Tutte le notizie live di giovedì 20 novembre su Calciomercato.it dal mondo del calcio, tra partite e calciomercato
È il giorno dei sorteggi dei playoff per i Mondiali, in cui l’Italia conosce finalmente la sua avversaria in semifinale e quella potenziale in finale, in caso di passaggio del turno. Una tappa cruciale per il nostro calcio, che deciderà verosimilmente le sorti di tanti all’interno della Figc.

Nel frattempo ci si avvicina anche alla ripresa del campionato, con il derby di Milano a un passo e l’attesa che sale.
LIVE
Italia, parla O'Neill
Il ct nordirlandese O’Neill ha parlato del sorteggio che vedrà la sua nazionale contrapposta all’Italia e ha espresso parole di apprezzamento per gli azzurri: “L’avversario più duro che potessimo trovare in questi playoff”.
Manchester City, rinnovo di Rodri in stallo
Il Manchester City sogna il rinnovo di Rodri, ma al momento la situazione appare in stallo.
Il Sunderland spaventa la Lazio
Il Sunderland starebbe pensando a Matteo Guendouzi per il mercato di gennaio. E le parole del tecnico Regis Le Bris, spaventano la Lazio: “Mantengo le relazioni con giocatori che ho avuto in passato e Mateo è uno di questi. Abbiamo lavorato insieme al Lorient e poi siamo rimasti in contatto”.
Liverpool, nel mirino un ex Serie A
Il Liverpool guarda al mercato di gennaio e pensa ad un ex Serie A. Nel mirino del club inglese c’è Wilfried Singo, ex Torino, che ha impressionato il Liverpool nella gara di Champions League contro il Galatasaray. Convincere i turchi però non sarà facile: Singo ha un contratto fino al 2030.
Parma, Guaita in città: sostituirà Suzuki
Il Parma ha scelto Vicente Guaita. L’esperto portiere spagnolo è pronto a sposare la causa crociata dopo una lunga esperienza al Crystal Palace. L’estremo difensore approda in Emilia da svincolato, sarà lui a sostituire Suzuki, che dovrà restare fuori per circa 3 mesi dopo l’infortunio rimediato contro il Milan.
Lazio, Rovella si è operato: il bollettino UFFICIALE
ROVELLA, COMUNICATO UFFICIALE DELLA LAZIO:
“Questo pomeriggio il tesserato Nicolò Rovella è stato sottoposto a un intervento chirurgico per una Groin Pain bilaterale, risultata refrattaria alle terapie conservative. L’operazione è perfettamente riuscita.
L’atleta osserverà alcuni giorni di riposo, per poi riprendere con gradualità il programma riabilitativo predisposto dallo staff medico, finalizzato a un recupero quanto più rapido ed efficace possibile”.
Derby, Gian Luca Rossi e Cristiano Ruiu a TI AMO CALCIOMERCATO
INTER-MILAN | Il DERBY: “Firmo per il pareggio”, con Gian Luca Rossi e Cristiano Ruiu
Dybala: "Nei momenti di difficoltà bisogna tirare fuori quel qualcosa in più"
PARLA DYBALA!
💎Paulo #Dybala presente a un evento esclusivo per presentare la partnership tra Sport e Salute e Adidas, con lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea illuminato a festa: “È un vero onore essere qui in questo luogo fantastico. Oggi si passa tanto tempo davanti ad uno schermo, ma bisogna… pic.twitter.com/uleFAiHVNm
— Francesco Iucca (@francescoiucca) November 20, 2025
Napoli, De Laurentiis rinviato a giudizio: i dettagli
Stando all’Ansa, la Procura di Roma ha rinviato a giudizio Aurelio De Laurentiis per il reato di falso in bilancio relativo ai bilanci del Napoli negli anni 2019, 2020 e 2021.
Nel fascicolo sono coinvolti anche il club partenopeo e Andrea Chiavelli, braccio destro di De Laurentiis.
L’accusa riguarda presunte plusvalenze fittizie legate a due operazioni di mercato: l’acquisto di Kostas Manolas dalla Roma (estate 2019) e quello di Victor Osimhen dal Lille (2020).
Adesso si apre la fase processuale: il GUP dovrà valutare le richieste della Procura
Top 100 migliori della storia: CR7 nemmeno sul podio
La rivista ‘The Athletic’ nelle scorse ore ha pubblicato una classifica dei 100 giocatori migliori della storia. Al primo posto Leo Messi, davanti a Maradona e Pelé. Solo quinto Cristiano Ronaldo, tra gli italiani 17esimo Paolo Maldini.
Ronaldo il ‘Fenomeno’ fuori dalla top 10, al 12esimo posto. Baggio al 39esimo posto, posizione 69 per Totti, 72esimo Del Piero.
"Sono felice": Rabiot esalta Allegri e il Milan
In un’intervista a ‘DAZN’ Adrien Rabiot ha parlato del suo approdo in rossonero: “Sono felice di aver ritrovato Allegri, per lui sono un ‘Cavallo pazzo’. Milan club straordinario, sarebbe bello vincere qui”.
Montella sta con Gattuso: "La Serie A deve fermarsi"
Il Commissario tecnico della Turchia Vincenzo Montella sta con Gattuso sulla sosta che, in vista di marzo, fermerà il campionato turco: “Ho già chiesto ufficialmente alla Federcalcio italiana di stoppare la Serie A”, ha detto l’ex allenatore del Milan. “In Italia giocano tre miei calciatori. Anche Gattuso è d’accordo”.
Gattuso a sorpresa: "Fermiamo il campionato"
Il Ct dell’Italia Gennaro Gattuso, dopo il sorteggio che ha accoppiato gli azzurri con l’Irlanda del Nord in semifinale, ha fatto una rivelazione: “Ho parlato con Montella, spero che la Serie A si fermi a marzo come faranno in Turchia”, il messaggio del Commissario Tecnico azzurro.
Minaccia dalla Premier: mega offerta per McTominay
Secondo quanto riferisce ‘Team Talk’ il centrocampista scozzese sarebbe finito nel mirino delle big di Premier League: Arsenal, Tottenham, Manchester United e Tottenham hanno effettuato i primi sondaggi per McTominay. Il Napoli non scenderà sotto gli 80 milioni di euro per il cartellino.
Italia-Irlanda del Nord, Gattuso: "Ci giochiamo tutto"
Dopo il sorteggio per i Playoff in vista del Mondiale, il Ct Gennaro Gattuso ha parlato a ‘Rai Sport’: “Ci giochiamo tutto contro l’Irlanda, pensiamo a quella partita. Loro forti fisicamente ma sono alla nostra portata”.
Sorteggio playoff Mondiali: ecco le avversarie dell'Italia
Sorteggiate le avversarie dell’Italia ai Playoff Mondiali. Primo turno in casa contro l’Irlanda del Nord, eventuale finale in trasferta: tutto quello che c’è da sapere sui sorteggi di oggi.
Napoli-Atalanta, Conte non parlerà in conferenza stampa
Non ci sarà la conferenza stampa di Antonio #Conte pre #NapoliAtalanta ❌
Il mister tornerà a parlare dopo il match contro i nerazzurri e alla vigilia di Napoli-Qarabag@calciomercatoit
— Leonardo Zullo (@zullotwit) November 20, 2025
Juve, Vlahovic rischia di saltare la Fiorentina
Anche la Juve ha i suoi problemi. Le condizioni di Dusan Vlahovic non sono ancora ottimali e Spalletti potrebbe decidere di concedergli qualche altro giorno di riposo, facendogli saltare così anche la partita da grande ex con la Fiorentina. Una decisione definitiva dovrebbe essere presa domani nella rifinitura. A riferirlo è ‘Tuttosport’.
Fiorentina, Gosens dà forfait per la Juve
L’allenamento di oggi in casa Fiorentina ha confermato che Robin Gosens non riuscirà a recuperare in tempo per la partitissima contro la Juventus. Il tedesco è fuori per una lesione muscolare, Vanoli spera allora di riaverlo almeno contro l’AEK Atene giovedì in Conference.
Abodi: "Per Euro 2032 gli stadi certi ad ora sono due"
Le parole di Abodi riportate da ‘Sport Mediaset’: “Sono tre i posti disponibili per gli stadi ancora da assegnare, due sono certi di ospitare le partite per Euro 2032 e sono l’Allianz Stadium di Torino e lo Stadio Olimpico di Roma. Vedremo per Milano, si tratta di una progettualità entusiasmante, sempre nel rispetto di chi vive la zona di San Siro. Il commissario aiuterà a livello amministrativo”.
Benfica, tegola per Mourinho: Lukebakio fuori a lungo
Pessime notizie per Mourinho e il Benfica: Dodi Lukebakio ha riportato un brutto infortunio alla caviglia, una frattura che richiede l’intervento chirurgico. Si stimano almeno 3 mesi di stop. Salterà quindi la sfida di gennaio contro la Juventus in Champions League.
Italia, oggi a Zurigo i sorteggi del playoff Mondiale: come funziona
Alle 13 a Zurigo al via i sorteggi dei playoff per i Mondiali. Verranno stabiliti gli accoppiamenti delle semifinali e poi delle finali, di cui verrà anche deciso chi giocherà in casa e chi in trasferta. L’Italia in prima fascia giocherà in casa la semifinale contro una della quarta fascia (Romania, Svezia, Irlanda del Nord o Macedonia del Nord) in quanto testa di serie. Nell’eventuale finale affronterà una delle vincenti dagli accoppiamenti tra le squadre di seconda e terza fascia.




















