L’avvio di stagione ha evidenziato evidenti lacune nelle rose delle due formazioni ora costrette a rincorrere
CALCIOMERCATO INTER ROMA / Le prime prove sul campo hanno rimandato il giudizio sul calciomercato Inter ed il calciomercato Roma. Nonostante i tanti innesti e le sensazioni positive respirate alla chiusura della sessione estiva di calciomercato, l'impatto con la Serie A non è stato dei migliori. Tanto che Luciano Spalletti ed Eusebio Di Francesco sono subito finiti nel mirino della critica e beccati dai tifosi per un avvio a rilento. Inter e Roma sono quindi già costrette ad inseguire ed a pensare al calciomercato di gennaio per colmare alcune lacune evidenti con diversi obiettivi comuni: da Herrera a Barella e non solo.
Calciomercato Inter, da Spalletti al centrocampo: il punto
Con quattro punti in quattro giornate, il lavoro del tecnico Luciano Spalletti è dunque finito immediatamente sotto accusa. Soprattutto visto che il calendario aveva prestato il fianco con una partenza (sulla carta) abbordabile. Già nelle scorse ore sono cominciati a circolare addirittura voci sul possibile sostituto del tecnico nerazzurro, da Antonio Conte a Walter Zenga che ha subito dribblato le voci. Dall'Inter, però, trapela la ferma volontà di confermare la fiducia a Luciano Spalletti che quindi, salvo clamorosi ribaltoni da qui alle prossime settimane, rimarrà saldamente al timone.
Decisamente più in discussione, invece, la situazione della rosa attuale quando a gennaio riaprirà il mercato. Dietro la partenza a rilento c'è anche un vuoto che si è venuto a creare nello scacchiere di Spalletti nonostante la dirigenza fosse convinta di aver garantito all'allenatore una squadra completa ed in grado di lottare per il vertice. I problemi fisici che Sime Vrsaljko si sta portando dietro dai Mondiali e il rendimento di Dalbert (in crescita col Parma, ma ancora lontano dal poter essere considerato titolare) evidenziano la necessità di completare il pacchetto dei terzini con un altro innesto. In questo caso, il nome di Matteo Darmian, spendibile su entrambe le fasce ed in scadenza di contratto col Manchester United, va tenuto sempre in considerazione nella lista che il Ds Ausilio sta monitorando. Così come davanti si sta facendo preoccupante la mancanza di gol, ma soprattutto di una vera alternativa a Mauro Icardi. Keita e Lautaro Martinez sono ottime seconde punte, da utilizzare più dietro o in coppia con 'Maurito'. Ma quando manca lui? Un bomber esperto, col gol nel sangue e pronto a partire indietro nelle gerarchie farebbe molto più che comodo. Un profilo alla Fabio Quagliarella, ad esempio, che per una big potrebbe anche cambiare aria, nonostante la Sampdoria prometta una grande stagione.
La lacuna più evidente, in ogni caso, è a centrocampo. Sfumato il sogno Luka Modric, l'Inter non ha provato a sondare piste alternative ma ora la manovra ne risente. Ecco perché a gennaio qualcosa andrà fatto soprattutto in mezzo. Piace Barella, che però il Cagliari ha blindato, si seguono sempre Praet, Veretout e spunta anche Meite. All'estero i nomi pesanti sono quelli di Rabiot, Ramsey, Fabregas e Tousart, tutti più o meno complicati per vari motivi. Lobotka e de Jong due gioiellini costosi che piacciono, Hector Herrera ipotesi da non scartare come il possibile ritorno all'Inter di Rafinha.
Calciomercato Roma, da Di Francesco a Herrera: la situazione
Cinque punti in quattro giornate sono invece i punti conquistati dalla Roma. Anche qui, le premesse erano altre ed il presidente James Pallotta tutt'altro che contento del tecnico Eusebio Di Francesco che finisce sotto osservazione. O comunque in una posizione meno solida di qualche settimana fa e proprio alle porte di un tour de force niente male che parte dalla gara di Champions col Real Madrid. Sotto accusa il rendimento della difesa, che con 7 gol subiti è insieme al Sassuolo la terza peggiore della Serie A davanti soltanto a Chievo e Frosinone. Un altro tassello al posto di un fin qui poco convincente Marcano per completare e rinforzare il pacchetto arretrato, sarebbe gradito.
Ma gli occhi del Ds Monchi (che resta nel mirino del Barcellona) si concentrano anche su altri reparti. Come l'esterno d'attacco, corsia destra. Un'esigenza che era stata sottolineata in estate e che verrà riproposta con ogni probabilità a gennaio. Serve un rinforzo importante e di ruolo: il sogno? Rimane Domenico Berardi, soprattutto in caso di passaggio del turno in Champions League, ma (anche qui) c'è il Barcellona. Ma attenzione anche alla possibile occasione Ferreira Carrasco. Anche per la Roma, però, tra le priorità ci sarà il centrocampista. Il nome caldo in casa Roma, nonostante l'agente abbia annunciato che non si muoverà a gennaio, resta Hector Herrera, in scadenza di contratto nel 2019 col Porto. In alternativa, come per l'Inter, piacciono sempre Rabiot e Barella, oltre a Mousa Dembélé del Tottenham che proprio i nerazzurri avevano cercato in estate. Riflettori puntati anche su Andreas Samaris, classe '89 del Benfica. Senza scartare il brasiliano Ramires finito nella formazione riserve del Jiangsu Suning e, soprattutto, Hakim Ziyech che la Roma ha sedotto e abbandonato in estate.




















