ESCLUSIVO | La Ligue 1 guarda a De Zerbi, ma ora c’è solo lo Shakhtar

L’allenatore italiano dello Shakhtar Donetsk, Roberto De Zerbi, attende novità dal fronte ucraino: pronta una tournée in Europa

Roberto De Zerbi è in Italia e aspetta lo Shakhtar. Già, perché il club ucraino, attraverso il suo direttore sportivo Dario Srna, ha ufficializzato un programma di amichevoli in Europa da metà aprile.

ESCLUSIVO | La Ligue 1 guarda a De Zerbi, ma ora c'è solo lo Shakhtar
Roberto De Zerbi ©️ LaPresse

La necessità, la voglia di tornare alla normalità, per quanto possibile, ha spinto il club verso questa decisione. De Zerbi è assolutamente calato nel mondo Shakhtar, un’avventura che ha preso con grande entusiasmo e che poi ha dovuto fare i conti con la realtà drammatica della guerra. L’ex tecnico del Sassuolo è riuscito a tornare a casa. E lo Shakhtar resta l’unica cosa che ha in testa. Non è un fatto di opportunità, non è una scelta che si lega al momento doloroso che l’Ucraina sta vivendo. E’ una scelta professionale che si basa sulla convinzione di poter portare la sua idea di calcio e fonderla con il dna del club di Donetsk.

Inevitabilmente, però, c’è un mercato che guarda a Roberto De Zerbi. Senza aver mosso passi ufficiali, ma il fermento si registra, senza essere ancora arrivato all’entourage dell’allenatore. D’altra parte il lavoro fatto al Sassuolo è ancora freschissimo nella memoria di diversi club in Europa. Alcuni di questi guardavano all’allenatore italiano – come qualche importante società di Serie A – anche prima che arrivasse la firma con lo Shakhtar. L’attenzione per il lavoro di De Zerbi riguarda in particolare – è quello che arriva in questi giorni alle orecchie di Calciomercato.it – la Francia. La Ligue 1 è sempre stata affascinata dal profilo di tecnici che amano un calcio organizzato e aggressivo.

La Ligue 1 osserva De Zerbi, l'allenatore ha le idee chiare
De Zerbi, prima stagione allo Shakhtar ©️ LaPresse

La Ligue 1 osserva De Zerbi, l’allenatore ha le idee chiare

Va decifrato il futuro di Sampaoli all’OM, la scadenza del contratto dice 2023, il rapporto con il tecnico argentino potrebbe chiudersi e l’uno d’affari statunitense Franck McCourt sta pensando proprio a De Zerbi. Ma non è il solo. Anche il Monaco e l’Olympique Lione stanno facendo ragionamenti sull’allenatore italiano avendo in animo di cambiare la guida tecnica nella prossima stagione. Ma il messaggio che passa adesso, è proprio quello secondo cui De Zerbi non ha intenzione di fare una scelta diversa dallo Shakhtar Donetsk: nella testa dell’ex tecnico del Sassuolo questo resta un progetto affascinante, interrotto troppo presto per cause dolorose e drammatiche. Visto dalla parte dei club francesi interessati, però, non c’è ancora la fretta di accelerare o forzare. I due mesi che verranno, chiariranno molte cose.

Giorgio Alesse

Impostazioni privacy