Cronaca, tabellino e pagelle di Napoli-Brest: ecco com’è andata la prima amichevole degli azzurri a Castel di Sangro
Tanti assenti alla prima gara del secondo ritiro del Napoli. Mancano all’appello Meret, infortunato alla mano sinistra, Buongiorno, Gilmour, Marianucci, Olivera, Juan Jesus e McTominay. Il centrocampista scozzese resta indisponibile, a seguito dei primi acciacchi fisici accusati a Dimaro.

Conte sceglie l’undici titolare che sta utilizzando anche in allenamento. Milinkovic-Savic in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema e Spinazzola. A centrocampo confermato De Bruyne assieme a Lobotka; in attacco c’è Lucca, Lukaku in panchina.
La cronaca di Napoli-Brest
Inizia bene il Napoli, ma si lascia sorprendere al 28′ da Ajorque. Il Brest passa in vantaggio prima della mezz’ora di gioco, grazie ad un cross dalla corsia mancina che l’attaccante francese spedisce in rete. Ajorque si posiziona davanti a Beukema e sfrutta l’errore di Rrahmani, in ritardo sul traversone. Milinkovic-Savic non può nulla.

Dopo cinque minuti stessi errori e nuova rete subita. Ajorque sfrutta il traversone di Lees-Melou dalla destra, incorna di testa e spedisce in gol. Milinkovic-Savic immobile tra i pali. Napoli stanco, sulle gambe: la preparazione si fa sentire. Poco prima dell’intervallo, Kevin De Bruyne sfiora l’eurogol di tacco su cross di Di Lorenzo: solo il palo gli impedisce la prima marcatura in azzurro.
Nel secondo tempo si vede a sprazzi un Napoli migliore, più arrembante. Neres rientra bene dagli spogliatoi, ma all’ingresso in campo di Politano per l’ultima mezz’ora gli azzurri accorciano il distacco. L’ex Inter e Sassuolo confeziona l’assist per Lucca, che dentro l’area non fallisce a tu per tu con il portiere. Nel finale succede ben poco. Il Napoli perde 2-1 contro il Brest: è il secondo KO dopo quello con l’Arezzo. Sconfitta frutto della condizione fisica ancora lontana da quella ideale.
Le pagelle del Napoli
Politano entra e fa subito bene. Molto male Rrahmani e Beukema nella prima frazione di gioco. E l’esordio di Milinkovic-Savic non è certo dei migliori.

- Milinkovic-Savic 4,5 – In allenamento aveva rubato subito la scena, ma in partita non mantiene le stesse aspettative. Brutto esordio con gli azzurri
- Di Lorenzo 5 – Cresce nella ripresa, ma ha colpe sulla prima marcatura di Ajorque
- Rrahmani 4,5 – A vuoto sul primo gol subito, male in marcatura cinque minuti più tardi. Prestazione da dimenticare.
- Beukema 4,5 – Palesemente pesante sulle gambe. In ritardo su Ajorque, fatica tantissimo anche sul secondo gol subito (72′ Obaretin sv)
- Spinazzola 5,5 – Rientra da qualche acciacco, deve trovare la condizione perché Olivera è infortunato (83′ Mazzocchi sv)
- De Bruyne 5,5 – Becca un palo nel primo tempo, cresce nella ripresa.
- Lobotka 5,5 – Deve ancora trovare sintonia con De Bruyne
- Raspadori 5,5 – Non è il suo ruolo, ma nel primo tempo è il primo a creare qualche pericolo. Deve giocare più vicinon alla porta (66′ Anguissa 6)
- Neres 5,5 – (61′ Politano 6,5 – Appena entra realizza assist e dà dinamicità all’attacco)
- Lucca 6 – Segna, fa qualche sponda. Si porta a casa una risicata sufficienza (66′ Lukaku sv)
- Noa Lang 5 – Fumoso. Ancora lontano parente da quello del PSV (76′ Zanoli sv)
- All. Conte 5 – Squadra sulle gambe, ancora non pronta. E quando non ci sono le gambe, fa fatica anche la testa. Poche conclusioni e poca creatività in attacco. In difesa, invece, svarioni preoccupanti dei centrali, dovuti evidentemente ad uno stato fisico non ancora ottimale. Ma bisogna avere pazienza.
Il tabellino di Napoli-Brest
Napoli-Brest 1-2: 28′, 33′ Ajorque, 63′ Lucca
NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema (72′ Obaretin), Spinazzola; De Bruyne, Lobotka, Raspadori; Neres (61′ Politano), Lucca, Lang (76′ Zanoli). All. Conte.
BREST (4-3-3): Coudert; Locko (64′ Le Cardinal), Diaz (64′ Guindo), Chardonnet (74′ Le Guen), Lala; Lees-Melou, Magnetti (64′ Baldé), Camara; Doumbia, Ajorque (80′ Diop), Del Castillo (74′ Camblan). All. Roy




















