Incubo Calciopoli bis e retrocessione: l’Inter fa la spesa alla Juve

La Juventus attende la giustizia sportiva: lo spettro della retrocessione come in Calciopoli, l’Inter prepara gli scippi di mercato

La bufera esplosa sulla Juventus ha appena iniziato a dipanare i suoi effetti, e potremmo essere soltanto all’inizio. Gli sviluppi della giustizia sportiva legati alle risultanze dell’inchiesta Prisma hanno già portato i bianconeri a essere penalizzati di ben 15 punti in classifica, ma potrebbero arrivare, nel prossimo futuro, altri verdetti pesanti.

Juventus, rischio Serie B: l'Inter porta via quattro giocatori
Marotta e la Juventus – Calciomercato.it

Alla sentenza della Corte d’Appello federale, cui i bianconeri ricorreranno comunque al Collegio di garanzia del Coni non appena saranno rese note le motivazioni, potrebbero infatti aggiungersi altri processi e altre sanzioni in merito ai vari filoni in discussione in questo momento: ossia, la manovra stipendi, le partnership terze con altri club e il filone plusvalenze-bis. Il peggiore degli scenari, potrebbe vedere una somma di penalizzazioni tale da far scivolare i bianconeri sul fondo della classifica, con tanto di retrocessione in Serie B a fine stagione, come avvenuto nel 2006 con Calciopoli.

Juventus, incubo retrocessione in Serie B: l’Inter ne approfitta come in Calciopoli

Una prospettiva a dir poco da incubo, per tutto l’ambiente bianconero. La verità, la scopriremo soltanto tra qualche mese, quando tutti i procedimenti e tutti gli eventuali gradi di giudizio saranno stati esperiti. Intanto, però, il rischio concreto è quello, a fine anno, per la Juventus, di perdere anche molti dei propri giocatori più significativi. Esattamente come avvenne nel 2006, con diversi big che lasciarono Torino.

Juventus, rischio Serie B: l'Inter porta via quattro giocatori
Dusan Vlahovic – Calciomercato.it

All’epoca, l’Inter ne approfittò, acquistando Patrick Vieira e Zlatan Ibrahimovic, che sarebbero stati fondamentali per il ciclo dei successivi scudetti. Anche in questo caso, Marotta potrebbe mettere nel mirino la sua ex squadra, cercando di portare a casa qualche pezzo pregiato in uscita dai bianconeri. Calciomercato.it, nel suo classico sondaggio giornaliero su Twitter, ha chiesto ai suoi utenti su quali calciatori i nerazzurri dovrebbero puntare in tal caso. Sondaggio equilibratissimo, con le coppie Bremer-Milik e Vlahovic-Cuadrado che concludono in pareggio, con il 31% dei voti a testa. Meno gettonati invece Chiesa e Alex Sandro, e Kostic e Locatelli, che ricevono solo il 19% a testa delle preferenze.

Impostazioni privacy