Il reparto sul quale dovranno lavorare maggiormente Marotta e Paratici è quello difensivo, viste le delicate situazioni contrattuali di alcuni calciatori
CALCIOMERCATO JUVENTUS BENATIA ALEX SANDRO RUGANI BARZAGLI RINNOVO CONTRATTO SCADENZA – In questa frenetica sessione di calciomercato, la Juventus ha operato diversi cambiamenti nel reparto arretrato. Il primo innesto è stato quello di Leonardo Spinazzola, tornato dall'Atalanta dopo il biennio in prestito. Poi, è arrivato Joao Cancelo dal Valencia. Infine, il clamoroso ritorno di Leonardo Bonucci dopo un anno al Milan: ai rossoneri è andato in cambio Mattia Caldara, acquistato due stagioni fa dall'Atalanta e mai visto in competizioni ufficiali con la maglia bianconera. Oltre agli acquisti, capitan Chiellini e Andrea Barzagli hanno rinnovato i rispettivi contratti fino al 2020 e al 2019. Ma è già chiaro che nella prossima sessione estiva di calciomercato molto dovrà cambiare nel reparto difensivo e Marotta e Paratici sono già al lavoro per definire alcune situazioni.
Calciomercato Juventus: Benatia, Rugani e Alex Sandro
Andrea Barzagli terminerà la sua carriera al termine della stagione in corso, quando avrà compiuto 38 anni. Un addio già praticamente annunciato che lascia un buco importante nella rosa a disposizione di Massimiliano Allegri. Ma prima di pensare agli obiettivi futuri, in casa bianconera si discute dei rinnovi contrattuali. Con Daniele Rugani si discuterà nelle prossime settimane: come già detto, dopo la mancata cessione al Chelsea, che ha fatto carte false per 'regalarlo' al suo mentore Maurizio Sarri, è necessario prolungare e adeguare il contratto (attualmente in scadenza nel 2021) del 24enne di Lucca. Discorso diverso per Mehdi Benatia. ll 31enne difensore, in scadenza nel 2020, è stato al centro di diverse voci nello scorso mercato, in particolare l'Olympique Marsiglia di Rudi Garcia lo avrebbe riportato volentieri in Francia. Lo stesso calciatore, che nella stagione passata ha avuto alcuni screzi con Allegri, dopo il Mondiale disputato con la maglia del Marocco, ha detto chiaramente di voler discutere del suo futuro con la società. Il ritorno di Bonucci ha chiuso ulteriormente gli spazi a sua disposizione, dunque non è esclusa una partenza al termine di questa stagione. Alex Sandro, invece, si è ritrovato dopo un'annata, quella passata, incolore. Lo stesso Allegri lo ha pubblicamente elogiato e la società piemontese dovrebbe sedere al tavolo con il suo entourage nelle prossime settimane per discutere del prolungamento contrattuale (l'attuale accordo scade nel 2020).
Calciomercato Juventus, da Marcelo a de Ligt: gli obiettivi futuri
Nel frattempo, però, nonostante la sessione di calciomercato si sia appena chiusa, impazzano già le voci sul futuro. In particolare, tiene banco quella legata a Marcelo. Per il 30enne terzino sinistro brasiliano, già in passato si era parlato della possibilità di approdare alla Juventus e ricongiungersi col suo grande amico Cristiano Ronaldo. Adesso, con la gestione Lopetegui, le cose potrebbero ulteriormente cambiare e la situazione relativa al calciatore continua ad essere monitorata. Così come quella che riguarda Matthijs de Ligt, fresco di qualificazione ai gironi della Champions League con l'Ajax. Il 19enne centrale è uno dei prospetti più interessanti del calcio internazionale e il suo agente, Mino Raiola, potrebbe favorirne l'approdo in bianconero nel giugno prossimo. La sua valutazione è importante, 50 milioni di euro, ma la giovane età e le sue qualità potrebbero indurre la Juventus a fare uno sforzo importante per ringiovanire il reparto centrale della difesa, ad oggi uno dei più 'vecchi' della serie A. Tanto lavoro, dunque, aspetta l'amministratore delegato Beppe Marotta e il direttore sportivo Fabio Paratici. A cominciare da settembre.




















