E’ arrivata la decisione UFFICIALE: aumenta la penalizzazione

C’è il comunicato con la decisione ufficiale della Corte Federale d’Appello: la penalizzazione è stata aumentata

Giornate intensa per la giustizia sportiva. Il caso che si prende la scena è sicuramente quello relativo alla Juventus con l’attesa per le decisioni in merito al filone plusvalenze, rimandato dal Collegio di Garanzia dello Sport alla Corte Federale di Appello, e a quello della manovra stipendi, per i quali non è ancora arrivato il deferimento ma soltanto la notifica di chiusura indagini.

Figc, nuova penalizzazione
Figc (Ansa) – Calciomercato.it

Ma Juve a parte, sono anche altre le vicende che vedono come centrale gli organi della giustizia federale: c’è, ad esempio, la penalizzazione della Reggina in Serie B, mentre nella terza divisione i casi sono diversi. Per uno di questi è arrivata la nuova sentenza della Corte  Federale di Appello che aumenta la penalizzazione.

‘Vittima’ di questa decisione è l’Imolese, società del Girone B della Serie C, già gravata da due punti di penalizzazione, in base alla sentenza del Tribunale Federale Nazionale datata 6 aprile 2023.

Figc, aumenta la penalizzazione: è ufficiale

La decisione è stata ora oggetto di ricorso alla Corte Federale d’Appello che, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha accolto in parte il reclamo della Procura Federale, aumentando di un punto la penalizzazione.

Imolese, aumenta la penalizzazione
Pallone Serie A (LaPresse) – Calciomercato.it

I punti in meno passano quindi da due a tre, tutti da scontare nella corrente stagione sportiva. La sanzione deriva dal mancato pagamento delle ritenute Irpef relative ai mesi da gennaio ad agosto 2022 e agli stipendi riferiti a dicembre 2022. Inoltre, la stessa Imolese si è vista respingere il ricorso avverso ai quattro punti di penalizzazione e all’ammenda di 6mila euro, inflitti in primo grado con sentenze del 28 aprile.

Infine, la Corte Federale d’Appello ha anche confermato l’inibizione di 4 mesi e 15 giorni inflitta a Stefano Frassetto, amministratore unico e legale rappresentante pro tempore della società. La sentenza della CFA non cambia in maniera concreta la classifica visto che l’Imolese ha chiuso al penultimo posto il campionato ed è retrocessa in Serie D.

Impostazioni privacy