Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calcio italiano nella bufera, ricorso UFFICIALE del Venezia al Coni

Il club lagunare è retrocesso in Serie B all’ultima giornata dopo la sconfitta contro la Juve. Si attende la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport

Ennesima estate caldissima per il calcio italiano, pronta a vivere un nuovo caso giudiziario. Ormai ogni anno, al termine dei campionati, oltre alle trattative di calciomercato si assiste ad una serie di processi sportivi. Stavolta protagonista è il Venezia, che è retrocesso in Serie B dopo aver perso in casa contro la Juventus la sfida dell’ultima giornata del passato campionato.

UFFICIALE: ricorso del Venezia al Coni
Ricorso Venezia, retrocesso in Serie B dopo il Ko con la Juve (foto Ansa) – Calciomercato.it

Gli arancioneroverdi, al pari del Monza, hanno deciso di presentare un ricorso ufficiale al Coni. Motivo? Il club veneto non ha accettato la decisione presa dalla Lega di Serie B di decurtare del 10% il famoso ‘paracadute’ che spetta a chi retrocede dalla Serie A per distribuirlo alle altre formazioni della cadetteria. Per il Venezia si tratta di una mossa illegittima e ritiene che la somma non sia dovuta o quantomeno eccessiva.

In attesa della sentenza, ecco il comunicato ufficiale del Coni in merito al ricorso: “Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal Venezia F.C. S.p.A. nei confronti della Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNPB) per la declaratoria di illegittimità del ‘Contributo solidaristico a carico delle società neo retrocesse in Serie B’ […]. La ricorrente, Venezia F.C. S.p.A., chiede al Collegio di Garanzia di accertare e dichiarare l’illegittimità del ‘Contributo di Solidarietà Retrocesse’ e delle relative deliberazioni che hanno introdotto le predette disposizioni”.

Gestione cookie