Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Donnarumma divide ancora: “Ma è roba da matti”. E c’è il sogno Juve

Il portierone della Nazionale sulla bocca di tutti per la rottura col PSG che sta facendo discutere tutta Europa

È quello di Gigio Donnarumma il caso che sta tenendo banco nelle ultime ore nel calcio europeo. Il portiere azzurro è stato escluso dai convocati per la finale di Supercoppa Europea di mercoledì sera a Udine contro il Tottenham, sancendo la rottura tra le parti. Da tempo era in ballo la questione rinnovo di contratto, in scadenza il prossimo anno, con l’ex Milan che pubblicamente ha sempre ribadito la volontà di restare. Dopo il dualismo con Keylor Navas e quello con Safonov, il PSG ha appena acquistato anche Lucas Chevalier dal Lille.

gigio donnarumma in campo col psg
Gianluigi Donnarumma (LaPresse) – calciomercato.it

È stato il preludio all’esclusione di Donnarumma, su cui ovviamente si sono subito scatenate le voci di mercato. In questi mesi ‘Gigio’ è stato accostato a mezza Europa, dalla Juve e l’Inter (oltre che il Napoli) passando per le big di Premier (Chelsea, City e United), Bayern Monaco e Real Madrid. L’agente Enzo Raiola anche di recente ha confermato l’interesse della stessa Inter, sottolineando però come non ci fosse nulla di concreto né trattative di qualsiasi tipo. Intanto sui social i tifosi si stanno dividendo, tra chi sogna di averlo in squadra e chi magari non si stupisce per l’epilogo della storia col PSG, trovando pure alcune similitudini con l’addio burrascoso al Milan.

“Secondo me, il PSG con Donnarumma oggi sta facendo esattamente quello che il Milan avrebbe dovuto fare con lui nel 2020. Chi semina vento, raccoglie tempesta”, “Ma veramente il mondo del calcio italiano giudica negativamente il PSG per la scelta su Donnarumma? Ma nessuno ricorda come si è comportato con il Milan? Dopo aver salvato lui e la sua famiglia senza riconoscenza se ne va a 0″. Anche alcuni sostenitori parigini sono d’accordo con la società: “Donnarumma ha provato a bluffare… e ha perso. Si è messo in questa situazione, convinto di essere al di sopra di tutto. Ma il PSG ha dimostrato di essere cambiato, mettendolo di fronte alle sue responsabilità e reagendo. Il club non è stato né disonesto né ingiusto. Al PSG c’è una regola: quando te ne vai ne accetti le conseguenze, indipendentemente da ciò che hai fatto in passato”.

Donnarumma, i tifosi della Juve sognano: “Farei di tutto per prenderlo”

C’è però poi tutta la schiera di pro-Donnarumma, foltissima, a fare da contraltare. A partire da qualche ex portiere come Abbiati: “C’è della follia in tutto questo. Oppure è successo qualcosa che non sappiamo e allora okay, sono faccende loro e che riguardano soltanto loro. Altrimenti è roba da matti, qualcosa che non ha spiegazione logica. Voi dite che gli ha fatto vincere mezza Champions League, io vado oltre: anche qualcosa più di mezza… Eppure, da quel che sento, parrebbe che sia scarso con i piedi”, ha detto a ‘La Gazzetta dello Sport’.

donnarumma arrabbiato in campo
Gianluigi Donnarumma (LaPresse) – calciomercato.it

Dall’altra parte, anche secondo Paolo Paganini, non c’è stata riconoscenza alcuna da parte del PSG: “Non sarà Messi o Mbappé, ma senza Donnarumma in finale ci andava l’Arsenal e non il PSG. E gli 80 milioni di euro incassati l’emiro li vedeva ancora l’anno prossimo. Forse”. Per larga parte dei social se c’era qualcuno che meritava un rinnovo, magari anche al rialzo, quello era proprio l’estremo difensore della Nazionale.

E in tanti sognano di rivederlo in Italia, soprattutto i tifosi della Juventus: “Se potessi, farei di tutto per portare Donnarumma alla Juventus. Lui sì che sarebbe il top player che ti farebbe fare il salto di qualità, almeno in difesa”, “Con Donnarumma in vendita, una squadra come la Juventus andrebbe a Parigi di corsa e tornerebbe con il portiere della Nazionale senza pensarci un attimo. Di Gregorio ha mercato e quindi è facile cederlo. Ma lo volete fare un colpo anche per la piazza che è depressa??”, “Non siamo in grado di prendere Donnarumma vero? La vera Juventus ci avrebbe almeno provato”. In Inghilterra per ora frenano su contatti e trattative già concrete con Chelsea e Manchester United, ma l’impressione è che siamo solo all’inizio di questa telenovela che animerà le ultime settimane di mercato.

 

Gestione cookie