Il Bologna dei miracoli di Thiago Motta inguaia la Juventus: costi gonfiati, adesso serviranno almeno 65 milioni
E’ l’allenatore rivelazione della stagione 2023-24. Il nuovo che avanza, con idee propositive e di rottura col passato. Thiago Motta ha portato il Bologna in Europa, dopo una stagione clamorosa, praticamente senza passi falsi per quelle che erano le possibilità e le aspettative iniziali.
La città emiliana ha sognato e continua a sognare in grande. Manca solo l’aritmetica per la qualificazione in Champions League, accarezzata per mesi dall’intera piazza rossoblu. Il sogno sta per diventare realtà .
Ma in che modo Motta è stato rivoluzionario? Il calcio proposto al Dall’Ara è stato propositivo, offensivo, aggressivo, divertente e soprattutto concreto. Il suo non è un calcio posizionale, né relazionale. E’ un mix, a detta del mister. Tutto questo ha permesso alla rosa di rendere ben al di sopra dei propri limiti: molti calciatori sono esplosi questa stagione e ora sono finiti nell’agenda dei migliori direttori sportivi d’Europa.
Juve, bottega Bologna carissima: quanto costano ora Zirkzee e Calafiori
Tra i grandi meriti di Thiago Motta c’è quello di aver valorizzato i cartellini dei singoli giocatori del Bologna. Molti di loro stanno vivendo una stagione atipica, che ha permesso di far schizzare il proprio valore economico. Una buonissima notizia per la società , che quest’estate potrà alzare la voce e fare richieste importanti ai possibili compratori.
Rispetto ad inizio anno, secondo Transfermarkt, sono cresciuti i valori di Beukema (+5 milioni), Kristiansen (+3), Fabbian (+5), Ferguson (+6) e Castro (+5). Solo due milioni in più per Orsolini e Ndoye. Il vero exploit, però, è stato fatto da due degli obiettivi della Juventus.
Infatti, Calafiori a settembre era dato per un calciatore da circa 5 milioni di euro. Dopo una clamorosa stagione da protagonista, il difensore scuola Roma è arrivato a raggiungere la cifra di 25 milioni. Un incremento di 20 milioni di euro del suo valore. Riccardo Calafiori piace moltissimo alla Juventus, ma è finito nel taccuino anche di Milan e Napoli. Sarà asta a fine stagione o il Bologna riuscirà a trattenerlo per la Champions?
Ancora meglio ha fatto Joshua Zirkzee (dai 13 milioni iniziali, il suo costo è lievitato a 40 milioni), altro calciatore che interessa moltissimo ai bianconeri. E potrebbe concretizzarsi tutto se Thiago Motta dovesse raggiungere Torino al termine dell’esperienza memorabile con il Bologna. L’olandese può essere riscattato per 40 milioni dal Bayern Monaco e servirà quindi trattare anche con i bavaresi. Se il riscatto non avverrà , sarà necessario bussare alla porta del ds Giovanni Sartori e forse serviranno almeno 50 milioni per strapparlo via.
Insomma, l’annata straordinaria di Thiago Motta potrebbe “costare caro” alla Juventus, che non solo ha puntato il tecnico italo-brasiliano, ma vuole anche i gioielli più cari della bottega rossoblu. E serviranno almeno 65/70 milioni per acquistare il duo Calafiori-Zirkzee, tanto ambiti in Italia e in Europa. In totale, considerando anche gli altri giocatori citati sopra, la formazione emiliana ha visto accrescere il valore della rosa di oltre 70 milioni rispetto ad inizio anno. Thiago Motta Re Mida.