L’ex terzino azzurro è pronto a tornare al Nacional
CALCIOMERCATO NAPOLI ZUNIGA / A volte ritornano. Come un fulmine a ciel sereno, il calciomercato Napoli deve fare nuovamente i conti con il destino incerto di Juan Camilo Zuniga. Il terzino colombiano classe 1985 è reduce dal suo secondo prestito consecutivo, questa volta in Premier League con la maglia del Watford. Anni in chiaroscuro quelli dell'ex Siena, che non trova la giusta continuità dal lontano 2012/13. Una carriera in rapido e clamoroso declino, dopo le prime luminose stagioni vissute proprio all'ombra del Vesuvio. Zuniga torna dunque protagonista, anche se mesi prima del calciomercato invernale, come non accadeva dall'ottobre 2013, quando il colombiano prolungò il proprio contratto con il club di De Laurentiis al termine di una lunga trattativa.
Per uno strano scherzo del destino, proprio il prolungamento contrattuale rappresentò una sorta di spartiacque per l'avventura di Zuniga al Napoli, che da quel momento ha iniziato la sua parabola discendente. Tanti infortuni e pochissime apparizioni con il Napoli, prima dei prestiti in rapida successione a Bologna e poi in Premier League alla corte dell'ex Mazzarri. Neanche con la casacca del Watford il colombiano ex Siena è riuscito a ritrovare se stesso, nonostante una discreta continuità di impiego.
Calciomercato Napoli, nostalgia di casa: Zuniga ai saluti
Il futuro dell'ormai ex partenopeo è però ancora tutto da definire. In estate si era a lungo paventata l'ipotesi di una rescissione contrattuale, in modo da permettere al terzino colombiano di ritornare in patria. Il rapporto tra Zuniga e il Napoli sembra quindi giunto al capolinea una volta per tutte, dopo un'estate trascorsa a Miami senza trovare una soluzione definitiva. Il calciatore si sarebbe però presentato nei giorni scorsi agli allenamenti dell’Atletico Nacional, squadra che lo ha cresciuto e lanciato nel grande calcio. Ai microfoni di ‘elcolombiano.com’, lo stesso Zuniga ha quindi svelato: “Ho un contratto con il Watford e sto trattando con loro per svincolarmi. Voglio tornare a giocare con l’Atletico Nacional, non per motivi economici ma perché è casa mia, con la mia gente e nel mio paese”. Una clamorosa rivelazione da parte dell'ex azzurro, al momento quindi sotto contratto con il club inglese e non con il Napoli. Si attende dunque la rescissione contrattuale, che metterà una volta per tutte la parola 'fine' all'avventura di Zuniga in Europa.
Giuseppe Barone




















