Lorenzo Colombo, futuro già scritto? I numeri parlano chiaro

Colombo è una delle rivelazioni di inizio torneo di A, grazie a prestazioni brillanti e ai gol. La conferma con il Torino.

Lorenzo Colombo
Lorenzo Colombo (LaPresse) – calciomercato.it

Tra i giovani giocatori italiani che stanno ben figurando in questo inizio di campionato, c’è anche Lorenzo Colombo, originario di Vimercate e classe 2002. In questa prima parte di campionato si sta facendo notare tra le fila del Monza, club che vuole ripetere quanto di positivo fatto nella scorsa annata di Serie A.

In campo il calciatore ha il ruolo di prima punta di posizione con ottima fisicità, forza e precisione nel tiro. Mancino, abile nello smarcarsi in appoggio e nel giocare spalle alla porta, come pure nel leggere le situazioni, Colombo dimostra altresì freddezza in area di rigore, essendo in grado di liberarsi agevolmente del diretto marcatore e riuscendo spesso a concludere di prima intenzione.

Le qualità insomma non gli mancano affatto e i numeri – in questa prima parte di campionato di Serie A 2023-2024 – ne sono prova. I dettagli.

Come ha giocato Colombo nell’ultima gara contro il Torino

Nel giro dell’Under 21 azzurra e in prestito dal Milan, Lorenzo Colombo finora non ha affatto deluso tra i brianzoli, ed anzi è diventato uno degli uomini chiave del Monza. Anche nell’ultima giornata il calciatore si è fatto notare con una prestazione di gran lunga sopra la sufficienza.

Nel dodicesimo turno di campionato, Colombo non ha segnato ma è stato autore di vari guizzi interessanti. Al termine del match contro il Torino il risultato è un 1-1 ma in avanti si sono nuovamente viste buone cose tra i brianzoli. Tra gli altri, Colpani è apparso molto in forma ma, soprattutto, Colombo ha ispirato il gioco in più occasioni.

L’attaccante ha avuto infatti un grande guizzo di testa sul rinvio di Di Gregorio, a beneficio del gol di Colpani. Non solo: varie giocate, anche di prima, che hanno evidenziato un’ottima visione di gioco. Tuttavia è anche vero che in alcuni tratti la marcatura del difensore granata Buongiorno lo ha limitato.

Alla fine il Fantavoto è un onorevole 6,5.

Colombo, i voti della prima parte di campionato

Dopo la precedente stagione al Lecce in cui ha continuato a fare esperienza con il calcio che conta, Colombo al Monza si sta confermando prospetto interessante. E per farlo, sta trovando ciò che gli serve, ovvero lo spazio da titolare. Numericamente parlando, ha preso il posto di Petagna ed è oggi pronto ad essere il punto di riferimento della squadra, pur con la presenza di Mota in rosa.

Tolte le prime due gare di campionato e la terza giornata in cui è entrato in corso di gara, ottenendo peraltro un modesto 5,5 al Fantacalcio, Lorenzo Colombo è cresciuto velocemente a livello di rendimento, portando a casa valutazioni sufficienti o molto buone. Solo contro Bologna alla sesta giornata e Roma alla nona, il giovane attaccante ha ottenuto altri due 5,5.

Spicca invece un 7,5 in Monza – Lecce alla quarta giornata, partita in cui Colombo ha fatto anche un assist, come pure un 10 in Sassuolo – Monza alla settima giornata. In quest’occasione la punta ha siglato infatti il gol vittoria, che ha regalato ai brianzoli tre preziosi punti in una gara in trasferta.

Ma soprattutto è di grande livello il 13,5 ottenuto nella penultima gara di campionato. Contro l’Hellas Verona è arrivata infatti una convincente vittoria in trasferta per 3-1, e due gol sono stati messi a segno proprio dal giovanissimo attaccante Colombo.

Lorenzo Colombo
Lorenzo Colombo (LaPresse) – calciomercato.it

I numeri che tolgono ogni dubbio

Per chi gioca al Fantacalcio sarà interessante sapere che la sua attuale Fantamedia è pari a 7,20, come pure che in dieci partite ha segnato 3 gol e fornito un assist, con una sola ammonizione e zero espulsioni.

Sono, inoltre, le cifre riportate dalla Gazzetta dello Sport a dimostrare, oggettivamente, l’evoluzione di Lorenzo Colombo nelle ultime stagioni, e il livello di maturazione che lo rende oggi appetibile per i club blasonati.

Infatti, un gol in 13 partite nella Cremonese, cui ne seguirono 6 in 34 gare a Ferrara. Con l’approdo in Serie A, l’esperienza al Lecce che gli ha portato 5 gol in 33 gare. Oggi 3 realizzazioni nelle prime 10 presenze con brianzoli. Ma soprattutto tanti guizzi e segnali che rivelano la qualità del giocatore classe 2002.

Se il rendimento sarà in ulteriore ascesa, è facile ipotizzare per lui il passaggio in qualche top club nel breve tempo. Nel frattempo, il Monza si sta rivelando per lui il posto ideale in cui fare esperienza e giocare in tranquillità, mostrando i numeri del suo repertorio come pure una visione di gioco da attaccante di razza.

Impostazioni privacy