all'egiziano al momento della conclusione . Al limite un contatto in area di rigore tra Kalas e Sterling dove decide di lasciar correre. Gestisce bene un match che non è comunque caratterizzato da isterismi eccessivi nonostante l'alta posta in palio.



TABELLINO

LIVERPOOL-CHELSEA  0-2

Liverpool (4-3-2-1): Mignolet; Johnson, Skrtel, Sakho, Flanagan (Dal 81' Iago Aspas); Lucas (Dal 58' Sturridge), Gerrard, Allen; Sterling, Coutinho; Suarez. All. Rodgers

Chelsea (4-2-3-1):
Schwarzer; Azpilicueta, Ivanovic, Kalas, A.Cole; Mikel, Matic; Salah (Dal 60' Willian), Lampard, Schürrle (Dal 77' Cahill); Demba Ba (Dall' 84 Torres). All. Mourinho

Arbitro: Martin Atkinson

Marcatori: 48' Demba Ba (C), 93' Willian (C )

Ammoniti:
21' Salah (C ), 43' Lampard (C )

Espulsi: 




Commenta con Facebook