CM.IT – Scamacca più Frattesi: trovata la chiave per il doppio colpo di calciomercato

Il club nerazzurro studia l’affare col Sassuolo. L’obiettivo è consegnare presto ad Inzaghi un vice-Dzeko

Un tavolo verde (e nero), cinquanta milioni nerazzurri da sparpagliarci sopra come nel punto decisivo di una mano di poker. E due giocatori con la valigia da Sassuolo a Milano, sponda Inter. Questo è il progetto, farlo maturare tra due dirigenti “vicini” come Beppe Marotta e Gianni Carnevali – secondo indiscrezioni di Calciomercato.it – non sembra difficile. E se il manager del bomber è addirittura lo stesso di Dzeko e Correa, parliamo di Alessandro Lucci, un altro eventuale ostacolo verrebbe a cadere. Mancano solo loro, i due calciatori, e il gioco è fatto: sono Gianluca Scamacca e Davide Frattesi, professione attaccante il primo, missione mezzala il secondo. E sono pure amici, per cui il viaggio lo fanno ancora più volentieri.

Scamacca più Frattesi: trovata la chiave per il doppio colpo di calciomercato
Scamacca © LaPresse

Il punto, però, oltre a dover far quadrare tutti i numeri, è capire se sarà possibile portare a termine contestualmente il doppio colpo. La risposta è più probabilmente no. E allora vale la pena entrare nei gangli di questo affare e raccontarlo: la priorità è Scamacca, valutazione intorno ai 30 milioni, ruolo assegnato per vocazione da vice Dzeko, una accelerazione che parte da casa Inter per scoraggiare la Juventus – che a Scamacca ronza interno da un po’ senza evidentemente esserne convinta fino in fondo – e soprattutto la Premier, nella fattispecie il Tottenham. Quindi l’idea fissa è Scamacca subito per cominciare ad integrarlo, a meno che poi i dialoghi non spingano le due società a fare l’operazione spostando il trasferimento vero e proprio a giugno.

Frattesi, che asta: per la Roma percentuale sulla rivendita

Scamacca più Frattesi: trovata la chiave per il doppio colpo di calciomercato
Sassuolo © LaPresse

Frattesi sposta invece sicuramente l’orizzonte dopo la fine del campionato in corso. La sua quotazione si aggira intorno ai 20 milioni, lui nella testa del tecnico dell’Inter e della dirigenza nerazzurra è il vice Barella e stando alla densità che c’è ora sulla linea mediana nerazzurra l’obiettivo è slittare a giugno per provare a portarlo a casa. A meno di clamorose (e ad oggi improbabili) sorprese. Certamente l’attuale mezzala neroverde ha vissuto un periodo di grande crescita personale e oggi sul piano del dinamismo, delle qualità da incursore, comunque anche nel giro palla quando serve, è uno dei giocatori di metà campo più affidabili.

Una cosa però conta, e cioè che per quanto dilazionate, le due operazioni sarebbero comunque dentro un unico pacchetto da 50 milioni per arrivare ai due giocatori tenendo il prezzo finale a questo livello. Per entrambi si tratterebbe di vivere la grande occasione per spiccare il volo. Scamacca è in orbita di una big da almeno due sessioni di mercato, Frattesi sta sbocciando ora, ma ha già fatto vedere tante cose interessanti dentro un percorso virtuoso che lo ha portato a farsi le ossa in B tra l’Ascoli, l’Empoli e il Monza per poi sbocciare in questo campionato al Sassuolo. Sono giovani, entrambi classe 1999, ma se Gianluca il 1° gennaio avrà 23 anni, Davide dovrà aspettare settembre. Sono stati anche compagni in Under 21 oltre ad essere cresciuti nella Roma e prima anche nella Lazio, da cui in tempi diversi sono andati via. Inzaghi li accoglierebbe a braccia aperte perché è innegabile che si metterebbe in casa due dei giovani più interessanti del panorama nazionale e non solo. Tra Natale e Capodanno è molto probabile che Inter e Sassuolo si trovino per parlare meglio di tutta l’operazione e cominciare a buttarla giù nel dettaglio. Anche perché il tempo nel calciomercato, quando si tratta si aspettare troppo, diventa anche cattivo consigliere.

 

Impostazioni privacy