Coronavirus, Boccia: “Passaporto sanitario contro la Costituzione” | La replica di Solinas

Il Ministro degli Affari regionali Boccia: “Una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone”.

Francesco Boccia si oppone al passaporto sanitario proposto dal presidente della Regione Sardegna Solinas per viaggiare tra regioni durante la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. In un’audizione alla Commissione Federalismo fiscale della Camera, il ministro degli Affari regionali ha infatti annunciato: “Rileggete l’articolo 120 della Costituzione: una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone. E poi se gli scienziati dicono che non ci sono passaporti sanitari, non ci sono”.

Immediata la replica di Solinas: “Dal ministro Boccia non ci saremmo aspettati l’inutile litania neocentralista che vuole riaffermare una supremazia prepotente dello Stato rispetto alle Regioni nell’architettura della Repubblica. C’è l’esigenza di un bilanciamento virtuoso tra valori e interessi costituzionalmente garantiti, a partire dalla tutela della salute pubblica”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: 

Serie A, riunione decisiva per la ripresa: tutti i nodi ancora da sciogliere

Brescia, caso Balotelli | ESCLUSIVO: parla il fratello Enock

Impostazioni privacy