Scontri tra tifosi del Napoli e della Roma: le condizioni del tifoso ferito

I tifosi del Napoli e della Roma si sono scontrati in autostrada con pesanti conseguenze sul traffico. Ecco cosa è successo

La giornata di Serie A è entrata nel vivo e che con partite importanti che potrebbero ridisegnare la classifica. Tra queste ci sono sicuramente Sampdoria-Napoli e Milan-Roma che stasera terrà incollati i tifosi davanti ai teleschermi.

Scontri tra tifosi del Napoli e della Roma: ecco cosa è successo
I tifosi di Napoli e Roma si scontrano in autostrada (Screenshot)

Ci sono altri di tifosi, però, che nelle ultime ore si sono resi protagonisti di scontri in autostrada. Si tratta di alcuni supporters di Napoli e Roma. Diversi di loro si sono piazzati proprio in mezzo all’autostrada, con il volto incappucciato e hanno iniziato a scagliare fumogeni e petardi verso l’area di servizio. Altri tifosi, intanto, si preoccupavano di rispondere lanciando altri fumogeni. L’agguato sarebbe stato teso da un gruppo di ultras del Napoli ai quelli romanisti in transito per raggiungere Milano, in vista del big match di stasera. Gli eventi si sono verificati nel tratto aretino dell’autostrada del Sole che ora è bloccata all’altezza della via tra Monte San Savino e Arezzo. Gli scontri sono avvenuti poco dopo l’area di servizio. Ora l’autostrada è bloccata proprio all’altezza di Arezzo, ma la situazione è sotto controllo. Le ripercussioni sul traffico sono state fin da subito evidenti: è accorsa la polizia stradale e dopo non molto è stata chiusa la corsia nord dell’Autosole. È probabile che succeda lo stesso anche nella direzione opposta, verso sud. Ci sono stati 13 km di coda e, purtroppo, anche un ferito.

Scontri tra tifosi in autostrada: paura per i passanti

Come accennavamo gli attimi di paura e sorpresa non sono mancati per i passanti e i presenti sul posto.

Scontri tra tifosi del Napoli e della Roma: ecco cosa è successo
Scontri tra i tifosi in autostrada (Screenshot)

Diversi automobilisti hanno riferito sui social il timore che arrivasse qualcosa sulle loro macchine e hanno cercato di superare il più velocemente possibile quel tratto. Altri hanno anche postato dei video in cui si vedono degli ultras camminare in autostrada vestiti di scuro. Insomma, non propria una domenica serena e gli ennesimi scontri da condannare nel mondo del calcio italiano. Ne ha parlato anche Matteo Salvini, vicepremier del governo Meloni che su Twitter ha scritto: “Questi non sono tifosi. Autostrada chiusa e viaggiatori italiani bloccati? Paghino tutti i danni di tasca loro, e mai più allo stadio”. È in corso l’identificazione dei tifosi romanisti e napoletani coinvolti. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA.

17.31 – Nicola Molteni, sottosegretario all’Interno, ha parlato all’AdnKronos degli scontri tra ultrà di Roma e Napoli: “Quanto accaduto sull’A1 è un vero e proprio far west inaccettabile, si tratta di fatti gravi e ringrazio le forze di polizia, soprattutto alla Polstrada e alla Digos, al lavoro per l’identificazione dei soggetti. Verranno fatte tutte le valutazioni del caso affinché si arrivi a sanzioni certe“.

17.07 – Roberto Gualtieri e Gaetano Manfredi, sindaci di Roma e Napoli, hanno pubblicato una nota congiunta sui social prendendo posizione sugli scontri in autostrada: “Gli scontri in autostrada tra tifosi del Napoli e della Roma sono inaccettabili. Ci auguriamo che le forze dell’ordine identifichino e puniscano come meritano i responsabili. Questi non sono veri sportivi! Napoli e Roma sono città amiche che dicono No a una violenza senza senso“.

16.45 – È ricoverato in codice giallo all’ospedale di Arezzo il tifoso romanista ferito durante gli scontri. Non è ancora chiaro se la ferita da taglio sia stata provocata da un coltello o da una bottiglia rotta.

16.28 – Degli scontri tra Roma e Napoli, ne ha anche l’onorevole Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera: “È incredibile che, chiamiamoli così, tifosi di Roma e Napoli si incontrino ad Arezzo per picchiarsi, bloccare l’autostrada e costringere le forze dell’ordine a intervenire. Siamo tornati agli anni ottanta e chiedo il pugno duro contro queste persone che, oltre a essere perseguiti penalmente, dovranno ricevere un Daspo“.

15.40 – Gli scontri hanno portato un traffico mostruoso: si parla di 15 km di coda sull’Autosole.

15.04 – Purtroppo negli scontri, c’è stato anche un ferito: è un tifoso della Roma.

14.42 – Nel tratto interessato, l’autostrada verrà chiusa anche in direzione sud, oltre a quello nord.

14.30 – Ci sono stati degli scontri tra tifosi della Roma e del Napoli nel tratto aretino dell’autostrada del Sole.

Impostazioni privacy