Serie A, gli arbitri di Juve-Napoli e Milan-Roma: tutte le designazioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:01

L’AIA ha reso note le designazioni degli arbitri per la prima giornata di ritorno di Serie A: ecco chi dirigerà i due big match Juve-Napoli e Milan-Roma

Finalmente riprende il campionato di Serie A, con una breve pausa natalizia che è servita per ricaricare le pile a molti calciatori. Dopo l’ultima partita giocata il 22 dicembre scorso, il 6 gennaio come di consueto si tornerà in campo per il turno infrasettimanale che apre l’anno 2022.

sozza arbitro juve napoli 03012021
Sozza © LaPresse

E si riaprirà con il botto, dal momento che sono previsti due big match niente male. Il primo è ovviamente Juventus-Napoli, che come prevedibile sta facendo già discutere da settimane a causa della questione Covid e positivi, già abbastanza numerosi nell’una e nell’altra squadra. Ma il precedente dello scorso anno ha creato chiaramente un’attesa particolare. L’altra sfida importantissima è Milan-Roma, un doppio incrocio fondamentale nella lotta scudetto e in quella Champions League. Lo spettro Covid resta e preoccupa, tanto che qualche dubbio cominciava a sorgere anche sui giornali sull’effettiva disputa dei primi due turni di campionato.

Serie A, Milan-Roma e Juve-Napoli a Chiffi e Sozza: le designazioni della 1a giornata di ritorno

chiffi milan roma arbitri serie a 03012021
Chiffi © LaPresse

Invece tutto regolare, con i protocolli che entrano in azione in ogni società per permettere gli allenamenti e lo svolgimento delle partite. Come di consueto a un paio di giorni dall’inizio della giornata di campionato, l’AIA ha reso note le designazioni degli arbitri, ormai abbastanza attese. La prima giornata di ritorno di Serie A, che da quest’anno non combacia con quella di andata, prevede Juve-Napoli e Milan-Roma, oltre agli altri otto match. Per la sfida dell’Allianz Stadium alle 20.45 il fischietto è stato affidato all’arbitro Sozza, con Giallatini e Preti assistenti, Mercenaro IV Uomo e Irrati al Var con Meli AVar. A ‘San Siro’ dirigerà invece Chiffi, con Vivenzi e Ranghetti come assistenti, Abisso IV Uomo, Aureliano al Var e Costanzo AVar.

La capolista Inter, di scena a Bologna, sarà diretta da Ayroldi (Doveri al Var), Lazio-Empoli a Giua e Atalanta-Torino a Giacomelli. Di seguito le designazioni complete:

BOLOGNA – INTER h. 12.30
AYROLDI
GALETTO – CIPRESSA
IV: MASSIMI
VAR: DOVERI
AVAR: ALASSIO

SAMPDORIA – CAGLIARI h. 12.30
CAMPLONE
CECCONI – VECCHI
IV: SANTORO
VAR: GUIDA
AVAR: BACCINI

LAZIO – EMPOLI h. 14.30
GIUA
DEI GIUDICI – MORO
IV: MIELE G.
VAR: BANTI
AVAR: DI IORIO

SPEZIA – H. VERONA h. 14.30
MARIANI
PAGANESSI – PAGNOTTA
IV: MINELLI
VAR: VALERI
AVAR: VALERIANI

ATALANTA – TORINO h. 16.30
GIACOMELLI
DE MEO – CAPALDO
IV: BARONI
VAR: DI PAOLO
AVAR: CARBONE

SASSUOLO – GENOA h. 16.30
MANGANIELLO
DI VUOLO – MASSARA
IV: DIONISI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PERETTI

MILAN – ROMA h. 18.30
CHIFFI
VIVENZI – RANGHETTI
IV: ABISSO
VAR: AURELIANO
AVAR: COSTANZO

SALERNITANA – VENEZIA h. 18.30
SACCHI
LIBERTI – SCHIRRU
IV: COSSO
VAR: ORSATO
AVAR: TEGONI

FIORENTINA – UDINESE h. 20.45
FOURNEAU
BOTTEGONI – MUTO
IV: GARIGLIO
VAR: MASSA
AVAR: BRESMES

JUVENTUS – NAPOLI h. 20.45
SOZZA
GIALLATINI – PRETI
IV: MARCENARO
VAR: IRRATI
AVAR: MELI