Ecco tutte le notizie di oggi 2 novembre relative al mondo del calcio: aggiornamenti di calciomercato, le novità dai campi e tanto altro qui su Calciomercato.it
Oggi è il giorno di Milan-Roma, una sfida al vertice del campionato dopo che il Napoli è stato fermato in casa dal Como. Massimiliano Allegri, ancora alle prese con diversi forfait, prepara diverse insidie per Gian Piero Gasperini.

A mezzogiorno l’Inter di Chivu va a Verona per prendersi i 3 punti, con il tecnico rumeno pronto a fare un po’ di turnover organizzato in vista dell’impegno di coppa in settimana. La Juventus si gode la vittoria in trasferta a Cremona, ma Spalletti è già al lavoro per migliorare subito ogni aspetto e per farsi trovare pronto per la Champions League e per il derby di sabato prossimo.
Il Milan batte la Roma 1-0: a segno Pavlovic, Dybala sbaglia il penalty
Grazie alla rete messa a segno da Pavlovic, il Milan regola la Roma e conquista tre punti pesantissimi. Tante occasioni da ambo le parti: l’ultima capita sui piedi di Paulo Dybala che, però, dagli undici metri si fa ipnotizzare da Maignan.
Roma, infortunio muscolare per Dybala
Dopo aver calciatore il rigore (parato da Maignan), Dybala ha avvertito un problema di natura muscolare: ragion per cui la “Joya” è uscito nei minuti finali di Milan-Roma.
Fiorentina, aria di separazione con Pioli | CM.IT
Come raccolto da calciomercato.it, la Fiorentina sta valutando con estrema attenzione la posizione di Pioli: il tecnico di Parma è ai saluti.
La #Fiorentina vuole un allenatore per la salvezza. #Pioli è ai saluti https://t.co/gd2t1oepSm
— Eleonora Trotta (@eleonora_trotta) November 2, 2025
Parma-Bologna 1-3: doppietta di Castro
Finisce con la vittoria del Bologna il derby emiliano del Tardini. Parma in vantaggio con Bernabe dopo 13 secondi. Poi la rimonta rossoblù in mezzo a tanti infortuni. Doppietta di Castro e gol di Miranda nel finale. Espulso Ordonez dopo 35 minuti.
Milan-Roma, le formazioni ufficiali
Formazioni ufficiali di Milan-Roma
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Leao, Nkunku. All. Allegri
ROMA (3-5-2): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Cristante, Koné, El Aynaoui, Wesley; Soulé, Dybala. All. Gasperini
Bologna, out Freuler
Parma-Bologna, uscito per infortunio Remo Freuler. Problema alla spalla: dentro Moro.
Spezia, D'Angelo a rischio | CM.IT
Rischio esonero per D’Angelo: altra sconfitta dello Spezia, stavolta contro il Monza. La classifica piange, sono ore di riflessione.
Juventus-Sporting CP, dirige Siebert
Sarà il tedesco Siebert a dirigere Juventus-Sporting CP, gara di Champions League in programma martedì alle 21. Jan Seidel e Rafael Foltyn, connazionali, saranno i due assistenti. Al Var Christian Dingert (Germania), assistito dallo scozzese Andrew Dallas.
Fiorentina-Pioli, silenzio stampa ed erede: le ultime | CMIT
Fiorentina in silenzio stampa dopo la sconfitta contro il Lecce: le ragioni.
#Fiorentina, il silenzio stampa è dovuto anche al casting per il nuovo allenatore. #Pioli è vicino all’addio, ma la decisione finale arriverà solo dopo aver individuato il sostituto. Al momento, i toscani hanno avuto contatti con Vanoli, che insieme a #DeRossi è anche nel mirino…
— Eleonora Trotta (@eleonora_trotta) November 2, 2025
Napoli-Eintracht, arbitra Pinheiro
Scelto l’arbitro di Napoli-Eintracht Francoforte, quarta gara di Champions League per gli azzurri, in programma martedì alle 18.45. A dirigere la sfida sarà il portoghese Joao Pinheiro, coadiuvato da Bruno Jesus e Luciano Maia. Quarto uomo Fabio Verissimo, al Var Tiago Martins e Andre Narciso, per un sestetto tutto portoghese.
Verso Milan-Roma, le ultime di formazione
Si avvicina l’inizio del posticipo Milan-Roma. Ultime di formazione: per i rossoneri chance per Nkunku dall’inizio, con lui dovrebbe esserci Leao. Allegri non rischia Tomori ed Estupinan: dall’inizio De Winter e Bartesaghi.
In casa Roma confermato Dybala, con lui dovrebbe giocare Bailey. Modulo a specchio per Gasperini: a centrocampo El Aynaoui favorito su Pellegrini, confermato Hermoso in difesa.
Fiorentina, contestazione dopo la partita
Clima di tensione a Firenze, tifosi furiosi e contestazione nel dopo partita. Il club in silenzio stampa.
Serie A, i risultati delle 15
Punteggi invariati nei secondi tempi delle gare delle 15.
Torino-Pisa 2-2
Fiorentina-Lecce 0-1
Fiorentina, Pioli è in bilico
La sconfitta interna contro il Lecce fa crollare la Fiorentina. Stefano Pioli è decisamente in bilico.
Addio a Giovanni Galeone
Addio a Giovanni Galeone. Purtroppo l’ex allenatore è morto all’età di 84 anni.
I risultati delle 15 all'intervallo
All’intervallo Fiorentina-Lecce 0-1 e Torino-Pisa 2-2.
Verona-Inter, Zanetti sul fallo di Bisseck: "Giovane andava in porta"
Sull’episodio del fallo di Bisseck su Giovane, nel post partita di Verona-Inter, l’allenatore gialloblù ha commentato così a ‘DAZN’: “La percezione dal campo era che fosse una sensazione super pericolosa. Poi dovrei rivederla, ma Giovane con la capacità che ha al 100% va in porta”.
Verona-Inter, ecco perché Bisseck non è stato espulso
In Verona-Inter, ha rischiato grosso Bisseck: il suo fallo su Giovane non valutato da chiara occasione da gol, il motivo.
Verona-Inter 1-2, decide l'autorete di Frese
L’Inter passa 2-1 a Verona, al 93′ l’autorete di Frese da’ tre punti ai nerazzurri dopo le reti di Zielinski e Giovane nel primo tempo. Ma ci sono critiche per Chivu e non solo.
Verona-Inter, tensione dopo il pari scaligero
1-1 tra Verona e Inter all’intervallo, la rete di Giovane scatena il caos: gesto di Orban che fa arrabbiare Acerbi.
Premier League, salta la panchina del Wolverhampton
In Inghilterra, è finita l’avventura di Vitor Pereira sulla panchina del Wolverhampton: la notizia dell’esonero da parte del giornalista Ben Jacobs, fatale il rendimento disastroso (due punti in dieci giornate).
Juve, Spalletti rilancia Vlahovic: può cambiare tutto
La Juventus vince a Cremona, convince in alcuni elementi, soprattutto con Vlahovic. Spalletti lo ha rimesso in un contesto più funzionale e non è detto che, in chiave di mercato, il futuro del serbo non possa cambiare.
Vieira-Genoa, i motivi dell'addio
E’ stato Vieira a decidere per l’addio al Genoa, la scelta del francese dovuta alla poca fiducia della società. Criscito in panchina con il Sassuolo, intanto si cerca un nuovo allenatore.
Verona-Inter, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Verona-Inter:
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Nelsson, Bella-Kotchap, Bradaric; Belghali, Bernede, Gagliardini, Akpa-Akpro, Frese; Giovane, Gift-Orban. Allenatore: Paolo Zanetti
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Luis Henrique, Zielinski, Calhanoglu, Sucic, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Bonny. Allenatore: Cristian Chivu
Juve, Spalletti e il piano per Koopmeiners
Luciano Spalletti, già nella sua prima uscita, ha iniziato il lavoro per rivalutare Teun Koopmeiners e salvare il grande investimento effettuato dalla Juventus nell’estate del 2024. Il gradimento del giocatore da parte del tecnico è apparso chiaro fin dalla conferenza di presentazione, ora sarà determinante il lavoro in campo per ritrovare il vero Koopmeiners.
Milan-Roma, Allegri pronto a lanciare una coppia inedita
Massimiliano Allegri attende la Roma a San Siro questa sera per strappare un’altra prestigiosa vittoria e prepara un attacco inedito per impaurire Gasperini: in vantaggio davanti per i rossoneri ci sono Leao e Nkunku.




















