Su Calciomercato.it., tutte le notizie di oggi dal mondo del calcio: aggiornamenti di calciomercato e sulle partite delle squadre di Serie A ed estere in Europa
Dopo i quattro match del sabato, si completa oggi il programma della sesta giornata di Serie A. Cinque le gare rimaste in calendario e tutte molto interessanti. Con riflettori puntati soprattutto su Juventus-Milan di questa sera.

La sfida tra bianconeri e rossoneri vale per la vetta della classifica, ma non c’è solo questa a contare per il primato. Alle 15, Fiorentina-Roma e alle 18 Napoli-Genoa. Completano il palinsesto Udinese-Cagliari delle 12.30 e Bologna-Pisa delle 15.
Pulisic sbaglia il rigore: siparietto con Allegri
Siparietto tra Allegri e Pulisic dopo il rigore sbagliato.
Spinazzola convocato al posto di Politano
Leonardo Spinazzola premiato da Gennaro Gattuso. L’esterno umbro, protagonista anche in questa stagione con la maglia del Napoli, è stato convocato dal ct per sostituire l’infortunato Matteo Politano.
Juventus-Milan, l'accoglienza per Allegri e Rabiot
L’accoglienza dell’Allianz Stadium per gli ex Allegri e Rabiot in occasione del big match tra Juventus e Milan.
Napoli, Conte ribadisce: "Le altre sono già strutturate"
Conte nel post partita di Napoli-Genoa ritorna ad analizzare un tema già affrontato nelle scorse settimane: “Le altre squadre sono già strutturate, noi ci troviamo a gestire una situazione nuova. L’anno scorso abbiamo vinto lo Scudetto con una rosa molto limitata”.
Spinazzola dopo Napoli-Genoa: "Basta con questo Europeo"
Nella consueta conferenza stampa post partita, Spinazzola ha risposto così ad un parallelo riguardante il suo periodo di forma: “Io ai livelli dell’Europeo? Basta con questo Europeo, mi sento meglio adesso che prima: secondo me dopo l’Europeo sono migliorato tantissimo”.
Dall'Inghilterra: ten Hag di nuovo all'Ajax? La clamorosa ipotesi
Secondo quanto riferito dal Daily Mirror, voci di corridoio sempre più insistenti starebbero nuovamente ‘spingendo’ ten Hag all’Ajax, a poche settimane di distanza dalla decisione del Bayer Leverkusen di sollevare il tecnico olandese dal ruolo di guida tecnica delle ‘Aspirine’.
Voti Napoli-Genoa 2-1, top e flop della gara
Grazie ad una ripresa veemente, ringalluzzita dagli ingressi in campo di Spinazzola e De Bruyne, il Napoli è riuscito a ribaltare l’iniziale svantaggio battendo il Genoa 2-1. Poco sopra tutti i voti dei 22 in campo.
Il Genoa spaventa il Napoli, ma alla fine passano gli Azzurri: termina 2-1 al 'Maradona'
Il Napoli fa il suo battendo 2-1 il Genoa: alla rete iniziale di Ekhator ha risposto Anguissa prima del gol del sorpasso firmato da Hojlund.
Manchester City, nuovo infortunio muscolare per Rodri
Tegola per il Manchester City: Rodri è stato costretto ad uscire anzitempo dalla sfida di Brentford, problema muscolare per il centrocampista.
Napoli-Genoa, infortunio per Lobotka
Un guaio per il Napoli di Conte, sotto di una rete alla fine del primo tempo del match contro il Genoa: Stanislav Lobotka è stato sostituito nei minuti finali per un problema muscolare, al suo posto Billy Gilmour.
Arsenal nei guai: nuovo infortunio per Odegaard
Inizio di stagione complicato per Martin Odegaard: il trequartista norvegese si è fatto male contro il West Ham, lesione al legamento collaterale del ginocchio sinistro. “Martin sarà valutato e curato dal nostro staff medico”, recita il comunicato dell’Arsenal: rischia un lungo stop.
Fiorentina, l'annuncio di Pioli sul futuro
Ai microfoni di ‘DAZN’ Stefano Pioli ha risposto alle polemiche dopo il ko contro la Roma: “In quanto a qualità non siamo molto lontani dalla Roma. Futuro? Noi siamo uniti, non è un problema“.
Le formazioni ufficiali di Napoli-Genoa
NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Hojlund, Neres. All.: Conte
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, Marcandalli, Vasquez, Ellertson; Masini, Frendrup; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Vitinha; Ekhator. All. Vieira.
Serie A, vincono Roma e Bologna
Vittorie per Roma e Bologna nelle sfide delle 15 di Serie A. I giallorossi ribaltano l’iniziale vantaggio della Fiorentina firmato da Kean con le reti di Soulé e Cristante collezionando tre punti pesanti in classifica.
Vittoria larghissima invece quella del Bologna che con un poker ha travolto un Pisa in dieci uomini dal 36′. In gol Cambiaghi, Moro, Orsolini e Odgaard.
Fiorentina, Pioli in bilico: futuro incerto
Ancora una prestazione sottotono per la Fiorentina che rimanda ulteriormente l’appuntamento con la prima vittoria in questo campionato di Serie A. La classifica è già drammatica e la posizione di Stefano Pioli è sempre più in bilico.
La panchina dell’ex allenatore di Milan e Al Nassr sta traballando in virtù di questo inizio di stagione da dimenticare. Dal canto loro i tifosi sognano Luciano Spalletti mentre dal punto di vista della società la strada dell’esonero sarebbe comunque una scelta difficile anche per una questione economica.
Soulé rimpianto Juve? Il commento
💥 Il commento della nostra direttrice, @eleonora_trotta, dopo il terzo gol in campionato di Matias #Soulé. L’argentino ex #Juventus è sempre più decisivo per i giallorossi
🤔 È già un rimpianto per la #Juve❓#Roma #ASRoma pic.twitter.com/s9BE4F6VOz
— calciomercato.it (@calciomercatoit) October 5, 2025
Gasperini furioso con Dovbyk
Al 10′ della ripresa Dovbyk perde l’ennesimo duello col diretto avversario scatenando la furia di Gasperini in panchina.
Spezia, D'Angelo rischia l'esonero
Inizio di stagione pessimo per lo Spezia, che ieri ha perso anche in casa contro un lanciatissimo Palermo. Ma la classifica della squadra di D’Angelo è critica, con il penultimo posto a 3 punti frutto di 3 pareggi e 4 ko. A questo punto la dirigenza sta valutando in maniera molto seria l’esonero del tecnico.
Udinese-Cagliari finisce 1-1: rimpianti friulani
Finisce 1-1 tra Udinese e Cagliari. Una partita intensa e con tantissime occasioni chiusa dai gol di Borrelli nel primo tempo con il pareggio di Kabasele nel secondo. Ma a recriminare parecchio è la squadra di casa che spreca occasioni a ripetizione, sbattendo anche su Caprile. E poi due legni (un palo e una traversa), ma soprattutto due occasioni pazzesche a porta spalancata buttate al vento da Zaniolo e Bayo.
Bologna-Pisa, le formazioni ufficiali
Ecco le formazioni ufficiali di Bologna-Pisa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Akinsanmiro, Marin, Vural, Leris; Tramoni, Nzola. All. Gilardino
Fiorentina-Roma, sorpresa Gasperini: Baldanzi titolare
Sono uscite le formazioni ufficiali di Fiorentina-Roma con una grande sorpresa da parte di Gasperini: non c’è Pellegrini con Soulé alle spalle di Dovbyk ma Tommaso Baldanzi. Sulla sinsitra Tsimikas al posto di Angelino influenzato. Per la Fiorentina tutto confermato con Mari in difesa e il tandem Fazzini-Gudmundsson alle spalle di Kean.
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Mari, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi, Gosens; Fazzini, Gudmundsson; Kean.
Allenatore: Pioli.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Kone, Tsimikas; Soulé, Baldanzi; Dovbyk.
Allenatore: Gasperini
Juve, i convocati per il Milan: out Bremer
Alla fine tutto come previsto: Bremer non è tra i convocati della Juventus per la sfida di questa sera contro il Milan. Il brasiliano si è rifermato e Tudor non ha intenzione di rischiarlo. Pedro Felipe è la novità arrivata direttamente dalla NextGen. Presente nell’elenco invece Thuram.
Napoli-Genoa, Conte cambia modulo
Napoli-Genoa oggi al ‘Maradona’, Conte pensa al ritorno al 4-3-3 contro i liguri: chance da titolare per Neres, probabile turno di riposo per De Bruyne.
Juventus-Milan, le probabili formazioni: Vlahovic e Leao in panchina
In vista di Juventus-Milan di stasera, Tudor e Allegri studiano le scelte. Ancora David titolare davanti per i bianconeri con Yildiz e Conceicao alle spalle, in difesa resta fuori Bremer, possibile chance per Rugani. Per i rossoneri, si va verso la conferma del duo Pulisic-Gimenez, Leao partirà nuovamente dalla panchina.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu, Locatelli, McKennie, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David.
MILAN (3-5-1-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic; Gimenez.




















