Breaking News
© Getty Images

Tecnologia, Apple e Beats al top delle preferenze dei consumatori

Nel Customer Loyalty Engagement Index 2015 i prodotti che hanno ottenuto il maggiore favore da parte del pubblico

TECNOLOGIA APPLE TOP PREFERENZE CONSUMATORI / ROMA - Apple torna ad essere al top delle preferenze dei consumatori. Nell’edizione 2015 del Customer Loyalty Engagement Index, stilato dalla società Brand Keys, numerosi prodotti dell’azienda di Cupertino hanno ottenuto il massimo favore da parte del pubblico. Fra questi iPhone, iPad, MacBook e la linea delle cuffie Beats.

La ricerca annuale si basa su questionari somministrati a 36.605 clienti negli Stati Uniti, per scoprire quali prodotti e marchi siano maggiormente favoriti dai consumatori, sia in termini di qualità che di fedeltà a una determinata azienda. Diversi i settori analizzati, da quello automobilistico, passando per l’elettronica, il mercato delle bibite gasate, la cosmesi e gli hotel. L’obiettivo finale? L’indice creato, il CLEI (Customer Loyalty Engagement Index), analizza le capacità di un marchio di soddisfare o superare le aspettative ideali dei consumatori in una determinata categoria di prodotto sulla base di alcuni motivatori comportamentali come la reputazionedel brand, il design, i bisogni soddisfatti da una piattaforma, le funzioni aggiuntive, la connettività, il supporto tecnico e il valore totale del marchio. Ad esempio, per la categoria smartphone sono stati identificati quattro punti chiave: reputazione del marchio e design, piattaforma corrispondente alle necessità del cliente, caratteristiche e connettività, valore del brand e supporto clienti.

La casa della mela morsicata si aggiudica la prima posizione in diverse categorie. Nel settore delle telecomunicazioni, il brand supera Samsung, Lenovo, LG e Sony. Stessi risultati per la sezione smartphone, dove Apple si piazza prima con iPhone 6, così come per i laptop guidati dalla linea MacBook e i tablet con iPad Air 2. In quella della riproduzione musicale, invece, è la neo acquisita Beats a battere tutti i concorrenti, tra cui Bose, Sony, JVC e molti altri.

Robert Passikoff, presidente di Brand Keys, ha spiegato l’incredibile successo della Apple: “In un mercato in cui i marchi lottano per creare differenziazione significativa, coinvolgimenti significativo e impegno, quelli che meglio riescono ad identificare le aspettative dei clienti e a rispondere con valori emozionali autentici vedranno tangibili risultati”.

I risultati del Customer Loyalty Engagement Index:

Airline: Air Canada
Allergy Medications (OTC): Claritin
App -based Rideshare: Uber
Athletic Footwear: Nike
Automotive: Ford – Hyundai
Banks: Chase 
Beer (Light): Sam Adams Light
Beer (Regular): Sam Adams 
Breakfast Bars: Kellogg’s Nutri Grain 
Car Rental: Avis
Casual/Fast Casual Dining: Chipotle
Coffee (Out -of-Home): Dunkin’ - Starbucks 
Coffee (Packaged): Dunkin’
Cosmetics (Luxury): Lancome
Cosmetics: L’Oreal Mary Kay
Credit Cards: American Express – Discover
E-readers: Kindle
Evening News: NBC
Flat-Screen TV: Samsung
Gasoline: Exxon Mobile
Headphones: Beats by Dr. Dre
Hotel (Economy): Wyndham Microtel 
Hotel (Midscale): Best Western
Hotel (Upscale): Hyatt
Hotel (Luxury): Fairmont
Instant Messaging Apps: WhatsApp
Insurance (Car): USAA
Insurance (Home): State Farm  
Insurance (Life): Allstate
Laptop Computers: Apple
Major League Sports: NFL
Major League Video Game: Call of Duty
MFP Office Copier: Konica Minolta
Morning News: Good Morning America (ABC)
Mutual Funds: American Funds
Natural Food Stores: Whole Foods
Online Brokerage: Scottrade.com
Online Music: Pandora
Online Payment Services: PayPal
Online Retailers: Amazon
Online Travel Site: Travelocity
Online Video Streaming: Netflix
Pain Relievers (OTC): Aleve 
Parcel Delivery: FedEx
Pet Food (Cats): Purina
Pet Food (Dogs): Science Diet
Pizza: Domino’s
Price Clubs: Costco
Printers: Canon
Quick-Serve Restaurants: Subway
Retail (Apparel): J. Crew
Retail (Dept. Store): Marshall’s - TJ Maxx
Retail (Discount): Walmart
Retail (Home Improvement): Home Depot
Retail (Sporting Goods): Dick’s
Search Engine: Google
Smartphone: Apple
Social Networking Sites: Facebook
Soft Drinks (Diet): Diet Coke
Soft Drinks (Reg.): Coke
Tablets: Apple
Toothpaste: Crest
Vodka: Grey Goose
Wireless Phone Service: AT&T 

S.C.

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)

    Mercato   Roma   Inghilterra
    Calciomercato Roma, il Leicester: "Mahrez non è in vendita"
    Calciomercato Roma, il Leicester: "Mahrez non è in vendita"
    Il tecnico del club inglese ha aggiunto: "C'è la possibilità che rimanga con noi"
    Mercato   Juventus   Inghilterra
    Calciomercato Juventus, sfuma Matic: va da Mourinho!
    Calciomercato Juventus, sfuma Matic: va da Mourinho!
    In Inghilterra sicuri: il centrocampista serbo lascerà il Chelsea per approdare al Manchester United
    Mercato   Juventus   Lazio
    Calciomercato Juventus, Vanja Savic: "Sergej vuole i bianconeri"
    Calciomercato Juventus, Vanja Savic: "Sergej vuole i bianconeri"
    Un'indiscrezione che potrebbe cambiare le sorti della sessione estiva della 'Vecchia Signora'
    Mercato   Juventus  
    Calciomercato Juventus, sprint Emre Can: le cifre dell'affare
    Calciomercato Juventus, sprint Emre Can: le cifre dell'affare
    Il Liverpool chiede 35 milioni, la società bianconera ne vuole spendere 10 in meno
    Mercato   Milan   Germania
    Calciomercato Milan, ritorno Aubameyang: non è ancora finita!
    Calciomercato Milan, ritorno Aubameyang: non è ancora finita!
    Il giocatore non rinnova col Borussia Dortmund e spera in una mossa dei rossoneri
    Mercato   Juventus   Inter
    Calciomercato Juventus, offerta shock per Milinkovic-Savic
    Calciomercato Juventus, offerta shock per Milinkovic-Savic
    Anche l'Inter ha presentato una proposta importante per il serbo, ma la Lazio le ha rifiutate entrambe
    Mercato   Roma   Inghilterra
    Calciomercato Roma, cresce l'ottimismo per Mahrez: la situazione
    Calciomercato Roma, cresce l'ottimismo per Mahrez: la situazione
    Il club giallorosso ha riallacciato i contatti col Leicester per l'esterno