Breaking News
© Getty Images

Nazionale, Abete: "Il ricambio generazionale non e' facile. Moviola in campo? Manca consenso politico"

Il presidente della Figc ha parlato in vista dell'impegno Mondiale

NAZIONALE ABETE MOVIOLA IN CAMPO/ ROMA - A pochi giorni dallo stage di Coverciano che permetterà a Cesare Prandelli di valutare nuovi giocatori in vista dei Mondiali in Brasile, il presidente della Figc Giancarlo Abete ha parlato di come gli azzurri si avvicinano alla manifestazione iridata: "Le società hanno dato la disponibilità per convocare 31 giocatori che prenderanno parte allo stage, poi ad aprile ci saranno i test che riguardano i giocatori che sono da sempre nelle prime squadre - ha spiegato ai microfoni di 'Sky Tg24' -  Il nostro intento è quello di favorire al massimo la preparazione dei giocatori e del tecnico".

RICAMBIO GENERAZIONALE - "Se nelle classifiche dei giocatori che negli ultimi anni si sono messi in luce gli italiani sono in numero limitato e spesso nomi 'storici' come Buffon e Pirlo, significa che il ricambio generazionale non è facile. Il nostro calcio ha delle complessità, non riconoscerlo significa vivere al di fuori del mondo".

MOVIOLA IN CAMPO - "Non c'è un consenso politico per l'utilizzo della tecnologia nel calcio. Un ex Pallone d'Oro come Platini è contrario e negli altri paesi che fanno riferimento alla Fifa il dibattito non è ricco come in Italia. La moviola poi bisogna capire come usarla: De Rossi è stato squalificato per il gesto a Icardi ma la Roma ha fatto ricorso e questo significa che l'utilizzo del mezzo televisivo porta a valutazioni diverse".

DISCRIMINAZIONE TERRITORIALE - "La norma sulla discriminazione territoriale? C'era già prima degli anni novanta, ma da quando la sanzione è aumentata si è posto un problema che verrà affrontato a giugno. La situazione ha un risalto mediatico enorme ma non è deflagrante visto che su quarantadue società ne sono state sanzionate solamente tre".

GIANCARLO ABETE SUL RINNOVO DI PRANDELLI

Italia  
Italia, Balotelli presto di nuovo in azzurro?
Italia, Balotelli presto di nuovo in azzurro?
Il ct Ventura e Oriali sugli spalti per Nizza-Psg
Italia   Roma  
Italia, i convocati di Ventura: presente anche Emerson Palmieri
Italia, i convocati di Ventura: presente anche Emerson Palmieri
Il ct ha chiamato per il raduno di Coverciano i giocatori emergenti del momento
Italia   Genoa  
Genoa, Izzo sulla possibile pesantissima squalifica: "Sto vivendo un incubo"
Genoa, Izzo sulla possibile pesantissima squalifica: "Sto vivendo un incubo"
Il 25enne difensore napoletano rischia 6 anni di squalifica più la preclusione e un'ammenda di 20 mila euro.