Incidente Zanardi, il professor Scolletta: “Parametri respiratori sono soddisfacenti”

Incidente Alex Zanardi, il professor Sabino Scolletta dell’ospedale di Siena fa ben sperare: “Parametri respiratori soddisfacenti”.

“I parametri respiratori sono soddisfacenti e nella norma, resta attaccato a un ventilatore meccanico a cui è ben adattato. Le funzioni renali sono stabili, siamo soddisfatti. Ora non è in pericolo di vita”. A parlare è il professor Sabino Scolletta dall’ospedale di Siena, dove è ricoverato Alex Zanardi dopo il grave incidente di ieri pomeriggio. Il professore ha sottolineato che le condizioni cliniche sono stabili e un quadro neurologico sarà da valutare nei prossimi giorni: “Le condizioni fisiche devono restare stabili e il danno neurologico deve essersi limitato prima di svegliarlo. Da martedì inizieremo a valutare questo. È una situazione importante da un punto di vista del danno cerebrale, potrebbe destabilizzarsi da un momento all’altro. Le condizioni cliniche sono stabili in questo momento. Durante la notte il quadro clinico si è stabilizzato, mentre erano più instabili e critiche al momento del suo arrivo”.

LEGGI ANCHE >>> Il bollettino medico di Zanardi: “Grave quadro neurologico” | Indagato conducente del camion

La situazione di Zanardi resta grave: “Il trauma cranico è di un danno importante, è difficile da valutare in queste ore. Nei prossimi giorni possiamo valutare la sospensione della sedazione, al momento non è possibile decidere. La famiglia può visitarlo, abbiamo due orari di accesso al mattino e pomeriggio” ha concluso il professore.

Impostazioni privacy