CM.IT | La Juve e Allegri salutano Cuadrado: Marotta non ne approfitta

Juan Cuadrado è destinato a lasciare la Juventus dopo otto stagioni: rinnovo sempre più lontano, il colombiano è in scadenza a giugno con la ‘Vecchia Signora’ 

La Juventus si presenterà al fondamentale crocevia contro il Napoli senza diversi alfieri nell’attesissimo anticipo di campionato in programma venerdì sera al ‘Maradona’.

Calciomercato Juventus, futuro Cuadrado
Juan Cuadrado ©LaPresse

Oltre a Pogba, Vlahovic e capitan Bonucci, anche Juan Cuadrado sarà costretto a marcare visita. Il nazionale colombiano è alle prese con un problema al ginocchio ormai da diverse settimane e il suo rientro in campo è slittato rispetto alla tabella di marcia prevista in un primo momento. Massimiliano Allegri sperava di riavere già al ritorno dopo la lunga sosta per il Mondiale l’ex Chelsea e Fiorentina, speranza invece subito riposta nel cassetto con il laterale che in questo inizio di 2023 ha già saltato le gare con Cremonese e Udinese in Serie A. Il tecnico bianconero è stato costretto per l’emergenza sulla destra a ‘spremere’ Cuadrado nella prima parte di stagione, con il classe ’88 che ha disputato la sua ultima partita (90 minuti) nel successo per 3-0 contro la Lazio.

Calciomercato Juventus, Cuadrado verso l’addio: anche l’Inter è lontana

Cuadrado sta lavorando intensamente alla Continassa con un programma personalizzato per mettersi alle spalle definitivamente i guai al ginocchio e tornare a prendersi il suo posto sulla destra già dopo la metà di gennaio.

Juventus, Cuadrado via a fine stagione
Juan Cuadrado ©LaPresse

Il colombiano però finora non ha convinto e prosegue nella sua fase calante. Il rendimento non è certamente quello di un tempo ed inevitabilmente la dirigenza della Continassa si sta guardando attorno per trovare un degno sostituto in vista della prossima stagione. Sì perché – a meno di colpo di scena – Cuadrado è destinato in estate a salutare dopo otto stagioni la ‘Vecchia Signora’ a parametro zero. La Juve, dopo il rinnovo automatico del contratto, spingeva per abbassare fin da subito l’ingaggio del giocatore e spalmarlo per un altro anno.

Proposta respinta dall’entourage del laterale destro, che invece punta a conservare l’attuale stipendio da 5 milioni di euro netti all’anno, oltre 9 milioni al lordo. Cifra che non rientra nei parametri della nuova Juventus, che vuole abbassare i costi del bilancio e continuare a puntare sulla linea verde. L’Al-Nassr di Ronaldo e la MLS statunitense hanno sondato il terreno per Cuadrado, che difficilmente resterà in Italia con queste pretese. Non è un mistero infatti il ‘debole’ per l’esterno colombiano di Marotta, che nell’estate 2017 lo portò sotto la Mole. Ma 9 milioni di euro lordi a stagione, per un giocatore che il prossimo maggio compirà 35 anni, non sono sostenibili al momento per i conti dell’Inter e di Zhang. E neanche per le casse della Juventus, che ha deciso di voltare pagina e guardare oltre Cuadrado sul binario destro.

Impostazioni privacy