Penalizzazioni per cinque club, classifica stravolta e Champions a rischio

La giustizia sportiva torna a colpire: tremano cinque squadre per i punti di penalizzazione, classifica sconvolta

Parte finale della stagione calcistica in arrivo, con i match decisivi per tutti i verdetti tra campionato e coppe. In classifica, mai come adesso, i punti peseranno tantissimo. Specialmente nel caso in cui dovesse intervenire la giustizia sportiva con sanzioni di qualche genere.

Penalizzazioni in classifica e Champions a rischio
Pallone Serie A © LaPresse – Calciomercato.it

 

Abbiamo ancora negli occhi cosa è successo lo scorso anno in Serie A, con la Juventus che alla fine della stagione, per punti conquistati sul campo, sarebbe stata terza, ma, per effetto del -10 per la riapertura del caso plusvalenze, era scivolata poi al settimo posto. Per essere successivamente esclusa dalle coppe europee da parte della Uefa. Adesso, però, a tremare per autentici stravolgimenti della classifica è la Premier League.

Premier League, rischia grosso l’Aston Villa ma non solo: la situazione

In Inghilterra, la situazione finanziaria dei club è più che mai sotto le luci dei riflettori. Già colpiti l’Everton, che è stato penalizzato di dieci punti, poi ridotti a -6, e il Nottingham Forrest, che ha ricevuto un -4. Ma adesso altre decisioni fondamentali potrebbero essere prese.

Premier League, l'Aston Villa rischia grosso
Unai Emery © LaPresse – Calciomercato.it

 

Secondo quanto riporta il ‘Daily Mail’, per effetto dello sforamento del tetto massimo di una perdita di 122 milioni di euro in tre anni, a rischiare una decurtazione di punti in classifica adesso ci sarebbero Aston Villa, Wolverhampton e Newcastle. Particolarmente delicata la situazione della squadra di Emery, attualmente quarta in classifica a quota 56, con tre lunghezze di vantaggio sul Tottenham quinto. Una penalizzazione potrebbe buttare fuori i ‘Villans’ dalla zona Champions. Wolves e Newcastle sono invece al nono e decimo posto con 41 e 40 punti e l’effetto sulla loro classifica sarebbe minore. Sullo sfondo, occhio alla situazione del Chelsea, che ha perdite altrettanto cospicue e ha come ultima possibilità per salvarsi quella di andare in attivo di almeno 100 milioni di euro nel prossimo mercato estivo.

Impostazioni privacy