Cambia davvero tutto: le partite dureranno di più, la decisione

Altra modifica regolamentare epocale in vista nel calcio, che inciderà sulla durata delle partite: ecco la proposta.

Negli ultimi tempi, il mondo del calcio è andato incontro a importanti modifiche regolamentari rispetto al passato. Norme che sembravano scolpite nella pietra hanno vissuto corpose rivisitazioni.

Stadio Olimpico Roma
Stadio Olimpico, Roma © Getty Images

La pandemia ha sicuramente influito in alcune decisioni fondamentali. Prima fra tutte, quella di aumentare il numero di sostituzioni permesse, da tre a cinque. Da quest’anno, anche l’abolizione della storica regola del valore doppio dei gol in trasferta. E non è ancora finita qui. Le trasformazioni proseguono e la prossima settimana si deciderà su un nuovo aspetto regolamentare che potrebbe allungare la durata delle partite.

La durata delle partite si allunga, la decisione sull’intervallo tra i due tempi

Spogliatoio
Spogliatoio calcio © Getty Images

La Conmebol ha infatti proposto l’allungamento dell’intervallo tra i due tempi da 15 a 25 minuti. L’idea verrà discussa dal panel dell’IFAB, deputato alle modifiche regolamentari nel mondo del calcio, il 27 ottobre.

LEGGI ANCHE >>> Pallone d’Oro, Jorginho vs Messi: già deciso il vincitore

L’intenzione, pare, sarebbe quella di uniformare l’intrattenimento sportivo sul modello statunitense. Una prima proposta di aumentare l’intervallo a 20 minuti fu bocciata nel 2009.

Impostazioni privacy