Breaking News
  • PAGELLE E TABELLINO DI BELGIO-INGHILTERRA: Hazard & Kompany arrivano terzi
    © Getty Images

PAGELLE E TABELLINO DI BELGIO-INGHILTERRA: Hazard & Kompany arrivano terzi

Terzo posto storico per i belgi, guidati dal loro capitano nella vittoria sugli inglesi. Kane delude, ma resta capocannoniere

PAGELLE E TABELLINO DI BELGIO-INGHILTERRA PROMOSSI E BOCCIATI – Terzo posto storico per il Belgio, che merita nettamente la vittoria nella 'finalina' contro l'Inghilterra di Southgate tornando a casa a testa alta, dopo aver disputato un Mondiale da vero outsider. Di Mounier il gol del vantaggio in apertura, di Hazard il raddoppio finale. Fiamminghi superiori agli inglesi per tutto l'arco dei 90'. Delude Kane, che però resta capocannoniere del torneo a quota sei gol, a meno di clamorosi stravolgimenti nella finalissima tra Francia e Croazia. 

 

BELGIO

Courtois 6 - Poco impegnato, svolge ordinario lavoro di amministrazione. 

Alderweireld 7 - Respinge sulla linea di porta il tiro di Dier al 70' con Courtois ormai battuto. Il suo intervento vale esattamente come un gol.

Kompany 6 - L'unico errore della sua gara costa quasi caro al Belgio, ma Alderweireld salva tutto sulla linea. Per il resto controlla bene, soprattutto Kane.

Vertonghen 6 - Fatica soprattutto nella ripresa, quando si sentono le fatiche di questo finale di stagione mondiale. Buoni alcuni interventi però.

Chadli 6,5 - E' lui a sfornare il perfetto assist per la conclusione vincente di Meunier ad inizio gara. Poi si infortuna ed è costretto a chiedere il cambio. Dal 39' Vermaelen 6 - Contribuisce a difendere il vantaggio belga fino alla fine.

Tielemans 6,5 - Gioca con personalità in mezzo al campo, uscendo bene palla al piede e accompagnando spesso l'azione offensiva dei compagni. Dal 78' Dembelè s.v.

Menuier 7 - Brucia Rose in apertura di gara e mette dentro il buon pallone messo in mezzo da Chadli. Nella ripresa va vicino al raddoppio con la gran botta respinta in tuffo da Pickford.

Witsel 6 - Solita partita divisa fra lo schermo che fornisce alla difesa ed il primo giro palla di cui è protagonista. Un po' sottotono però rispetto ad altre uscite.

Hazard 7 - La palla rimane sempre incollata ai suoi piedi. Svaria su tutto il fronte d'attacco senza dare mai punti di riferimento ai difensori avversari e cercando spesso la soluzione personale. La voglia di gol viene premiata nel finale dal grande assist di De Bruyne. Lui si dimostra glaciale di fronte al portiere inglese.

Lukaku 6 - Non riesce ad andare in gol nonostante qualche buona occasione. Appare stanco e poco lucido sotto porta, ma in avvio da il via all'azione che porta al vantaggio di Meunier. Termina a quota 4 gol il Mondiale. Dal 60' Mertens 6,5 - Gioca sempre di prima contribuendo a tenere alta la squadra nel momento più delicato del match. 

De Bruyne 7 - In veste di assist-man risulta quasi sempre letale per la difesa inglese. Non sbaglia un pallone: di alto livello la sua prestazione.

All. Martinez 7 - Al netto della stanchezza che può esserci al penultimo atto di una competizione usurante come un Mondiale, i suoi ragazzi forniscono una prestazione esaltante. E' una macchina perfettamente oliata e organizzata nel gioco, questo Belgio.

Il merito non può che essere suo. 

 

 

INGHILTERRA

Pickford 6,5 - Nonostante i due gol incassati, sui quali però non ha colpe, è fra i protagonisti in positivo per la gran parata effettuata sulla sventola di Meunier nella ripresa.

Stones 5,5 - A volte balla anche lui, altre riesce a metterci qualche pezza. Ma l'attacco belga lo mette costantemente sotto pressione.

Jones 5 - De Bruyne lo infila a fine gara con un assist vincente per Hazard che lo disorienta. Sbaglia molti interventi.

Maguire 6 - Il più roccioso dei suoi. Soffre ma non combina pasticci, ed è già un gran risultato considerando la scarsa verve inglese.

Dier 6,5 - Il più pericoloso dei suoi, in barba a tutti i pronostici. Sfiora il gol del pari dopo aver scavalcato Courtois in uscita, ma Anderweireld gli rovina la festa.

Rose 5 - Meunier gli passa davanti troppo facilmente in occasione del gol del vantaggio belga. Sbaglia molto anche in fase di disimpegno. Dal 45' Lingard 5,5 - Più pimpante il gioco inglese anche grazie al suo ingresso, ma la spinta offensiva si spegne subito.

Trippier 5 - Stanco e sottotono. Ci aveva abituato a ben altre prestazioni.

Delph 5 - Anche lui male nella terra di mezzo del match. Perde molti palloni e non riesce a dare sostegno alla spinta dei compagni.

Loftus-Cheek 6 - Nel primo tempo offre un buono spunto che disorienta la retroguardia belga. Anche nel secondo si fa vedere, predicando spesso da solo però. Dall'83' Dele Alli s.v.

Kane 5 - Delude tantissimo, nonostante il titolo di capocannoniere risulti ormai quasi ufficiale. Gode di pochi palloni giocabili, ma quelli che ha li spreca tutti. Stanco.

Sterling 5,5 - Un solo spunto interessante che favorisce la conclusione di Kane. Poi nient'altro e Southgate lo sostituisce nella ripresa. Dal 45' Rashford 5 - La sua presenza in campo favorisce l'arretramento di Kane, come già successo in altre occasioni. Solo che l'Inghilterra non ne trae alcun beneficio.

All. Southgate 5 - Conclude male questo Mondiale, che comunque ha rivelato al mondo una buona nazionale: giovane e con ampi margini di miglioramento. La squadra è apparsa stanca e un po' svogliata però. Forse addirittura depressa dopo l'eliminazione patita contro la Croazia.

 

Arbitro: Faghani 6 - Gara tranquilla e condotta in totale serenità. Due soli gialli estratti, peraltro corretti. 

 

TABELLINO

Belgio-Inghilterra 2-0

Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Chadli (dal 39' Vermaelen), Tielemans, Meunier, Witsel; Hazard, Lukaku (dal 60' Mertens), De Bruyne. A disp.: Boyata, Carrasco, Hazard T., Fellaini, Januzaj, Dendoncker, Dembelè, Batshuayi, Casteels, Mignolet. All. Martinez.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Stones, Jones, Maguire; Dier, Rose (dal 45' Lingard), Trippier, Delph, Loftus-Cheek (dall'83' Dele Alli), Kane, Sterling (dal 45' Rashford). A disp.: Walker, Cahill, Young, Alexander Arnold, Henderson, Welbeck, Vardy, Pope, Butland. All. Southgate.

Marcatori: 4' Meunier (B), 82' Hazard (B)

Arbitro: Alireza Faghani (IRAN)

Ammoniti: 52' Stones (I), 78' Maguire (I)

Espulsi:

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)