Juventus-Milan, si riparte: probabili formazioni e intrecci di mercato

Juventus e Milan in campo questa sera all’Allianz Stadium: in palio un posto per la finalissima di Coppa Italia

Si ritorna in campo dopo oltre tre mesi e lo stop forzato per l’emergenza coronavirus. E in un Allianz Stadium rigorosamente a porte chiuse, stasera va in scena subito un grande classico del calcio italiano come Juventus-Milan che decreterà la prima finalista di Coppa Italia. I bianconeri partono dal prezioso 1-1 (Ronaldo su rigore rispose a Rebic) maturato nella gara d’andata giocata a febbraio, ma la lunghissima sosta lascia ovviamente tanti interrogativi sulle condizioni delle due squadre. Il ‘Diavolo’ dovrà rinunciare per squalifica a due big come Ibrahimovic e Theo Hernandez, mentre Sarri sarà costretto a fare a meno dell’infortunato Higuain e di capitan Chiellini, quest’ultimo non ancora al meglio della condizione. Possibile rilancio per Pjanic, chance per Paqueta: le probabili formazioni di Juventus-Milan, match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia, che verrà trasmesso live in chiaro su Rai 1 con fischio d’inizio alle 21.

LEGGI ANCHE >>> Juventus-Milan, doppio pesante forfait per Sarri | Dubbio Ramsey

Juventus-Milan, le scelte di Sarri e Pioli

Calciomercato Juventus Matuidi Lione
Maurizio Sarri (Getty Images)

La partita dell’Allianz Stadium’ tra Juventus e Milan mette in palio un posto per la finalissima di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo all’Olimpico contro la vincente di Napoli-Inter. C’è grande attesa per il ritorno al calcio giocato e per vedere come le due squadre si ripresenteranno in campo, dopo la pausa determinata dalla pandemia mondiale che ha bloccato le competizioni lo scorso marzo.

Sarri non avrà a disposizione Higuain, con Douglas Costa favorito per una maglia da titolare per completare il tridente insieme a Cristiano Ronaldo e Dybala. Il numero dieci agirà da falso centravanti nello scacchiere sarriano, mentre il brasiliano è favorito sul connazionale Danilo: con l’ex Manchester City dall’inizio, sarebbe Cuadrado ad avanzare sulla linea d’attacco. La sorpresa in regia può essere il rilancio dell’uomo mercato Pjanic, con il bosniaco in leggero vantaggio su Khedira: Bentancur giostrerebbe da mezzala a centrocampo, dove troverà posto anche Matuidi. Nessuna sorpresa in difesa: Bonucci e de Ligt in mezzo considerando l’indisponibilità di Chiellini, con Alex Sandro a sinistra e Buffon tra i pali vista la rotazione in coppa con Szczesny.

Stefano Pioli (Getty Images)

Assenze pesanti anche in casa Milan con Pioli che dovrà fare a meno degli squalificati Ibrahimovic, Theo Hernandez e Castillejo. Indisponibile per un infortunio alla caviglia pure Musacchio, ko nell’ultimo allenamento a Milanello. Scelte quindi quasi obbligate per il tecnico rossonero: Rebic agirà da prima punta con il trio di trequartisti composto da Calhanoglu, Paqueta e Bonaventura alle spalle del croato. Grossa chance in particolare per il fantasista brasiliano, che in questo finale di stagione si gioca la conferma in rossonero. Kessie e Bennacer prenderanno posto in mediana, sulla linea a quattro difensiva sarà Calabria a sostituire nel settore sinistro Theo. Conti, Kjaer e capitan Romagnoli completeranno il reparto arretrato davanti a Donnarumma.

Le probabili formazioni all’Allianz Stadium

Juventus (4-3-3-): Buffon; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. All.: Sarri

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Calabria; Kessie, Bennacer; Bonaventura, Paqueta, Calhanoglu; Rebic. All.: Pioli

Juventus-Milan, da Bernardeschi a Donnarumma: gli uomini mercato

Gianluigi Donnarumma (Getty Images)

Non mancheranno anche gli incroci di calciomercato nella sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus e Milan. Rugani in particolare resta un nome sotto la lente d’ingrandimento della dirigenza del ‘Diavolo’, che a più riprese ha sondato il terreno per portarlo a Milano. Diversi i tentativi anche per Demiral (stasera out e in via di recupero dal grave infortunio al ginocchio), con il CFO Paratici che ha sempre respinto i corteggiamenti dall’Italia e dall’estero per il giovane turco. A gennaio le due società avevano discusso di un ipotetico scambio tra Paqueta e Bernardeschi, ma senza affondare il colpo. La Juve resta attenta agli scenari che potrebbero svilupparsi per Romagnoli e soprattutto Donnarumma, con la ‘Vecchia Signora’ pronta ad approfittare di un’eventuale rottura del portiere della Nazionale con il Milan sul rinnovo di contratto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Juventus, clamoroso Ronaldo | Incontro e addio da 60 milioni

Calciomercato Milan, dal prezzo alla concorrenza: il punto di CM.IT su Fuchs

Impostazioni privacy