Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Conte torna sul caso De Bruyne: “Già chiarito tutto”. Poi rivela un possibile titolare a sorpresa

Antonio Conte si presenta in conferenza stampa per la vigilia di Champions League: sfida allo Sporting dopo la sconfitta contro il Manchester City

Il Napoli sfida lo Sporting Lisbona alla seconda giornata di Champions League. Il club azzurro deve dare una scossa dopo la sconfitta contro il City al ritorno in Europa e dopo il 2-1 fuoricasa a favore del Milan. Non senza polemiche.

Antonio Conte in conferenza

È scoppiato un caso mediatico attorno a Kevin De Bruyne. Il calciatore al 72′ è stato sostituito ed è stato pizzicato dalle telecamere mentre diceva qualcosina al tecnico. De Bruyne e Conte hanno già avuto un confronto con il gruppo ed è stata già messa una pietra sopra. Ora si pensa allo Sporting. Mancheranno al match i fuori lista Lukaku e Marianucci, gli infortunati Rrahmani e Buongiorno e lo squalificato Di Lorenzo. Scelte obbligate di formazione. In attacco ballottaggio Lucca-Hojlund.

Conte in conferenza: “Con De Bruyne patti chiari e amicizia lunga”

Problemi di approccio finora? – “A Manchester non eravamo KO dopo 20 minuti. Solo una magia di Foden ha cambiato le sorti della partita. Con il Milan abbiamo concesso gol dopo 2 minuti e mezzo. Bisogna fare più attenzione. Dobbiamo lavorare e migliorare. Ci sono state anche situazioni un po’ dubbie. Ma non voglio ritornarci. C’è sempre bisogno di lavorare”

Kevin De Bruyne saluta i tifosi del Manchester City
Kevin De Bruyne saluta i tifosi del Manchester City (LaPresse) Calciomercato.it

Sul calcio portoghese: “È un calcio all’avanguardia, di buon livello”

Lo Sporting ha giocato una giornata prima di voi, svantaggio per il Napoli? – “Siamo tornati a casa molto tardi dopo Milano e chi ha giocato ha fatto recupero ieri. Non è la miglior condizione, ma c’è questo tipo di calendario e dobbiamo accettarlo. Non voglio fare polemica sul calendario. Avere un giorno in più di allenamento ci avrebbe permesso di preparare meglio questo allenamento. Ma dobbiamo fare di necessità virtù e fare buoni risultati”

Cosa pensi dello Sporting – “Lo Sporting Lisbona assieme a Porto e Benfica si contende il campionato. Io ho affrontato in precedenza lo Sporting con il Tottenham, ne sono rimasti tanti che hanno accumulato esperienza. Ha vinto il campionato portoghese, bisognerà giocarsi la partita consapevoli che sono una squadra forte”

Sulla sostituzione di De Bruyne: “Ho già chiarito tutto con De Bruyne e ho compreso tutto. Patti chiari e amicizia lunga si dice a casa mia. Con lui già chiusa la vicenda”

Su Spinazzola e Olivera: “Ieri hanno svolto allenamento differenziato. Cercheremo di recuperarli, perché è un’emergenza importante, visto che Mazzocchi e Marianucci sono fuori lista. Abbiamo recuperato Gutierrez, ma abbiamo solo due centrali. Se avete qualche idea suggeritemela ora (Ride ndr). Dobbiamo cercare soluzioni. Faremo delle valutazioni e se c’è bisogno di rischiare, lo faremo. Possibile Elmas terzino in caso di necessità”

Sull’impegno ogni 3 giorni – “Se si analizzano le squadre che fanno la competizione europea è inevitabile che avendo più partite, hai più possibilità di avere infortuni in virtù che gli allenamenti sono di meno. Non allenandoci come serve, porta ad avere infortuni.”

Sul caso De Bruyne: “Non mi piace parlare del singolo. Vinciamo da squadra e perdiamo da squadra. Per quello che riguarda la partita contro il Milan. Dal punto di vista della prestazione sono rimasto più soddisfatto domenica sera, che l’anno scorso quando vincemmo contro di loro le due partite. Domenica c’è stata la prestazione. Ci sono state due disattenzioni su cui dobbiamo lavorare. Però per il resto la prestazione l’abbiamo fatta. Il Napoli che va a San Siro e domina la partita, non è da tutti giorni. Kevin è un giocatore del Napoli. Fa bene la squadra, fa bene lui. Fa male la squadra, fa male lui. Cerchiamo di trovare giusti equilibri: si passa da eccessi assurdi. Devo avere grande equilibrio e cercare soluzioni migliori. Questo è il secondo anno, sarà molto complesso per noi. Ci sarà da giocare ogni 3 giorni e inserire nuovi calciatori. Continuo a ribadire questo concetto perché lo penso, non per trovare scuse.

Juan Jesus: “Dopo il Milan ho capito che diamo fastidio a qualcuno”

Giocare ogni 3 giorni cosa cambia – “Non credo cambi molto, perché il mister ha tutti i giocatori pronti. Abbiamo cambiato tanti calciatori, ma stiamo bene”

Juan Jesus in conferenza
Juan Jesus in conferenza (Calciomercato.it)

Caso KDB: “So che c’è un po’ di polemica intorno, ma la squadra è pronta a ripartire. È una partita importante, vogliamo sfruttare questa gara per vincere e dare un segnale alla classifica”

Sporting è partita già determinante con la nuova formula: “Dobbiamo fare più punti possibili con questo format. Non vogliamo arrivare con il Chelsea a giocarci la qualificazione”

Di Lorenzo squalificato: “Il capitano è presente, non può entrare nello spogliatoio, ma ci farà sentire la sua presenza”

Sul post Milan: “Se vedete l’immagine per prendere Leao, si capisce che c’era la voglia di pareggiare la partita. Non è che servano 7 giocatori per fermare Leao”

Sullo Sporting Lisbona: “Sporting squadra forte, c’è Suarez; hanno buoni tempi. Conosciamo Benfica, Sporting, Porto, tre squadre importanti. Oggi lo Sporting può creare problemi a tutta la competizione. Se è favorito? No, penso che il Napoli sia favorito. Ma è una squadra forte. Dobbiamo essere pronti. Sarà difficile”

Sulle critiche del momento: “La gente fa un po’ di polemiche e casino, ma siamo a settembre. Mi auguro di vincere più partite possibile e andare lontano in Champions, Coppa Italia. Siamo la squadra da battere in campionato. Se il Milan esulta contro di noi, significa che abbiamo dato fastidio. Con l’arrivo di De Bruyne, con Di Lorenzo, Anguissa, abbiamo giocatori importanti”

Sul modulo: “Purtroppo nel calcio tutti sono allenatori. Ma ci sta. Il Pisa ha giocato bene, il Milan in inferiorità si è difeso tutto il tempo. Non è una questione di modulo, la difesa è un aspetto che tocca a tutta la squadra, non solo al reparto”

Gestione cookie