Ecco tutte le notizie di oggi 21 ottobre relative al mondo del calcio: aggiornamenti di calciomercato, le novità dai campi e tanto altro qui su Calciomercato.it
Chiusa definitivamente la settima giornata di Serie A, è già tempo di rituffarsi in Champions League. Grande attesa per le due partite di oggi che vedono impegnate le italiane. Il Napoli di scena in casa del PSV, l’Inter invece fa visita all’Union St.Gilloise.

Nel frattempo si preparano anche Atalanta e Juventus, con Tudor che resta sotto osservazione ed è atteso alla prova più difficile, in casa del Real Madrid.
Napoli umiliato, Conte boccia il mercato: “Troppi nove acquisti”
Antonio Conte ha commentato a caldo il clamoroso crollo in Champions League: le dichiarazioni del tecnico del Napoli.
Inter, Chivu: "Calciatori hanno messo da parte l'orgoglio"
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato così dopo la vittoria sull’Union SG in Champions League a Sky Sport: “I ragazzi avevano bisogno di mettersi alle spalle la scorsa stagione perché il calcio a volte è bastardo e le cose negative ti restano dentro. Questo gruppo ha ancora il fuoco dentro per fare un’altra stagione al vertice. I giovani bravi devono giocare e quindi bisogna dargli una chance a prescindere dall’età. Affiancati a compagni forti diventa tutto più facile. Il merito è dei calciatori che hanno messo da parte l’orgoglio e si sono messi a disposizione accettando le nuove proposte. Sabato il Napoli? Ho imparato che bisogna godersi le vittorie, perché vincere una partita non è mai scontato. C’è tempo per pensare alla prossima”.
PAGELLE E TABELLINO PSV-NAPOLI 6-2: Buongiorno e Di Lorenzo irriconoscibili, Lucca nel pallone
Sprofonda in Olanda il Napoli di Conte: tutti insufficienti, da Buongiorno al centravanti Lucca che si becca l’espulsione diretta.
Champions, goleada Inter in Belgio. Figuraccia Napoli col Psv
Luci e ombre per il calcio italiano nella prima parte della terza giornata della fase campionato di Champions League. Bene l’Inter che vince 4-0 in Belgio con l’Union SG grazie ai gol di Dumfries, Lautaro Martinez, Calhanoglu su rigore e Pio Esposito. I nerazzurri di Chivu restano a punteggio pieno. Malissimo il Napoli: a Conte non basta la doppietta di McTominay, il Psv Eindhoven si impone con un tennistico 6-2. Ecco tutti i risultati e la classifica:
Barcellona-Olympiacos 6-1
Kairat Almaty-Pafos 0-0
Arsenal-Atletico Madrid 4-0
Bayer Leverkusen-Psg 2-7
Copenaghen-Borussia Dortmund 2-4
Newcastle-Benfica 3-0
Psv Eindhoven-Napoli 6-2
Union SG-Inter 0-4
Villarreal-Manchester City 0-2
CLASSIFICA: Psg, Inter e Arsenal punti 9; Borussia Dortmund e Manchester City 7; Bayern Monaco, Newcastle, Real Madrid, Barcellona e Qarabag 6; Psv Eindhoven e Tottenham 4; Marsiglia, Sporting CP, Club Brugge, Eintracht Francoforte, Liverpool, Chelsea, Atletico Madrid, Galatasaray, Atalanta, Union SG e Napoli 3; Juventus, Bodo Glimt, Pafos e Bayer Leverkusen 2; Monaco, Slavia Praga, Villarreal, Copenaghen, Olympiacos e Kairat Almaty 1; Benfica, Athletic Bilbao e Ajax 0.
DIRETTA Champions League, PSV-Napoli e Union SG-Inter LIVE
Calciomercato.it segue in tempo reale le due partite delle squadre italiane.
Real Madrid-Juve, Tudor: "Mi aspetto una grande reazione"
Così Igor Tudor in conferenza stampa alla vigilia di Real Madrid-Juve: “Io mi aspetto una grande reazione, perché venire qua deve dare motivazioni. Io penso che domani faremo una bella partita. Io non leggo i giornali. Io posso solo reagire quando vedo l’energia di chi mi sta attorno. Io sono solo concentrato sulla squadra e su quello che devo fare. Io devo pensare a come aiutare la squadra e ai singoli. Io non penso mai a me e provo a fare il meglio rimanendo concentrato e lucido”.
E sull’importanza della partita, per il momento suo e della squadra: “La Juventus si gioca tutto, perché siamo una grande squadra. Sarà una sfida bellissima tra due grandi squadre. Noi dobbiamo viverla nel modo giusto”.
Serie A, un solo squalificato dopo la settima giornata
Il Giudice Sportivo di Serie A ha squalificato per un turno il calciatore Abdoulaye Ndiaye del Parma, espulso per somma di ammonizioni contro il Genoa. Multe da 6mila euro ciascuno a Inter e Roma per il comportamento dei suoi tifosi durante lo scontro diretto dello stadio ‘Olimpico’.
Pisa, infortunio per Lusardi: il comunicato UFFICIALE
Lungo stop in vista per Lusardi, giocatore del Pisa. Come si apprende da un comunicato del club toscano, gli esami hanno evidenziato “una lesione di alto grado al collaterale mediale, conseguenza di un serio trauma distorsivo al ginocchio destro”.
Torino, sfida al Marsiglia per Maamar
Il Torino ha messo gli occhi su Ali Maamar, terzino destro (che può giocare anche a sinistra) dell’Anderlecht classe 2005, fresco vincitore del Mondiale Under 20 con il Marocco. Sull’esterno con passaporto belga c’è anche il Marsiglia.
Real Madrid, Xabi Alonso 'dribbla' Nico Paz: "E' presto"
Alla vigilia di Real Madrid-Juventus, il tecnico degli spagnoli Xabi Alonso, in conferenza stampa, è stato interpellato anche su Nico Paz, ma glissando sul futuro del giocatore: “Sono due anni che sta giocando molto bene. Ma è presto per il mercato”.
Lutto per Callejon: la sorella Vanessa è morta a 47 anni
Una tragedia ha colpito l’ex attaccante del Napoli José Maria Callejon: la sorella Vanessa è infatti scomparsa all’età di soli 47 anni.
Il presidente Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si stringono attorno a José Callejon in questo momento di dolore per la scomparsa della cara sorella Vanesa.
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) October 21, 2025
Zazzaroni: "Tra i nomi per il dopo-Tudor anche Paulo Sousa"
Le parole di Ivan Zazzaroni: “Sono bastati due soli mesi per arrivare a #Tudorout che è una roba ridicola. Oggi si parla di Spalletti, Mancini, Palladino, addirittura del ritorno di Motta. Ricorre anche il nome di Paulo Sousa. Non c’è una logica, né un progetto: i cinque presunti candidati sono espressione di altrettanti modi diversi di fare calcio”.
Juve Stabia, a rischio rinvio le partite casalinghe
La Juve Stabia potrebbe vedersi rinviate le partite al ‘Menti’. Viste le presunte infiltrazioni mafiose nella gestione in primis di biglietti e security, in attesa di riorganizzare questi servizi le gare casalinghe delle Vespe potrebbe venire posticipate.
Inter, Chivu cambia ancora: le novità in Champions
Chivu cambia ancora, novità in attacco: le possibili scelte in Champions dell’allenatore dell’Inter.
Juventus, doppio rientro per Tudor
Tudor ritrova Zhegrova e Miretti per la delicata trasferta di Champions contro il Real Madrid.
Ricoverato Italiano per polmonite: la nota del Bologna
Il comunicato del Bologna sulle condizioni di Vincenzo Italiano: “Nella giornata di ieri il tecnico è stato ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi nel reparto di pneumologia (diretto dal Prof. Stefano Nava) a causa di una polmonite a verosimile eziologia batterica (non dovuta a Covid) per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica. L’allenatore resterà circa cinque giorni in regime di ricovero ospedaliero. Attualmente la situazione clinica è in lento miglioramento, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni. A Vincenzo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Club”.
Inter, Thuram out col Napoli ma non solo: quando può tornare
Secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, Marcus Thuram potrebbe tornare a Verona il 2 novembre, ma non è affatto escluso che l’Inter e Chivu scelgano di non rischiare neanche un po’ e facciano slittare il rientro alla Champions col Kairat. Confermato, già dal tecnico in conferenza, il forfait per Napoli e forse anche per la Fiorentina nel turno infrasettimanale.
PSV-Napoli, tifosi verso il rilascio in mattinata
I tifosi del Napoli fermati nella notte dovrebbero essere rilasciati già nella mattinata di oggi.
Inter, Chivu lancia il rebus: "Abbiamo anche un quarto attaccante"
Cristian Chivu lancia il quiz. Rispondendo a ‘Sky Sport’ sui tre attaccanti a disposizione (senza Thuram ko) per la partita con il St.Gilloise, il tecnico corregge il giornalista Barzaghi: “Ne abbiamo quattro. Quale? Chi è entrato negli ultimi minuti nelle ultime due partite…” L’indizio porta direttamente a Davide Frattesi, che potrebbe essere quindi avanzato qualche metro.
PSV-Napoli, dall'Olanda: arrestati 180 tifosi azzurri
Serata movimentata a Eindhoven dove stasera si giocherà PSV-Napoli. Secondo i media olandesi ieri sera sono stati arrestati circa 180 tifosi napoletani in centro città, anche se la polizia ha spiegato che non ci sono stati scontri né disordini. Le autorità – scrive l’agenzia locale Anp – lo avrebbero impedito proprio con gli arresti. I provvedimenti sono stati presi in seguito alla richiesta degli agenti ai tifosi del Napoli di lasciare il centro. Richiesta però ignorata: per questo sono stati portati in commissariato.




















