È una Dea da impazzire: Lookman show, l’Atalanta vince l’Europa League

Una super Atalanta asfalta 3-0 il Bayer Leverkusen e vince l’Europa League: protagonista Lookman con una straordinaria tripletta

È una Dea da impazzire. Questa volta la maledizione delle finali non colpisce Gasperini e può partire la festa dell’Atalanta. Troppo Lookman per il Bayer Leverkusen che sceglie la partita peggiore per interrompere la serie positiva che durava da oltre cinquanta incontri.

L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen
Atalanta (LaPresse) – calciomercato.it

È la conclusione più degna di una favola che a Bergamo stanno vivendo ormai da qualche anno: i neroblu alzano al cielo la coppa e lo fanno al termine di una partita che non ha avuto storie. Merito di Gasperini che è riuscito ad ingabbiare la formazione di Xabi Alonso schierando tre attaccanti e ordinando un pressing asfissiante.

I tedeschi così non sono mai riuscito a costruire trame di gioco degne di questo nome e in uscita hanno faticato tantissimo, sbagliando e concedendo occasioni ai bergamaschi. Non si è fatto pregare Lookman che ha sfruttato ogni minimo errore dei campioni di Germania. Il primo gol è arrivato al 12′ con il nigeriano abile a sfruttare il cross basso di Zappacosta e la dormita di Palacios.

Bayer travolto: l’Atalanta vince l’Europa League

Il Bayer fatica a riorganizzarsi e l’Atalanta affonda il colpo. Al 26′ sanguinosa palla persa dai tedeschi, Lookman poi inventa un gol da cineteca: finta, tunnel all’avversario e destro a giro da fuori area che finisce nell’angolino. È il 2-0 con cui si chiude la prima frazione di gioco.

Lookman tris, Europa League all'Atalanta
Ademola Lookman (LaPresse) – Calciomercato.it

Nella ripresa, Xabi Alonso prova a scuotere la squadra mandando in campo Boniface. Missione fallita perché Musso trascorre minuti di tranquillità e nel finale arriva anche il tris. È ancora Lookman, sempre Lookman a mandare fuori giri la retroguardia del Leverkusen. Questa volta è il sinistro del nigeriano a trafiggere Kovar e far esplodere definitivamente la festa bergamasca. Vince Gasperini, vince l’Atalanta ed è la favola più bella per il calcio italiano.

ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-0: 12′, 26′ e 76′ Lookman (A)

Impostazioni privacy