PAGELLE e TABELLINO INTER-BENFICA 1-0: fattore Thuram, Di Maria delude

Pagelle, voti e tabellino di Inter-Benfica, match di San Siro valevole per la fase a gironi di Champions League. Prima vittoria stagionale in Europa per la squadra di Simone Inzaghi: decisiva la rete di Thuram

L’Inter grazie al guizzo di Thuram riesce a scardinare la difesa del Benfica e a conquistare il primo successo stagionale in Champions League.

Inter-Benfica, le pagelle
La gioia di Thuram (LaPresse) – Calciomercato.it

I nerazzurri – trascinati come al solito dai quasi 70 mila di San Siro – si svegliano dal torpore nella ripresa: dominano e assaltano la porta difesa da Trubin, determinante in più occasioni su Lautaro Martinez. Il ‘Toro’ è sfortunato e colpisce due legni, ma alla fine basta la stoccata di Thuram sull’assist di Dumfries (fino a quel momento il peggiore della squadra di Inzaghi) per consegnare tre punti preziosi all’Inter nel cammino verso gli ottavi. Delude Di Maria nell’undici di Schmidt, con l’ex fantasista della Juventus bersaglio del pubblico del ‘Meazza’.

INTER

Sommer 6,5

Pavard 7

Acerbi 5,5

Bastoni 6,5

Dumfries 6,5 (73′ Darmian 6)

Barella 6,5 (91′ Klaassen SV)

Calhanoglu 7 (83′ Asllani SV)

Mkhitaryan 7

Dimarco 6,5 (83′ Carlos Augusto SV)

Thuram 7,5 (73′ Sanchez 6)

Lautaro Martinez 7

Allenatore: Inzaghi 7,5 – L’Inter si scatena dopo l’intervallo e schiaccia il Benfica nella sua area. L’1-0 è bugiardo: due legni, un salvataggio sulla linea e un Trubin prodigioso: poteva finire in goleada. Prova di forza e dominio quasi imbarazzante al cospetto dell’avversario più ostico del girone. In coppa non ne sbaglia una, solo applausi.

TOP INTER: Thuram 7,5 – Subito il più pimpante e pericoloso, lo trovi ovunque a battagliare con la difesa ospite. Si fa trovare con facilità dai compagni e fa quasi sempre fa la cosa giusta. Spina nel fianco con Lautaro, raccoglie con freddezza il preciso assist di Dumfries per infilzare l’incolpevole Trubin. Prima gioia in Champions con la maglia nerazzurra e tre punti pesantissimi: ormai un fattore di questa Inter, ovazione meritata da parte del pubblico di San Siro.

FLOP INTER: Acerbi 5,5 – Dumfries si salva con l’assist decisivo per Thuram, mentre l’ex difensore della Lazio (in collaborazione con Bastoni) la stava per combinare grossa dopo pochi minuti sulla dormita che ha permesso ad Aursnes di presentarsi da solo davanti a Sommer. Regge l’urto (sudando più del dovuto) sul guizzante Neres, anche se non è certamente in una delle sue migliori serate.

BENFICA

Trubin 7,5

Bah 6

Otamendi 6

Morato 5

Bernat 5,5 (80′ Cabral SV)

Neves  5,5

Kokcu 5 (69′ Musa 5,5)

Di Maria 4,5 (80′ Jurasek SV)

Rafa Silva 5 (69′ Chiquinho 5,5)

Aursnes 6,5

Neres 5,5

Allenatore: Schmidt 5 – Anche nel primo tempo il Benfica dà la sensazione di non avere le armi stasera per far male all’Inter. I portoghesi crollano nella ripresa sotto i colpi di Thuram e compagni, salvati a più riprese da un Trubin superlativo. Di Maria non pervenuto e KO per infortunio: la strada verso gli ottavi si complica maledettamente.

TOP BENFICA: Trubin 7,5 – L’ex obiettivo tra i pali dell’Inter salva a più ripetizioni il Benfica dal tracollo e deve arrendersi solo a Thuram. Sembra avere un conto aperto con Lautaro Martinez, al quale nega la gioia del gol con un paio di interventi prodigiosi. Ha un grande futuro davanti e forse Marotta qualche rimpianto in più…

FLOP BENFICA: Di Maria 4,5 – Si accende solo a tratti, troppo poco per uno della sua classe. Accoglienza ‘caldissima’ di San Siro, è il bersaglio dei tifosi nerazzurri anche per il suo passato alla Juventus. Stasera quasi gioca in ciabatte e non illumina la Scala del calcio con i suo tocchi felpati. Costretto al cambio nel finale di gara per un problema fisico. Deludente.

Arbitro: Makkelie 5,5

Il tabellino di Inter-Benfica: porta stregata per Lautaro, muro Trubin

Tabellino Inter-Benfica
Mkhitaryan e Kokcu (LaPresse) – Calciomercato.it

INTER-BENFICA 1-0
62′ Thuram

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian (73′ Darmian), Barella (91′ Klaassen), Calhanoglu (83′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (83′ Carlos Augusto); Thuram (73′ Sanchez), Lautaro Martinez. A disposizione: Audero, Di Gennaro, de Vrij, Bisseck, Cuadrado, Stankovic, Sarr. Allenatore: Inzaghi

Benfica (4-2-3-1): Trubin; Bah (22′ Araujo), Otamendi, Morato, Bernat (80′ Cabral); Neves, Kokcu (68′ Musa); Di Maria (80′ Jurasek), Rafa Silva (68′ Chiquinho), Aursnes; Neres. A disposizione: Soares, Kokubo, Gouveia, Florentino, Joao Mario, Tengstedt, Guedes. Allenatore: Schmidt

Arbitro: Makkelie (Olanda)
VAR: Dieperink
Ammoniti: Lautaro Martinez (I), Barella (I), Dumfries (I), Asllani (I)
Espulsi: –
Note: recupero 2′ e 5′; spettatori 65.573

Impostazioni privacy