Breaking News
© Getty Images

Italia, entro il 31 la lista definitiva: tutti i ballottaggi di Conte

La prima scrematura è stata fatta, ora il commissario tecnico ha una settimana per prendere le ultime decisioni

ITALIA DECISIONI CONTE CONVOCATI EURO 2016 / ROMA - La lista dei pre convocati dell'Italia è stata diramata: il ct Antonio Conte ha scelto i 30 calciatori che concorreranno per uno posto ai prossimi Europei. Le sorprese, come di consueto, non sono mancate: le principali portano a Rugani, Sturaro e Insigne. Da sottolineare, però, la 'sopravvivenza' di Zappacosta, Bernardeschi e Benassi allo stage, dove sono stati tagliati Mirante, Sportiello, Izzo, Tonelli, De Silvestri, Cataldi, Borini, Soriano e Pavoletti

Domani scatterà il ritiro a Coverciano, quindi sono rimasti a disposizione solamente sette giorni al selezionatore azzurro per decidere la lista definitiva dei 23 da portare in Francia. E qualche scelta 'sanguinosa' non è da escludere: se la porta è stata ormai blindata col trio Buffon-Sirigu-Marchetti, in difesa si assisterà ad una lotta tra Astori, Ogbonna e Rugani per due posti a disposizione (quelli di riserva al terzetto juventino Barzagli-Bonucci-Chiellini). Sulle fasce assisteremo, invece, al duello tra Bernardeschi e Zappacosta, con il primo avvantaggiato in quanto capace di giocare anche esterno offensivo. 

Inutile sottolineare come i principali dubbi provengano dal centrocampo: le condizioni di Motta e Montolivo verranno monitorare nei prossimi giorni, ecco allora che Jorginho, Benassi e Sturaro si daranno battaglia per una maglia. In avanti, infine, Insigne ha superato il primo step, ora cercherà di insidiare il 'fedelissimo' Eder, apparso appassito dal trasferimento all'Inter in poi: dalla sua il partenopeo ha una migliore condizione atletica, ma una minore duttilità tattica. La sua qualità basterà per convincere Conte?

D.G.

Italia  
Italia, Balotelli presto di nuovo in azzurro?
Italia, Balotelli presto di nuovo in azzurro?
Il ct Ventura e Oriali sugli spalti per Nizza-Psg
Italia   Roma  
Italia, i convocati di Ventura: presente anche Emerson Palmieri
Italia, i convocati di Ventura: presente anche Emerson Palmieri
Il ct ha chiamato per il raduno di Coverciano i giocatori emergenti del momento
Italia   Genoa  
Genoa, Izzo sulla possibile pesantissima squalifica: "Sto vivendo un incubo"
Genoa, Izzo sulla possibile pesantissima squalifica: "Sto vivendo un incubo"
Il 25enne difensore napoletano rischia 6 anni di squalifica più la preclusione e un'ammenda di 20 mila euro.