Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Ribaltone in azzurro, tutte le scelte UFFICIALI dopo Gattuso

Ecco le decisioni prese dalla Federazione: Nunziata torna ad allenare nell’Under 20: scelto il sostituto

E’ tempo di cambiamenti in azzurro. La FIGC – attraverso il proprio sito ufficiale – ha comunicato i prossimi tecnici delle nazionali.

Gennaro Gattuso
Ribaltone in azzurro, tutte le scelte UFFICIALI dopo Gattuso (LaPresse) – Calciomercato.it

Le attenzioni principali erano chiaramente rivolte sulla panchina dell’Under 21: la scelta, come era trapelato qualche giorno fa, è ricaduta su Silvio Baldini. Una scelta che stupisce molti e che arriva dopo aver portato in Serie B il Pescara.

Abbiamo affidato la panchina della Nazionale Under 21 a un ottimo allenatore – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina – una persona di valore e di valori. Baldini ha qualità umane e conoscenze tecniche per far fare un importante salto di qualità agli Azzurrini. Il nostro obiettivo principale è la partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles, per questo ho condiviso con Maurizio Viscidi e Gianluigi Buffon la necessità di affidarci a una guida esperta in grado di costruire un progetto di medio-lungo termine”.

Arrivano anche le dichiarazioni dello stesso Baldini entusiasta per questa nuova avventura: “Sono felice ed emozionato, ringrazio il presidente Gravina per l’opportunità e per la fiducia: sono gratificato che si sia incuriosito del mio percorso e abbia pensato a me per questo ruolo – si può leggere sul sito ufficiale della FIGIC -. Vestire l’azzurro è un grande orgoglio, proverò a trasmettere ai ragazzi questo forte senso di identità e di appartenenza. Dal punto di vista tecnico, sono convinto che si possa fare molto bene, ma l’unico modo che conosco per ottenere i risultati è il lavoro e per questo non vedo l’ora di iniziare”.

Nazionale italiana, Nunziata torna in Under 20: tutte le panchine

Con Silvio Baldini in Under 21, c’è la ‘retrocessione’ di Carmine Nunziata, che torna ad allenare l’Under 20.

Gravina, Gattuso e Buffon
Nazionale italiana, Carmine Nunziata torna in Under 20: tutte le panchine (LaPresse) – Calciomercato.it

“Nel ringraziare Carmine Nunziata per la professionalità e la disponibilità nel contribuire allo sviluppo del Club Italia, auguro buon lavoro a tutti gli allenatori e a tutti gli staff tecnici delle Nazionali Giovanili, con le quali negli ultimi anni stiamo ottenendo risultati straordinari, i migliori della nostra storia”. Ha proseguito Gravina.

Sul sito della FIGC si possono leggere poi tutti gli altri tecnici che guideranno le varie Under: confermato alla guida dell’Under 19 Alberto Bollini; passa all’Under 18 Massimiliano Favo. Sulla panchina dell’Under 17, invece, Daniele Franceschini, dell’Under 16 Manuel Pasqual e dell’Under 15 Enrico Battisti.

Gestione cookie