Ecco tutte le notizie odierne relative al mondo del calcio: aggiornamenti di calciomercato, le novità dai campi e tanto altro qui su Calciomercato.it
Si avvicina il doppio impegno dell’Italia di Gattuso, che domani sera giocherà in casa dell’Estonia per provare a ipotecare almeno il secondo posto in attesa dello scontro diretto con Israele che può indirizzare definitivamente il girone. Nella speranza che la Norvegia possa perdere qualche punto.

Per farlo il ct Gattuso sta ancora studiando la formazione per sciogliere gli ultimi dubbi. Al vaglio una Nazionale con Kean e Retegui in attacco e altri due esterni molto offensivi. Oggi in campo anche l’Under 21 di Baldini contro la Svezia.
LIVE
Qualificazioni Mondiali, Africa: Nigeria a rischio eliminazione
Si decideranno all’ultima giornata i destini di alcune big africane come Nigeria, Costa d’Avorio e Senegal in vista delle qualificazioni mondiali.
La Costa d’Avorio supera 7-0 le Seychelles, ma il Gabon resta in scia grazie alla vittoria in Gambia (4-3 con poker di Aubameyang): solo un punto separa le due squadre nel gruppo F. Ultima gara decisiva.
Discorso simile per il gruppo B: la Repubblica Democratica del Congo resta aggrappata al Senegal, che ha due punti di vantaggio. Anche in questo caso l’ultimo match sarà decisivo.
Disperata la situazione per la Nigeria, vittoriosa in Lesotho, che deve sperare in un miracolo per qualificarsi come prima nel gruppo C. In testa c’è il Benin che ha vinto in Ruanda e che giocherà in Nigeria l’ultima gara di qualificazione. A beffare entrambe potrebbe essere però il Sudafrica (secondo), che ha pareggiato in Zimbabwe. Se il Benin non dovesse vincere e i ‘Bafana Bafana’ dovessero battere il Ruanda, questi ultimi si qualificherebbero ai Mondiali dopo 16 anni. Per qualificarsi direttamente la Nigeria deve vincere e sperare in una sconfitta sudafricana.
Qualificazioni Mondiali: vincono Francia, Germania e Svizzera
Deludente pareggio del Belgio contro la Macedonia del Nord in casa nelle qualificazioni per i Mondiali 2026. Vince la Francia contro l’Azerbaigian (in gol anche Rabiot) e la Germania contro il Lussemburgo. Bel successo della Svizzera in casa della Svezia. Rocambolesca vittoria dell’Ucraina in Islanda.
I risultati:
Belgio-Macedonia del Nord 0-0
Islanda-Ucraina 3-5
Francia-Azerbaigian 3-0
Germania-Lussemburgo 4-0
Svezia-Svizzera 0-2
Kazakistan-Liechtenstein 4-0
Irlanda del Nord-Slovacchia 2-0
Kosovo-Slovenia 0-0
UFFICIALE: Adrien Silva lascia il calcio giocato
L’ex centrocampista della Sampdoria Adrien Silva, campione d’Europa con il Portogallo nel 2016, ha annunciato l’addio al calcio giocato.
Monaco, UFFICIALE l'esonero di Hutter
La notizia nell’aria da giorni è ufficiale: il Monaco ha esonerato Hutter. Il club del Principato, a fine gennaio avversario Juventus nella Phase League di Champions, ha già scelto il successore: si tratta di Sebastien Pocognoli, ‘scippato’ ai belgi del St.Gilloise che martedì 21 ottobre affronteranno l’Inter in casa.
Pastorello: "Inzaghi e l'addio all'Inter, ecco cosa mi confidò"
A ‘Sportmediaset’ Federico Pastorello è tornato a parlare del trasferimento di Simone Inzaghi, suo assistito, sulla panchina dell’Al-Hil: “Mi confidò che non avrebbe mai lasciato l’Inter qualora avesse vinto la Champions.
Vi garantisco che la decisione è arrivata dopo la finale di Monaco e dopo i colloqui fatti con la dirigenza nerazzurra, anche se ovviamente in questi casi c’è un lavoro dietro le quinte”.
Mal di pancia e addio Inter: richiesta a Marotta
ROTTURA CON CHIVU E ADDIO INTER: ‘Marotta, vendimi a gennaio”.
Bologna, nuovo assalto del Sunderland a Lucumì
Dopo aver fallito il suo acquisto in estate, il Sunderland è pronto a tornare alla carica a gennaio per Jhon Lucumì. Intanto il Bologna sta cercando di blindare il difensore centrale della Nazionale colombiana con un rinnovo del contratto fino al 2029.
Juventus, Yildiz e non solo: le ultime sui rinnovi
Da Vlahovic a McKennie, passando ovviamente per Kenan Yildiz: le ultime sui rinnovi in casa Juventus.
Milan, vicina la rescissione di Origi
Novità in casa Milan, come riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, con Origi che si avvicina alla rescissione del contratto: l’accordo del belga, da 4 milioni a stagione, è in essere fino a giugno 2026.
"Gattuso già meglio di Spalletti": così il CT punta al Mondiale
Pulisic non si allena con gli USA: l'annuncio di Pochettino
In casa Milan scatta l’allarme Pulisic. “Abbiamo alcuni problemi con alcuni giocatori come Christian Pulisic che non si è allenato oggi e Antonee Robinson, dobbiamo valutare domani se saranno disponibili o meno” ha dichiarato il CT degli USA, Pochettino in conferenza.
Ibrahimovic su Chivu
“#Chivu lo conosco dai tempi dell’Ajax. Era una squadra di talenti, lui era il più maturo. Avanti mentalmente e come persona. È stato un campione, come allenatore è presto per giudicare, gli mando un in bocca al lupo ma non deve vincere…”
🎙Zlatan #Ibrahimovic a La Gazzetta… pic.twitter.com/UvI1MFwZqL
— calciomercato.it (@calciomercatoit) October 10, 2025
Gasperini un fiume in piena: “Dal mercato di gennaio alle accuse di doping, dico tutto”
L’allenatore della Roma, Gasperini, a cuore aperto sul momento dei giallorossi, il mercato di gennaio e qualche sassolino tolto dalla scarpa.
Visualizza questo post su Instagram
Juve su Maignan a zero
Secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, Mike Maignan è finito nel mirino della Juventus che pensa a lui a parametro zero. Il portiere francese va verso l’addio a scadenza.
Gasperini: "Roma non da Champions, ma con grossi margini"
Lunga intervista di Gian Piero Gasperini al Corriere dello Sport: “Dicono che abbiamo culo? Quello non fa male. È una bella dote, devo dire che ci sono state altre squadre che hanno ribaltato o vinto partite nei minuti finali. Nella sconfitta non siamo stati fortunati, in alcune vittorie, sì. Però è una cosa abbastanza comune. Non siamo da Champions. Questo aumenta il merito, no? E nel frattempo è chiaro che ci auguriamo di crescere, lo sappiamo anche noi che il nostro primato è abbastanza casuale. Le partite le abbiamo giocate però, non è che ce le ha regalate nessuno. Adesso iniziano gli scontri diretti, ci si misura con le realtà più importanti, però è vero che questa squadra può migliorare, ha dei margini notevoli”.




















