Udienza preliminare inchiesta Prisma: accolta la richiesta sulla responsabilità civile della Juventus

Juventus, si parte con l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma: gli aggiornamenti degli inviati di Calciomercato.it da Torino

La settimana si apre con un appuntamento molto importante per la Juventus. Questa mattina infatti è prevista l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma al Tribunale di Torino.

Juventus, udienza preliminare inchiesta Prisma: la diretta
Palazzo di Giustizia di Torino – Calciomercato.it

Il GUP Marco Picco deciderà sul rinvio a giudizio della stessa Juventus e dei 12 indagati tra cui l’ex presidente bianconero Andrea Agnelli, l’ex vicepresidente Pavel Nedved, l’ex amministratore delegato Maurizio Arrivabene e l’ex direttore sportivo Fabio Paratici. Oggetto dell’udienza sarà anche, in tema di competenza territoriale, la valutazione della richiesta del club bianconero di spostare l’udienza a Milano o a Roma, tema su cui si potrebbe assistere a un rinvio alla Cassazione.

Sarà dunque soltanto una prima tappa, che potrebbe subire un fisiologico allungamento dei tempi. Come raccontato dalla nostra redazione, in udienza si costituiranno anche la Consob e alcuni azionisti della Juventus come parti civili. Dall’udienza, come noto, si asterrà il Pm Santoriello, astensione i cui motivi di opportunità sono stati raccontati da Calciomercato.it. L’accusa sarà portata avanti dai pm Mario Bendoni e Marco Gianoglio.

Il calendario dei prossimi giorni è però altrettanto intenso: c’è attesa anche per la decisione del Consiglio di Stato sulla carta Covisoc, per la conclusione delle indagini da parte della Procura FIGC sulla manovra stipendi e sui possibili deferimenti che porterebbero al processo sportivo. E il 19 aprile, il Collegio di Garanzia del Coni si esprimerà sul ricorso della Juventus avverso la penalizzazione di 15 punti per il caso plusvalenze. Sullo sfondo, anche l’apertura di un nuovo procedimento da parte della FIGC contro la stessa Juventus e l’ufficializzazione dell’indagine UEFA su possibili violazioni del Fair Play Finanziario. Situazione che resta molto intricata per il club bianconero. A Tv Play, l’avvocato Grassani ha ribadito che la Juventus dovrà fare molta attenzione e rischia globalmente sanzioni pesanti.

La giornata di oggi sarà seguita dagli inviati sul posto della redazione di Calciomercato.it con aggiornamenti continui. Su Tv Play, inoltre, nei prossimi giorni il tema sarà seguito quotidianamente con dirette dedicate che prevedranno approfondimenti, interviste, anticipazioni e molto altro.

12:50 – Sono poi arrivate anche le parole di Bruno Barbieri, legale di alcuni associati del Codacons, azionisti della Juventus: “È stata ammessa la citazione per responsabilità civile della Juventus e di Ernst & Young, quale società di revisione dei conti bianconeri, per cui sono autorizzato a notificare il tutto. Il 10 maggio è in programma l’udienza, nella stessa aula. Poi dopo in quell’occasione verificheranno la reale costituzioni delle parti e la difesa degli imputati solleverà l’eccezione di incompetenza territoriale e la discuteremo il 10 di maggio. È stato accettato che noi si possa citare in giudizio la Juventus ed Ernst & Young come responsabili civili”.

12:44 – L’avvocato della Juventus Bellacosa: “Siamo nella completa regolarità procedurale. Alcune parti civili hanno chiesto la citazione della società Juventus come responsabile civile, quindi per chiedere i danni rispetto ai fatti commessi dai loro amministratori e dirigenti. Il giudice ha preso atto e ha disposto la citazione per l’udienza del 10 maggio. Poi si aprirà la fase delle eccezioni preliminari e la prima questione è quella della competenza territoriale“.

12:40 – Il giudizio sulla questione della competenza territoriale è stato rinviato al prossimo 10 maggio. Accolta la richiesta sulla responsabilità civile della Juventus.

ORE 12:04 – Il GUP è rientrato nell’aula del tribunale e l’udienza sta per riprendere. A breve ci sarà il verdetto sulla responsabilità civile della Juventus.

ORE 10.52 – La questione della competenza territoriale potrebbe essere decisa nella prossima udienza e non nella giornata di oggi.

ORE 10.30Udienza sospesa per un’ora: il GUP si riserva la decisione sull’individuazione della Juventus come responsabile civile e sull’ammissione delle parti che si sono costituite in giudizio

ORE 10.00 – La FIGC non è presente al processo e non si costituirà come parte civile

ORE 9.35 – Arrivati in Tribunale i Pm dell’accusa Mario Bendoni e Marco Gianoglio

 

Impostazioni privacy