Il bollettino medico di Zanardi: “Grave quadro neurologico” | Indagato conducente del camion

Alex Zanardi sta lottando per la vita. Lo scontro con il camion ha provocato gravi danni cerebrali oltre ad averlo quasi sfigurato

E’ stato diramato il bollettino medico di Alex Zanardi, coinvolto ieri in un grave incidente avvenuto con l’handbike nei pressi di Pienza. La Direzione Sanitaria dell’ospedale di Siena fa sapere che il campione azzurro, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico.

Ecco le parole di Giuseppe Olivieri, il neurochirurgo che ha operato Zanardi: “Al momento le condizioni sono gravi ma stabili, lui è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. Al momento tutti i numeri sono buoni, ovviamente neurologicamente non è valutabile, pur rimanendo la situazione grave”.

Situazione da monitorare: “I numeri sono buoni, pur rimanendo una situazione molto grave, è un malato che val la pena di curare. Il quadro neurologico lo vedremo a distanza, quando si sveglierà. I miglioramenti, in questi casi, si vedono nel tempo, i peggioramenti possono essere repentini. Ha fatto una tac subito dopo l’intervento e ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L’intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave”.

Incidente Zanardi, svolta nelle indagini: indagati su organizzazione evento e conducente del camion

Intanto, come riportato dall’Ansa, è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime il conducente del camion contro il quale è andato a scontrarsi in handbike Alex Zanardi. Continuano gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente, per ricostruire quanto accaduto i carabinieri, oltre a sequestrare i mezzi coinvolti, hanno acquisito un video amatoriale che potrebbe rivelarsi utile. Accertamenti anche sull’organizzazione dell’evento a cui stava partecipando Zanardi e sui permessi relativi alla sicurezza.

Impostazioni privacy