UFFICIALE | Due gare a porte chiuse e multa salata

L’Uefa ritorna sul caos verificatosi prima del fischio d’inizio della finale Italia-Inghilterra: arriva una multa ufficiale, il comunicato

L’Uefa ha deciso di sanzionare i fatti verificatisi prima del fischio d’inizio della finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra. Un gruppo numeroso di tifosi senza biglietto aveva forzato l’ingresso a Wembley, generando caos e diverse risse. Per via di questi incidenti, il massimo organo calcistico europeo aveva aperto un’indagine in estate, a seguito della quale opta per una punizione ai danni della Federazione inglese.

Italia Inghilterra Uefa ufficiale
Ceferin © Getty Images

LEGGI ANCHE>>> Annuncio ufficiale e data: “Proposta concreta a Suning”

Di seguito il comunicato: “A seguito di un’indagine di un ispettore di etica e disciplina UEFA sugli incidenti avvenuti durante la partita finale di UEFA Euro 2020 tra le Nazionali di Italia e Inghilterra, giocata l’11 luglio 2021 allo stadio di Wembley a Londra, l’Organo di Controllo, Etica e Disciplina della UEFA ha preso oggi la seguente decisione: 

  1. Ordinare alla Federcalcio inglese di disputare le prossime due partite ufficiale UEFA come federazione ospitante a porte chiuse, la seconda delle quali sospesa per un periodo di prova di due anni dalla data di questa decisione, per la mancanza di ordine e disciplina in e intorno allo stadio.
  2. Multa di 100000 euro alla Federcalcio inglese per mancanza di ordine e disciplina dentro e intorno allo stadio, per invasione del campo di gioco, per lancio di oggetti e per disturbo durante gli inni nazionali“.

    Partita a porte chiuse © Getty Images
Impostazioni privacy