Processo Juve, dalle plusvalenze alla richiesta dello scudetto revocato: cosa succede

Dalla decisione del Collegio di Garanzia del CONI alla manovra stipendi: tutti gli ultimi aggiornamenti in casa Juventus

Nella giornata di ieri, intercettato anche da Calciomercato.it, Maurizio Scanavino è tornato a parlare delle vicende extra-campo in casa Juve: “Vediamo a partire dalla prima sentenza, quella del 19 aprile, cosa succederà. Speriamo che si risolva tutto al meglio. Siamo certamente fiduciosi, ci stiamo difendendo serenamente e attendiamo i verdetti”.

Processo Juve, plusvalenze, manovra stipendi, scudetto revocato: cosa succede
Francesco Calvo e Maurizio Scanavino – calciomercato.it

La prossima tappa sarà la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI. Il prossimo 19 aprile, infatti, ci sarà la pronuncia sulla penalizzazione di 15 punti inflitta dalla Corte d’Appello Federale alla società bianconera per il caso plusvalenze. L’ultima notizia, invece, riguarda il ricorso al TAR del Lazio da parte di Codacons e dell’Associazione Club Napoli Maradona per chiedere la revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus e l’assegnazione al Napoli.

Ne ha parlato l’avvocato Enrico Lubrano, esperto di diritto sportivo, a TV PLAY su Calciomercato.it: “Se tu hai alterato la regolarità di un campionato, che hai poi vinto sul sul campo, lo Scudetto ti deve essere revocato, è molto semplice così com’è stato ai tempi di Calciopoli. Deve essere revocato a chi ha alterato la regolarità del campionato e, di conseguenza, assegnato a chi è arrivato secondo. Quindi revocato alla Juve e assegnato al Napoli”. Si apre così un ulteriore fronte per i bianconeri al TAR del Lazio in attesa delle pronunce del CONI e del Palazzo di Giustizia di Torino sulla manovra stipendi.

Juventus, tutte le prossime tappe dal caso plusvalenze alla manovra stipendi

Come detto, la prima tappa sarà dunque il 19 aprile per il caso plusvalenze. Successivamente, il prossimo 10 maggio, si terrà l’udienza preliminare presso il Palazzo di Giustizia di Torino per la cosiddetta manovra stipendi.

Processo Juve, plusvalenze, manovra stipendi, scudetto revocato: cosa succede
Gianluca Ferrero, presidente della Juventus – calciomercato.it

Il giudice dovrà valutare sia la richiesta delle parti civili che la richiesta di rinvio a giudizio del club e di altri dodici indagati (tra cui Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene e Fabio Paratici) presentata dall’accusa. Inoltre, il Gup dovrà esprimersi anche sulla competenza territoriale, ovvero sullo spostamento del processo da Torino a Milano o Roma. Sono i mesi più delicati in casa Juventus.

Impostazioni privacy