CALCIOMERCATO SERIE A CHAMPIONS EUROPA LEAGUE / Champions ed Europa League rappresentano delle 'vetrine' importantissime in chiave mercato anche per le big del nostro campionato di Serie A. Questa tre giorni dedicata al ritorno delle semifinali non è senz'altro da meno considerate le poste in palio ma soprattutto i nomi che scenderanno – o che lo hanno già fatto ieri – in campo. Da Coutinho a Neres passando per Rakitic, Emerson, Neres e de Ligt, ecco il focus di Calciomercato.it.
Quello che è successo ieri ad 'Anfield Road' ha dell'incredibile. Dopo il 3-0 subito all'andata serviva pressoché un miracolo al Liverpool di Klopp per tornare in finale di Champions… E il miracolo è avvenuto. 4-0 a un Barcellona disastroso, incapace di contrastare ritmo, aggressività e sete di vittoria, anzi di rimonta dei 'Reds'. I blaugrana ci ricascano ancora, un'altra 'remuntada' dopo quella di poco più di un anno fa – ma ai quarti – subita all'Olimpico dalla Roma. Sui social tifosi Barça scatenati contro Valverde, molti se non tutti a invocare l'esonero. Ma nel mirino non possono che non esserci anche i calciatori, da ovviamente Leo Messi fino a quelli che possono rappresentare delle 'occasioni' per le grandi di Serie A. Su tutti Ivan Rakitic, fino a qualche settimana fa considerato obiettivo prioritario dell'Inter, poi le successive voci di permanenza in Catalogna con tanto di rinnovo del contratto hanno fatto sì che tramontasse o quasi la pista nerazzurra. Ma il croato è sul banco degli imputati e ciò potrebbe portare la società catalana a rivedere il suo futuro. Insomma a (ri)metterlo sulla lista cessioni. Per lui potrebbe farsi viva la Juventus, a caccia di rinforzi di spessore per la mediana, così come la stessa Inter. Tra i flop di Anfield c'è pure Philippe Coutinho: un ritorno in Italia del brasiliano non è impossibile, anche se solo la Juve potrebbe ad oggi permettersi il suo cartellino, valutato più di 100 milioni di euro. Magari nell'affare potrebbe rientrare quel Joao Cancelo non promosso da Massimiliano Allegri e che al Barcellona piace da tempo. Infine occhio a Malcom, già sul taccuino di Inter e Milan e sempre se decidessero di metterlo sul mercato. Per tutti e tre, comunque, andrebbe superato l'ostacolo ingaggio. La magica notte di Liverpool ha comunque un protagonista assoluto che potrebbe far molto comodo alle big italiane: Divock Origi. L'attaccante belga non ha fatto per nulla rimpiangere Firmino, mettendo a segno una doppietta decisiva. Il suo contratto coi 'Reds' scade nel 2020, in teoria basterebbe una buona offerta per strapparlo a Klopp, ma dopo la prestazione di ieri è probabile che la strada al suo eventuale acquisto si sia fatta decisamente più tortuosa.
Una preziosa 'vetrina' di mercato sarà pure la sfida di stasera Ajax-Tottenham. Si partirà dall'1-0 conquistato dai 'Lancieri' all'Hotspur Stadium di Londra. Da de Ligt a Neres, anche quest'ultimo nel mirino della Juventus ma anche possibile 'colpo' del Milan in caso di qualificazione alla Champions, passando per Ziyech, Tagliafico, van de Beek fino a Trippier – obiettivo di Napoli e non solo – e ad Eriksen che rimane un 'sogno' pressoché irraggiungibile per le big nostrane. Che guarderanno con attenzione anche le semifinali di ritorno di Europa League, Chelsea-Eintracht e Valencia-Arsenal, in programma domani sera. Da Emerson Palmieri a Rodrigo fino ad Haller, diversi i nomi da mercato italico che saranno presenti nelle due sfide che varranno l'accesso alla finale di Baku.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…