Breaking News
© Getty Images

Viaggi, per Natale e Capodanno gli italiani scelgono l’Italia: le top ten

Solo due città straniere nei primi posti delle classifiche stilate da Trivago. Sono Parigi e Vienna

VIAGGI METE NATALE E CAPODANNO / ROMA - Sarà colpa della crisi o l’amore per la propria Nazione, ma sta di fatto che per queste vacanze natalizie e di Capodanno la maggior parte degli italiani ha deciso di rimanere in Italia con soggiorni limitati a 1 o 2 notti.

Secondo una statistica elaborata dall’Osservatorio di Trivago, il 75% degli italiani che si è rivolto al motore di ricerca per organizzare il proprio viaggio, trascorrerà le feste all’interno dei confini del nostro paese. Per Natale la prima scelta è Roma, a Capodanno invece vince Firenze, seguita sul podio dalla Capitale. Otto mete su 10 sono dunque città nostrane e nella top 10 compaiono soltanto due città straniere, Parigi e Vienna, mentre sono assenti le mete cult di questi ultimi anni, New York e Dubai che si piazzano oltre le prime 100 posizioni. Sulla base delle prenotazioni effettuate in questi giorni sul suo sito, Trivago ha stilato due classifiche: una fa riferimento al periodo compreso tra il 24 e il 26 dicembre, l'altra alle prenotazioni 31 dicembre-2 gennaio. Torino, Bolzano e Napoli, che sono tra le prime dieci scelte di Natale, scompaiono invece tra le mete di chi viaggia per fine anno. Al loro posto Bologna, Rimini e Siena. Di seguito le due top ten.

Vacanze di Natale: le 10 città più scelte dagli italiani

Roma
Firenze
Torino
Venezia
Parigi
Bolzano
Vienna
Napoli
Milano
Verona

Vacanze di Capodanno: le 10 città più scelte dagli italiani

Firenze
Roma
Venezia
Verona
Milano
Bologna
Parigi
Vienna
Rimini

MOBILE – Ma come hanno prenotato queste vacanze gli italiani? Sono cresciute le prenotazioni tramite mobile e l’advance booking è stato più aggressivo. Lo riferiscono i dati della nuova edizione dell’Osservatorio Volagratis che ha analizzato le prenotazioni di voli e pacchetti vacanza registrate per il periodo di Natale e Capodanno 2014 dai siti di Bravofly Rumbo Group, tra i principali operatori europei nel settore dei viaggi online. Quest’anno si registra inoltre un’impennata dell’advance booking, strategia che permette ai viaggiatori di ottenere prezzi più convenienti. I voli sono stati prenotati in media 73 giorni prima della partenza rispetto ai 41 del 2013, mentre nei pacchetti vacanza l’anticipo è pari a 66 giorni.

“Il 25% delle prenotazioni di voli è stato effettuato attraverso smartphone e tablet: la crescita rispetto al 2013 è pari al +108% e questo dato conferma come il mobile stia sempre più giocando un ruolo chiave nel mondo del turismo -  ha commentato Fabio Cannavale, chairman di Bravofly Rumbo Group - Per il prossimo anno ci aspettiamo che un viaggio su tre verrà programmato e acquistato tramite il canale mobile”. 

S.C.

Mercato   Roma   Sassuolo
Calciomercato Roma, Di Francesco: "Entro lunedì saprete il mio futuro"
Calciomercato Roma, Di Francesco: "Entro lunedì saprete il mio futuro"
Il tecnico del Sassuolo ha parlato in conferenza stampa delle voci sui giallorossi
Mercato   Inter  
Calciomercato Inter, Conte conferma: "Resto al Chelsea"
Calciomercato Inter, Conte conferma: "Resto al Chelsea"
L'ex Ct chiude definitivamente la porta ai nerazzurri
Mercato   Inter   Inghilterra
Calciomercato Inter, Conte chiude: "In Premier con la mia famiglia"
Calciomercato Inter, Conte chiude: "In Premier con la mia famiglia"
L'ex Juventus rimanda al mittente la proposta di Suning, guardando con speranza al progetto Chelsea