Inter-Juve, designatore Rocchi chiama in radio: “La giudico così”

Dopo le polemiche su Inter-Juventus, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi scende in campo: ecco le sue dichiarazioni

Giornata campale ieri in campionato, come prevedibile, con i big match Roma-Napoli e Inter-Juventus che non hanno risparmiato spunti di discussione. Soprattutto dal punto di vista arbitrale, dove non sono mancati gli episodi controversi.

Gianluca Rocchi
Gianluca Rocchi © Getty Images

Nel mirino, in particolare, il metro piuttosto permissivo di Massa all’Olimpico e l’intervento del Var in occasione del rigore trasformato da Dybala a San Siro. Sul tema, ha deciso di scendere in campo il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, che ha chiesto di intervenire a ‘Radio Anch’io Sport’, tradizionale appuntamento del lunedì mattina su Radio Uno.

Inter-Juventus, parla Rocchi: “Grandi benefici dal Var, ma deve decidere l’arbitro in campo”

Var
Var © Getty Images

Rocchi difende l’operato della sua ‘squadra’: “Vi ringrazio dello spazio. Ho deciso di fare questo intervento per metterci faccia e voce. Non ci tiriamo indietro di fronte a eventuali errori. Della giornata di ieri sono pienamente soddisfatto, gli arbitri hanno fatto prestazioni ottime. Quest’anno anche per gli arbitri è più difficile arbitrare considerando il ritorno dei tifosi allo stadio. Abbiamo scelto un gruppo giovane, sono contento di come abbiano approcciato le gare e spero continuino su questa strada. Spero ci sia la volontà di aspettare questi ragazzi. Tratto tutti nella stessa maniera, credo vadano difesi dal primo all’ultimo minuto”.

LEGGI ANCHE >>> Inter-Juventus, Marelli sul rigore: “Non è un episodio da VAR. Questa è moviola”

Sugli interventi del Var: “Commetteremo degli errori ma è importante capire che in questo momento ci siano arbitri forti, nuovi che sappiano utilizzare la Var. Questa ha portato a grandi benefici, ha portato molta più giustizia nel calcio. Sono stati quasi eliminati gli errori sul fuorigioco. E’ un meccanismo che va oliato e avrà una evoluzione negli anni. Voglio che tornino arbitri che arbitrano in campo. E’ l’arbitro in campo che decide”.

LEGGI ANCHE >>> Roma-Napoli, Spalletti espulso dopo la partita: ecco cosa è successo

Infine, sul finale convulso tra Roma e Napoli: “Spalletti e Massa? Io ero a Roma. Sono contento che entrambi gli allenatori si siano scusati a fine gara. Spalletti è toscano come me, ha la battuta come me. Probabilmente Massa ha un carattere introverso, l’ha vissuta male e ha reagito come abbiamo chiesto di fare”.

Impostazioni privacy