Svolta sui diritti tv in Serie A: 1 miliardo di motivi per cambiare

La Serie A nella prossima stagione dovrà riassegnare i diritti tv e la svolta sembra essere arrivata: 1 miliardo per raddoppiare

Il calcio italiano sta vivendo una stagione che entrerà nella storia, con una tra Milan Inter che raggiungerà la finale di Champions League, con Juventus Roma che potrebbero trovarsi in finale di Europa League e con la Fiorentina che sogna la finale di Conference League. Ottimo tempismo per cedere i diritti tv in vista dell’anno prossimo.

La Serie A raddoppia l'anno prossimo: 1 miliardo in arrivo
Diletta Leotta, presentatrice di DAZN (LaPresse) – Calciomercato.it

Nelle ultime stagioni la Serie A è stata, essenzialmente, di DAZN. Il futuro, però, potrebbe riservare uno scenario completamente diverso. Secondo quanto riportato sull’edizione odierna di ‘Repubblica’, l’ultima idea della lega di Serie A è quella di cedere i diritti in co-esclusiva a due operatori: a DAZN e a Sky. Un bando ‘matrioska’ con diversi pacchetti e con l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di incassi.

Diritti tv, la Serie A si sdoppia: co-esclusiva tra DAZN e Sky

Il prossimo bando per i diritti della Serie A potrebbe portare ad una cessione in co-esclusiva tra i due provider che hanno fatto la storia del calcio italiano nell’ultimo decennio: Sky Dazn.

Diritti tv, la Serie A si sdoppia: co-esclusiva tra DAZN e Sky
Diletta Leotta (LaPresse) – Calciomercato.it

Ma come sarebbe strutturata questa cessione? I due operatori avrebbero in co-esclusiva 9 partite su 10, mentre per Amazon Mediaset sarebbe a disposizione un posticipo a settimana. Così per seguire le gesta della propria squadra di Serie A si potrebbe scegliere se usufruire dell’offerta di Sky, con voci e volti noti del nostro calcio, oppure quella di Dazn e dei suoi talent.

L’ultimo trienno di Serie A è valso 927 milioni di euro, mentre l’obiettivo ora è quello di raggiungere un miliardo di incasso. Inoltre, il prossimo pacchetto sarà ceduto per la prima volta non per tre anni, ma per cinque stagioni. L’ultima partita, quel posticipo a settimana che andrebbe a Mediaset o Amazon, dovrebbe valere circa 100 milioni all’anno. Insomma, il bando più difficile di sempre si avvicina al momento della verità.

Impostazioni privacy