Inter, oltre lo scudetto c’è un record: perché il Milan può rovinare i sogni di Inzaghi

L’Inter punta allo Scudetto e ad un record ancora raggiungibile: ecco perché il Milan potrebbe però rovinare i sogni di Simone Inzaghi 

Mancano 9 giornate alla fine del campionato, un rush finale che sta avvicinando sempre più l’Inter alla seconda stella. La vittoria del ventesimo scudetto è ad un passo e, ormai, solo la matematica è rimasta d’intralcio tra i calciatori nerazzurri ed i festeggiamenti. Un traguardo che potrebbe essere presto raggiunto in caso di filotto positivo di risultati.

Milan guastafeste dell'Inter
Inter, per il record c’è la minaccia Milan (Calciomercato.it)

Che l’Inter vinca ormai questo Scudetto sembra assodato. Nessuna dietro di lei è stata in grado di reggere il cammino glorioso dei nerazzurri, arenandosi con il tempo. In primis in campioni in carica del Napoli, crollati già tra agosto e settembre, poi la Juventus, involuta dopo la sconfitta nello scontro diretto ed infine il Milan, che ha provato a tenere il passo ma in maniera troppo altalenante.

Proprio i rossoneri sono ora secondi in classifica e proveranno a rimandare il più possibile la festa dei cugini interisti. All’orizzonte, il prossimo 22 aprile, il derby, che potrà decidere le sorti di questo campionato con largo anticipo. I calciatori rossoneri, ormai sicuri di un posto Champions, hanno poco da chiedere a questa Serie A e concentreranno tutte le energie tra l’Europa League e la stracittadina del prossimo mese.

Inter, Inzaghi punta al record: perché è legato al Milan

Oltre alla vittoria dello Scudetto, la squadra di Simone Inzaghi sta puntando ad un record che ancora nessun club è riuscito ad ottenere nella storia della Serie A. Un traguardo che neanche le formazioni più blasonate e imbattibili della nostra lega sono riuscite a raggiungere in oltre 100 anni di storia.

Pioli con Inzaghi
Stefano Pioli abbraccia Simone Inzaghi (LaPresse) – Calciomercato.it

Nessuna squadra, infatti, ha mai vinto la Serie A con più di 5 giornate d’anticipo. Sono proprio cinque i club che si sono riusciti a spingere, appunto, fino alla distanza di cinque turni dal traguardo. Per primo c’è riuscito il Torino nel 1948, sono poi trascorsi otto anni e ha ripetuto l’impresa anche la Fiorentina nel 1956. Da quel momento, abbiamo dovuto aspettare addirittura il 2007 per ritrovare un’altra squadra in grado di ottenere questo record, e parliamo proprio dell’Inter.

Nel 2019 anche la Juventus si è iscritta in questo parterre e lo scorso anno ha fatto lo stesso il Napoli, che aveva sfiorato il record assoluto di 6 partite pochi giorni prima, fermandosi però sul pari con la Salernitana. Il traguardo dello scudetto con 6 giornate d’anticipo è ancora alla portata dell’Inter di Simone Inzaghi.

Come potrebbe riuscirci? In primo luogo dovrà vincere le partite con Empoli, Udinese e Cagliari, non una grande impresa vista la portata delle avversarie. A quel punto il destino passerà nelle mani del Milan. Se i rossoneri ottenessero 5 punti nelle prossime tre partite con Fiorentina, Lecce e Sassuolo, allora la distanza a 6 giornate dalla fine sarebbe di 18 punti e con lo scontro diretto a favore dell’Inter, lo scudetto sarebbe tutto nerazzurro ed il record sarebbe centrato.

Ancor meglio per Lautaro e compagni, se il Milan dovesse ottenere 4 punti nelle prossime tre partite (questo significherebbe una vittoria, un pareggio e una sconfitta), perché i rossoneri si presenterebbero al derby con 19 punti di distacco su 18 disponibili e la matematica li condannerebbe definitivamente, dando ai nerazzurri il titolo prima ancora della stracittadina.

Nel caso in cui, invece, entrambe le squadre arrivassero a punteggio pieno, o l’Inter dovesse anche solo pareggiare, il titolo potrebbe giocarsi proprio nel tanto atteso derby, con i nerazzurri che proverebbero a diventare campioni, portando il proprio vantaggio a +17 ma con 5 giornate restanti, raggiungendo così l’elenco elitario delle 5 squadre già entrate precedentemente nella storia.

Impostazioni privacy