• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Serie A > Serie A: Inter regina degli sponsor, crollo Roma

Serie A: Inter regina degli sponsor, crollo Roma

Per le venti italiane, dalle sponsorizzazioni circa 69.25 milioni di euro di introiti contro gli 84 dello scorso anno



23/08/2013 23:32

SERIE A SPONSORIZZAZIONI RICERCA SPORT ECONOMY / Lo "Sporteconomy Jersey Sponsor Index", indagine a marchio 'Sport Economy' giunta alla sua 5a edizione e presentata oggi, fotografa una decrescita del valore globale dei marchi sponsor presenti sulle maglie dei 20 club di serie A: circa 69.25 milioni di euro contro gli 84 milioni di euro della scorsa stagione (dove si era registrata una crescita, rispetto all'anno precedente del 15%) per un calo del 18%.

CLASSIFICA PER VALORE MAGLIA:

1) INTER - PIRELLI (13.2 milioni di euro) - main sponsor
2) JUVENTUS - JEEP - (13 mln) - main sponsor
3) MILAN    - FLY EMIRATES - (12 mln)
4) SSC NAPOLI - LETE (10 mln) main sponsor, MSC CROCIERE - second sponsor
5) ACF FIORENTINA - MAZDA - 3.0 mln (51,2), alla ricerca di uno sponsor di maglia per l'Europa league
6) ATALANTA: AXA - (2.3 mln)* main sponsor, KONICA MINOLTA - second sponsor
6) PARMA FC - FOLLETTO - (1,5 mln) - main sponsor, NAVIGARE - (800 mila) - second sponsor
6) TORINO FC - BERETTA - (2.3 mln)* main sponsor, SUZUKI -second sponsor"
9) CAGLIARI - SARDEGNA (accordo di promozione), TIRRENIA (1.8 mln) * main sponsor
10) SASSUOLO - MAPEI - (1,5 mln) - main sponsor   (10,2)
10) UC SAMPDORIA - GAMENET - (1,5 mln) main sponsor
12) BOLOGNA FC - NGM MOBILE - (1,3 mln) main sponsor
13) CHIEVO VERONA - PALUANI (1.2 mln)*, MIDAC - second sponsor
14)  GENOA CFC - IZIPLAY - (1.2 mln) - main sponsor
15) UDINESE - DACIA - (1.1 mln) - main sponsor (6.3), second sponsor in trattativa
16) HELLAS VR - SENZA MAIN SPONSOR, second sponsor a rotazione tra AGSM - LEADERFORM e MANILA GRACE (800 mila - valore totale)
17) LIVORNO CALCIO - CARIGE - (750 mila) - main sponsor (1.55)
18) CATANIA - SENZA MAIN SPONSOR, TTT LINES (second sponsor) - valore non dichiarato
19) SS LAZIO - SENZA MAIN SPONSOR
20) AS ROMA - SENZA MAIN SPONSOR
* valore maglia globale (è la sommatoria del main e del second sponsor)

 - Sono ben 4 i club senza main sponsor alla partenza del campionato: prima volta assoluta nella storia delle sponsorizzazioni di maglia della serie A (AS Roma, SS Lazio, Hellas Verona, Catania calcio). Nella scorsa stagione erano stati due: Lazio e Torino;

- La Lazio da oltre 6 stagioni non si presenta con un main sponsor di maglia per l'intera stagione;

- Il valore medio sponsorizzazione di maglia per club è di 3.46 miloni di euro; solo 4 club dell'indagine superano il valore medio delle sponsorship di maglia della serie A: Inter, Juventus, Milan, Napoli; i primi 4 club di questa classifica pesano per 51,2 mln rispetto ai 69,25 mln del totale (circa il 75% dell'intero valore).

- 6 club presentano sponsor collegati direttamente/indirettamente alla proprietà;

- Il Torino FC di Cairo è il club che cresce maggiormente rispetto alla scorsa stagione: dal 18° al 6° posto; l'AS Roma è quello con la decrescita più forte: da 6° posto al 20° posto;

- L'AS Roma è l'unico club di serie A a non presentare neppure un accordo commerciale con uno sponsor tecnico (ha acquistato da una azienda di abbigliamento le divise - in attesa del contratto con Nike 2014/15): in una sola stagione è passata da complessivi 13 milioni di euro (6 mln di euro Wind e 7 mln Kappa) a zero.

 

S.D.




Commenta con Facebook