Addio Maradona, il toccante saluto del calcio al Pibe de Oro

Addio Maradona: il Pibe de Oro si è spento oggi a Buenos Aires: il cordoglio dell’intero mondo del calcio per l’indimenticato fuoriclasse

Le lacrime di Napoli e quelle dell’Argentina, il vuoto incolmabile lasciato nel mondo del calcio: è morto Diego Armando Maradona e per chi ancora va dietro ad una palla che rotola niente sarà più come prima. E’ morto Maradona ma non si è cancellata la poesia scritta con giocate indelebili sul rettangolo verde. Le rime di dribbling e colpi impossibili, la magia di parabole che per crederci devi solo vederle e poi rivederle perché lì, proprio lì, nessun umano avrebbe mai potuto mandare la palla. Lui sì, il Pibe de Oro è riuscito a fare cose che nessun altro ha potuto replicare.

maradona morto napoli
Napoli piange Maradona (Getty Images)

Addio Maradona, da Marotta a Pelè: il calcio piange il suo idolo

I trionfi con l’Argentina, l’epopea del suo Napoli, città che lo ha accolto come un figlio e che ora piange come solo una madre sa fare. “Un Maradona, c’è solo un Maradona” canta il popolo azzurro, ma anche “Ho visto Maradona” e la logica conseguenza è “innamorato son”.  Innamorato però non è solo chi lo ha avuto nella propria squadra: il Pibe de Oro è qualcosa che trascende tifo e appartenenza. Perché poesia e magia non appartengono ad una squadra o una tifoseria: appartengono al mondo intero. Come Maradona…

Tutti le notizie sulla morte di Diego Armando Maradona: 

Il messaggio del Napoli: “Ora è il momento delle lacrime”

Il commiato del River Plate e degli altri club

L’avvocato Angelo Pisani a CMIT TV: “Rinfondiamo il calcio ripartendo da Diego”

Il Comune di Napoli pensa di dedicare lo stadio a Maradona

Marotta omaggia Maradona: “Irripetibile”

L’idea di De Laurentiis: “Lo stadio San Paolo-Maradona”

San Paolo illuminato in onore di Maradona

Pelè ricorda Maradona: “Giocheremo insieme in cielo”

In Argentina tre giorni di lutto Nazionale

 

Impostazioni privacy