Breaking News
  • Juventus, Marchisio e il futuro: può essere lui il 'nuovo' acquisto?
© Getty Images

Juventus, Marchisio e il futuro: può essere lui il 'nuovo' acquisto?

Il 'Principino' sa giocare ovunque e rimarrà in bianconero

JUVENTUS CALCIOMERCATO MARCHISIO / È tornato soltanto da pochi giorni Claudio Marchisio, dopo l'infortunio che gli ha fatto saltare i primi due mesi della stagione con la Juventus. Il centrocampista classe 1986 intende però dare una mano alla squadra bianconera e la sua annata deve ripartire dalla gara giocata per intero contro il Benevento, cosa che non accadeva dalla finale di Coppa Italia dello scorso 17 maggio. Adesso il 31enne torinese può rappresentare per Massimiliano Allegri una pedina importante per il centrocampo, vista la sua duttilità che gli consente di poter ben figurare sia in una mediana a 2 che a 3. Marchisio è tanto un bravo interditore quanto un valente costruttore di gioco, ed anche se non è considerato un titolare, questa sua adattabilità a molteplici situazioni potrebbe consentirgli di trovare una buona visibilità, se la forma fisica lo supporterà e la sfortuna finirà al contempo di tormentarlo.

Marchisio ha tutto per giocare e trovarsi bene con gli altri compagni di reparto. Anche con una mediana a 3 ci sarebbe bisogno di uno come lui, che in passato nel ruolo di mezzala era riuscito a segnare gol pesanti. A volte si è vista una Juventus che a gara in corso aveva adottato anche un 3-4-2-1, un modulo di transizione che dipende anche da come si mette la partita. In queste condizioni il bianconero saprebbe agire anche davanti alla difesa. Ma a prescindere dagli schemi, Marchisio quando sta bene è un calciatore che nella Juventus può dire la sua.

Calciomercato Juventus, Marchisio non va da nessuna parte

C'è chi aveva accusato Allegri di aver fatto fuori una bandiera della Juventus quale è considerato Marchisio, che al suo ritorno in campo dopo diverse settimane contro la SPAL a fine ottobre aveva ricevuto una grossa ovazione dal pubblico dell'Allianz Stadium. È stato però lo stesso giocatore nel corso degli ultimi mesi a spegnere sul nascere qualsiasi polemica o speculazione riguardo al suo futuro. Si era parlato di Milan, ma per la Juventus la cessione del calciatore non è mai stata nei programmi, e non sembra esserlo nemmeno in futuro. Marchisio è determinato a far parte della Juventus, squadra nella quale milita dal 1993, da quando entrò nei giovanissimi, con la sola eccezione della stagione 2007/2008 vissuta all'Empoli. Il calciomercato dei campioni d'Italia verterà per la prossima stagione principalmente sulla ricerca di un centrocampista, e nello specifico la Juventus punta al cagliaritano Barella, ma un Marchisio in condizione toglie l'urgenza di trovare almeno un'altra pedina per la zona nevralgica del campo. Lo stesso Allegri aveva elogiato il giocatore definendo il suo rientro molto importante, non solo perché potrà fornire il centrocampo bianconero di un'arma in più ma perché per il gruppo la sua presenza è preziosa. Fuori, ma anche e soprattutto dentro al campo.

Salvatore Lavino

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)