Acerbi assolto: sospiro di sollievo per Inzaghi, le reazioni in casa Inter

Nessuna squalifica per Francesco Acerbi dal Giudice Sportivo dopo la querelle con Juan Jesus: il difensore della Nazionale sarà disponibile per le prossime gare di campionato dell’Inter

L’Inter sorride e non solo per i risultati della semestrale, che registrano un utile netto di oltre 22 milioni di euro e un incremento di quasi 86 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Inter: caso Acerbi
Francesco Acerbi (LaPresse) – Calciomercato.it

Nel primo pomeriggio è arrivata infatti l’ufficialità sul caso Acerbi, con il difensore nerazzurro assolto per le presunte frasi razziste pronunciate verso Juan Jesus nell’ultimo match di San Siro tra la squadra di Inzaghi e il Napoli. Dopo aver ascoltato i due giocatori nella giornata di venerdì il Procuratore federale Chiné ha trasmesso tutto il materiale al Giudice Sportivo Mastrandrea (che già aveva acquisito dall’arbitro La Penna il referto a fine gara), con quest’ultimo che non ha rilevato prove tangibili che testimoniassero la colpevolezza di Acerbi e decidendo quindi di non applicare l’articolo 28 del Codice di giustizia sportiva per le offese di matrice discriminatoria.

Inter, Acerbi a disposizione di Inzaghi e l’ipotesi rinnovo

Acerbi rischiava una sanzione di almeno 10 giornate o una squalifica a tempo determinato nel caso in cui fossero stati confermati gli insulti razzisti a Juan Jesus.

Insulto razzista a Juan Jesus, parla Acerbi
Acerbi, difensore dell’Inter – Calciomercato.it

Niente stop quindi per il difensore ex Lazio, che fin dalla prossima gara contro l’Empoli sarà così regolarmente a disposizione di Simone Inzaghi. Acerbi si è sempre difeso confermando la sua innocenza verso le accuse di Juan Jesus, sia pubblicamente al ritorno a Milano dopo l’esclusione dalla Nazionale che privatamente nel confronto con l’Inter e nell’audizione con la Procura federale. La società nerazzurra, pur infastidita dalle dichiarazioni dello stesso difensore e del suo agente (avrebbe preferito il silenzio su una questione così delicata), si è sempre mostrata al fianco del proprio tesserato in attesa ovviamente della sentenza definitiva sulla spinosa vicenda. In caso contrario e quindi di colpevolezza, considerando inoltre la sensibilità del club sull’argomento razzismo, l’Inter avrebbe intrapreso dei provvedimenti forti nei confronti del giocatore. Vista l’assoluzione piena e senza squalifica di Acerbi difficilmente ci saranno delle reazioni ufficiali da parte del sodalizio meneghino, che come avvenuto in tutti questi giorni preferisce conservare un profilo basso sulla questione.

Oltre all’esperto difensore anche Inzaghi tira un sospiro di sollievo e potrà disporre di un titolarissimo della difesa nerazzurra per le prossime giornate di campionato, tendendo conto anche dell’infortunio rimediato da de Vrij. Inoltre per Acerbi – che potrà essere regolarmente convocato dal Ct Spalletti per i prossimi Europei – si potrebbe discutere più avanti anche di un eventuale rinnovo di contratto attualmente in scadenza nel giugno 2025.

Impostazioni privacy