Il mondo del giornalismo in lutto: addio a Gianni Minà

E’ morto Gianni Minà, 84 anni, giornalista capace di segnare un’epoca e di spaziare dal mondo dello sport a quello della politica

Ha intervistato Fidel Castro, Muhammad Ali e Diego Armando Maradona, ha documentato il viaggio di nozze di Pelè, è stato ‘invidiato’ da Massimo Troisi per la sua agendina, come l’attore napoletano ha confessato nel corso di Alta Classe, indimenticato programma della Rai. All’età di 84 anni si è spento Gianni Minà.

E' morto Gianni Minà
Gianni Minà – Calciomercato.it

Giornalista, conduttore televisivo, scrittore, una carriera spesa a raccontare fatti e personaggi che hanno fatto un’epoca. Nato a Torino il 17 maggio 1938, è morto oggi a Roma per le conseguenze di una breve malattia cardiaca. La notizia è stata data dai profili social del giornalista con un post: “Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari”.

La carriera del giornalista inizia sulle pagine di Tuttosport nel 1959, giornale del quale diventerà direttore negli anni ’90. Poi l’ingresso in RAI per le Olimpiadi di Roma del 1960, quindi la partecipazione ad alcuni programmi come Sprint, Altra Domenica, TV7, Dribbling, Odeon. Tutto quanto fa spettacolo e Gulliver.

Addio a Gianni Minà, mostro sacro del giornalismo

Una carriera che ha incrociato alcuni dei principali personaggi della storia dello sport e non solo. Celebre la sua intervista a Fidel Castro, ma anche il grande rapporto di amicizia che lo legava a Diego Armando Maradona. Solo a lui volle parlare il Pibe de Oro all’indomani della seconda squalifica per doping ai Mondiali del 1994.

Addio a Gianni Minà
Minà con Maradona – Calciomercato.it

La carriera di Minà non è stata solo dedicata allo sport. Autore e conduttore di Blitz, ha avuto la possibilità di intervistare nomi del calibro di Eduardo De Filippo, Enzo Ferrari, Jane Fonda, Gabriel Garcia Vazquez. Il suo nome è legato indissolubilmente al Sud America, facendo sentire la voce del popolo di tutti i sud del mondo con la rivista Latinoamerica. Una voce che mancherà.

Impostazioni privacy